![]() |
in realtà quello che dovresti fare è togliere tutto portare il redfild ( come ***** si scrive) a zero perchè i batteri formandosi eliminano il po4 e una volta formati eliminano l'azoto sicuramente in maniera maggiore , ma con le scrollatine elimini a tua volta i batteri formati e li schiumi lasciando lo spazio per la formazione di altri batteri ...........è logico che poi si deve trovare il famoso equilibrio con quello che butti in vasca e con gli animali che ai .....insomma con tutta la vasca .......
ps io non credo molto nella proliferazione batterica perchè trovo inutile mettere in un ambiente già saturo di batteri ( una vasca avviata da 6 mesi è piena) natteri in più che non troverebbero substrato sufficente per proliferare ..........se non nella zeolite |
Quote:
il rapporto redfield è stato fatto esaminando gli organismi fotosintetici (cianobatteri , diatomee , dinoflagellati ecc) |
Io non ho mai usato la zeolite, ma i miei fosfati sono a sempre stati 0,01 costanti... alimento e basta... i batteri, come hai detto, crescono su tutte le superfici... per i denitrifcanti servono posti dove l'ossigeno sia quasi zero...
Credete davvero che servano le vostre scrollatine per eliminare film batterici? in vasca i batteri si formano e si staccano da soli... e ne crescono di nuovi così come miriadi di organismi, tutti quanti che consumano fosfato... |
ecco bravo stefano , credevo che quando i parlavi di scompensi tra nitrati e fosfati parlassi di quello ........io non ci capisco na mazza nel senso che lo trovo un pò troppo complicato per riuscire a comprenderlo bene .........purttroppo come in molte cose o le capisco appiena e allora riesco a ragionarci su e a portare nella pratica il ragionamento o le lascio perdere .......a volte bisogna anche rendersi conto che non si è all'altezza..............
|
Quote:
|
Quote:
L'effetto su nitrato e fosfato lo avresti utilizzando un semplice filtro a wodka che necessita di un contenitore con cannolicchi ;-) |
Quote:
http://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/ba#1971-0101.ch006 http://www.ftb.com.hr/41/41-331.pdf ------------------------------------------------------------------------ Il primo link e' na cosa nuova non ho capito sulla temperatura. |
Quote:
Quote:
in italiano non esistono ?? ho provato con google traduttore ....... il primo non lo vuole ....... il secondo viene con il testo sovrapposto -28d# |
Anche io ne' che capisco molto,il primo dice che assorbe fosforo ?
Il secondo dice che aumenta il consumo dei microrganismi in presenza di zeolite. Aumenta quindi la riproduzione batterica,le cellule morte diventano substrato. |
sinceramente per i fosfati non lo sò più...un tempo avrei messo un pò di resine e chissenefrega...ora non lo sò..
anche se guardando un pò nel mondo le resine sembrano la migliore soluzione c'è da dire...che se aggiungiamo PO4 e non li abbattiamo con la vasca ( animali, luce, crescita, skimmer, alghe )..vanno levati..oppure introdotti meno..famoso equilibrio input-output usare le resine..ammesso che i nitrati siano bassi..puoò essere facile e veloce...forse anche troppo..e quindi produrre problemi ( tiraggi ) la proliferazione batterica..invece lenta ma stabile..con problemi di collassi o smagrimenti eccessivi..e qui ci vuole il famoso pollice salato la zeolite da sola non fà una mazza...anzi da sola in poco si satura di ammonio e diventa un semplice filtro biologico..se invece si aggiunge una fonte di carbonio diventa un buon sistema per eliminare po4... detto questo....nella mia vasca non sò che pesci ( leggi PO4 ) prendere.........#07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15. |