![]() |
sisi la sabbia fai bene a toglierla, ma ricordati che nel sedimento, sono racchiusi fosfati e nitrati latenti, che tornano in soluzione quando vai a smuovere.
quindi è normale che smanettando con la sabbia si innalzino nitrati e sopratutto fosfati. ricordati cmq che i cambi d'acqua frequenti e regolari, sono il miglior modo per abbattere nitrati e fosfati ;-) |
quoto
ogni volta che sifono mi si alzano gli no2 |
io nella mia futura vasca voglio fare un piccolo angolo di rocciata in quel modo mi fa inpazzire e con magari sopra il ponticiattolo qualche bel corallo coloratissimo mi piace molto la tua vasca continua cosi...=) ^^#17
|
ragazzi torno con qualche novità, positive e negative :)
1. sabbia tolta. 2. comprato test per misurare no3 e po4 della tropic marine, con risultati sconcertanti... no3 sempre 10, PO4 a 1. ma può esser possibile o i test nn sono attendibili? 3. ho cambiato una parte di rocciata e domani vi posto le foto, i coralli a dirla tutta stanno veramente bene... un sarco si sta scindendo, l'euphylia è enorme, la trachyphylia idem, caulastrea bella gonfia, briaerum e rodachtis in ottima fora, pavona cactus sempre bella verde lucente... 4. comprato il carbone carbomax come consigliato da erisen ^^ 5. costruito il refugium sotto la sump, con chaetomorpha e altri 4-5 kg di rocce vive... insomma, un bel pò di novità...come faccio per questi cacchio di fosfati? il mio filtro antifosfati non sembra adatto, non so perchè ma non mi funziona bene con tutto che è nuovo... che consigliate come filtro e resine?? domani foto ragazzi, ^^ |
Come resine molti usano forwater
|
ciao!
se hai i fosfati così alti è anche perchè andando a rimuovere il fondo, hai smosso e fatto entrare in soluzione molti fosfati latenti nel sedimento. ora cerca di smuovere il meno possibile, fai i cambi d'acqua regolari e cadenziati e usa le resine antifosfati (dephos della forwater appunto) ci vorrà un po' di tempo per abbassare i fosfati, perchè (anche se manco io ne conosco bene il meccanismo) so che spesso rimangono latenti e accumulati nella sabbia e nelle rocce, entrando pian piano in soluzione nell'arco di molto tempo. comunque per molli ed lps non hai valori così sballati... vedrai che pian piano miglioreranno ;-) ------------------------------------------------------------------------ ora non ricordo più le precedenti conversazioni... però tu sei sicuro di usare acqua d'osmosi di qualità, priva di fosfati? fai i cambi d'acqua regolari e costanti? hai pochi pesci, cibandoli poco e assicurandoti che il cibo venga consumato invece di degradarsi sul fondo? cmq se hai una sump puoi aiutarti con delle macroalghe tipo gracilaria o chaetomorpha.... o in vasca può aiutarli l'halimeda, alga calcarea decorativa e non infestante |
ma se ho visto la vasca l'altro giorno di persona e non aveva un filo di alghe come fai a sta ad 1 con i fosfati??? ma non te li dovrebbe succhiare l'alga che tieni nel refugium che è pure bella grossa!!!
|
Quote:
in sump, invece, ho fatto un divisorio e messo da una parte strumentazione dall'altra 5-6 kg di rocce vive in piu prese da un utente e la chaetomorpha, illuminazione con pl 11 watt, vediamo che succede ora... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
sisi una bomba :)
|
appena compro le pile metto le foto nuove cavolo!! :)
ho pensato una cosa intanto, cambiare il filtro a letto fluido e mettere resine migliori. Per il filtro ero indeciso su quale mettere, non li conosco bene e mi servono dei consigli dai piu esperti :D, lo stesso per le resine. Poi, per un totale di 90 litri circa, secondo voi potrei usare un filtro a zainetto che viene meno e magari può contenere il giusto quantitativo di resine? magari è un idea stupida però io chiedo nn si sa mai :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07. |