![]() |
Ma ha mangiato verdura o secco?
|
aveva mangiato zucchino bollito al mattino e scaglie alla sera, ma inumidite in acqua prima di buttarle dentro; adesso.. ieri è stato bene anche se l'ho visto dormire più degli altri (per quel poco che sono a casa) e questo anche oggi.
Stasera ho fatto il cambio d'acqua pulendo anche lo scomparto del riscaldatore e, pur non avendo disperso sporcizia in acqua, ora sta sul fianco nell'angolino. Stasera ha mangiato scaglie ma secche. Non capisco.. o che lui è più debole degli altri e magari in acqua c'è un battere di cui lui risente di più.. Non so se fare un trattamento a tutta la vasca a titolo curativo per lui e preventivo per gli altri due.. |
Non fare nulla alla vasca.
Riesci a fotografarlo quando è in posizione obliqua? Come cibo continua con verdure, in particolare piselli. Il cibo dopo che lo bagni va a fondo subito? Che temperatura hai in vasca ora? Sul corpo nessun segno vero? |
no, sul corpo nessun segno, ha solo un paio di puntini bianche nelle pinne piccole interne alla coda.
Ieri hanno fatto digiuno tutti e tre. Se bagno i fiocchi vanno a fondo subito, eccetto qualcuno che galleggia per un pò.. La foto se riesco la faccio, è più facile beccarlo sul fianco alla sera che di giorno e quindi a luci spente, ma se mi avvicino con la luce acccesa si mette dritto subito. Sta parecchio sul fondo sotto al filtro, forse perchè un posto in ombra. Ma un pesce può fare diarrea? E' una domanda un pò imbarazzante ma adesso lo stavo osservando e sembra proprio che abbia avuto una sorta di scarica di diarrea.. le feci non erano a cordino per capirci ma sono uscite di botta e tutte rotte.. In vasca ci sono 25° |
Questa non l'ho ancora sentita, ma senz'altro può essere se va avanti a verdure o se ha problemi intestinali.
Prova a mischiare aglio+scaglie stavolta. Però io le terrei ancora a digiuno, ci può stare benissimo per alcuni giorni. Con questo sistema si può sistemare l'intestino. Al limite dividilo dagli altri. Tieni la luce accesa sempre? hai delle piante? anche i miei quando non sono al top si nascondono. |
Luce dalle 9 alle 20 circa, piante:anubias molto estesa, bamboo, ceratophyllum di cui ne è rimasta poca,..
Ho appena data due tre scagliette e adesso vado a comprare le zucchine, i piselli congelati vanno bene? tanto per non dover sempre aprire un barattolo di latta.. |
Sì, il congelato va benissimo.
|
Ricapitolando.. Il pesce inizialmente stava sul fianco a pelo d'acqua, specie con il caldo di agosto, e faceva fatica ad andare a fondo. Poi, visto anche il livello dei nitrati, ho fatto cambi frequenti di circa 6 lt anche a giorni alterni, e per il caldo ho puntato il ventilatore stabile tutto il giorno che ha riportato la temperatura da 28 a 25/23°. Ho fatto la cura del sale e sabato scorso ho messo i carboni.
Il pesce dava segni di miglioramento anche se ogni tanto si buttava comunque sul fianco. Passata questa fase ha iniziato a stare spesso sul fondo, hanno fatto tutti un giorno di digiuno e da 4/5gg stanno mangiando una volta al giorno e solo vegetali. Credo però che stia morendo, stamattina era proprio incastrato tra un bambù e il legno, indifferente all'ossigenatore. Quindi l'ho tirato fuori per vedere se era una cosa momentanea ma sta comunque sul fondo, con respiro talvolta affannoso (apre molto le branchie) e talvolta assente. Noto dei puntini rossi sul corpo. Vi allego le foto, non so se si vede http://s2.postimage.org/pi9dl42s/14092011153.jpg http://s2.postimage.org/pifzqi1w/14092011149.jpg http://s2.postimage.org/pio9f8is/14092011151.jpg |
Allora separalo in una vaschetta che contenga almeno 20 lt. d'acqua. Acquista in farmacia il Bactrim. Una pastiglia è per 50 lt. Calcola la dose e riducila in polvere, mischi e somministri. Unica soluzione per 5 gg. Fosse anche un problema di vescica natatoria questo è il farmaco da usare.
Mi raccomando l'aeratore ed il pesce lascialo a digiuno. |
per il filtro come faccio?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21. |