AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   fondo con lapillo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327501)

blixa 10-01-2012 16:11

Ciao, riprendo questa discussione per non aprirne un'altra uguale... volevo sapere se posso usare solo il lapillo senza ghiaia; devo allestire un 190 l per carassi, e dopo aver visto i prezzi esorbitanti per la ghiaia di quarzo nera, ho pensato alla ghiaia lavica.
L'ho presa gratis da una ditta che fa calcestruzzo, e non è poco visto che me ne srvono 20 kg! la chiamamo sabbia nera dell'Etna, e credo sia porfido (rossiccio e spugnoso) misto a basalto (nero, compatto e quadrato), andrebbe bene?
Il porfido sembra un po' appuntito e non so se c'è qualcuno che lo ha usato con i carassi che "ciucciano" di tutto...
Avete consigli?
ciao-28

carpakoi 10-01-2012 18:13

credo che te ne serve un pò di piu di 20kg , con la pulizia del lapillo si fa un sacco di scarto (sabbia di lapillo che si deposita nei risciaqui)

io per il mio 200l ci ho messo fondo fertile , lapillo vulcanico 3 -10mm sopra al fondo fertile per due centimetri e altri 4 - 5 cm sopra con lapillo di 3 - 5mm , ho la vasca in allestimento ma credo che non ci siano problemi

blixa 11-01-2012 19:16

ho notato che c'è un sacco di scarto! ma tanto ne posso avere altri 20 kg... la cosa che mi turba è anche la dimensione, alcuni granelli sono circa 2 mm, troppo poco per i carassi?

loky2004 11-01-2012 20:00

Io nel mio ho messo da 1 a 6 a salire di lapillo poi il fondo fertile e terra allofana .

carpakoi 11-01-2012 21:40

tanto li sputano non sono fessi:-))

blixa 12-01-2012 18:19

e insomma...il mio ne ha succhiata una più grande della bocca e non riusciva a sputarla più! sono passati secondi!
Comunque mi consigliate di mettere sotto del lapillo più grande (8/10 cm) per le radici o vado solo con la ghiaia di lapillo? non metterò altro...

carpakoi 13-01-2012 20:05

vorrai dire 8 - 10mm , sarebbe meglio fare 50% 3 - 5mm e 50% 8 - 10mm

io ho fatto 30% 3 -10mm e 60% 3 - 5mm di lapillo e 10% di fondo fertile

mi erò stancato di lavare altro lapillo , una grande faticata :-D

blixa 15-01-2012 16:03

infatti volevo fare 50/50 più che altro per avere una base grossolana e pesante per non far sradicare le piante dai pesci e sopra la ghiaia di lapillo fine...ma nel filtro cosa dovrei mettere come supporto ai cannolicchi, lapilli piccoli o 8/10 mm?

carpakoi 15-01-2012 23:21

50 e 50 e perfetto, ma che pesci e piante hai che ti sdradicano le piante?
io ho i pesci rossi, ho scelto le piante giuste, quelle scelte senza pensare hai rossi hanno fatto gia una brutta fine:-D

io per il filtro userei quello grande ma lavalo ancora meglio di quello per il fondo , se no ti trovi 3 cm di sabbia nel filtro ma gia lo sa è inutile che te lo dica :-D

blixa 16-01-2012 21:54

senti mi sono impappinata... io intendevo per grosso il lapillo di 3/4 cm, quello che si usa come substrato per le orchidee insieme alla corteccia o comunque per il giardinaggio...che dici? il fatto è che vorrei delle pietre non "ciucciabili" belle grosse fra le quali le piante possano metter radici, poi la ghiaia lavica fine (2 mm) scenderebbe giù evitando zone anossiche e la più grandicella (dai 4 agli 8 mm) va su... che te ne pare?
inoltre che piante hai? mi interessa sapere quali sono a prova di "rosso":-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20.