AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Gestione primo acquario (390 l)... Aiuto urgente!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311171)

daniele68 06-07-2011 20:07

Quote:

In acquari molto piantumati co2 = o2.
mi pare di aver scritto dopo aver trattato col medicinale...
ed era un consiglio per combattere le alghe dato che aveva un problema, mi pare.

e poi chi ha detto che è sempre necessaria la CO2 ? ci sono piante che crescono solo a guardarle.
Quote:

Con l'ictio si cura tutta la vasca non solo i pesci infetti dato che è un parassita.
Si attacca sul pesce, fà le uova che cadono sul fondo, uova schiudono larve cercano pesci.

togli i primi pesci infettati e li curi separatamente senza far infettare il resto.
Curi la vasca.

Più pesci infettati più tomi per vasca...più medicinale = - batteri in filtro..

Pesci sani in vasca malata..bastavano 3 giorni di blu di metilene 1:100 e alzare la temperatura, si filtrava su carbone e la vasca era ok.

Save_91 06-07-2011 21:05

Quote:

Originariamente inviata da Ciscus (Messaggio 1060998776)
Io non ci catto ancora molto ma ho visto un affinis con pancia gonfia morire dopo poco per costipazione....
Non per menare sfiga èh....
Incrucis ditae :-))

e già una settimana che è con la pancia gonfia... speriamo bene

Save_91 06-07-2011 21:16

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1060998966)
avresti dovuto allestire una vaschetta e isolare alzando gradatamente la temperatura e mettendo il medicinale questo perchè
1) non compromettevi la flora batterica del filtro
2)il medicinale in 390 litri o ne metti in quantità industriale o tutto si va a diluire
3) non rischi che l'infezione si espanda agli altri pesci.

Problema alghe
1) poca flora e troppo carico organico..integra le piante dopo che hai finito il trattamento medico e aver filtrato su carboni attivi
2) luce quanti Kelvin e watt hai ? Forse l'hai scritto e mi è sfuggito.

questo è quello che vedo dalle foto..

sono pienamente d'accodo su quanto detto da te per quanto riguarda la vasca di quarentena, ma come già detto prima, sono tornato da Roma troppo tardi :-(
per il medicinale non ci sono problemi... e la flora batterica non è stata intaccata, se non minimamente

per le alghe:

Illuminazione: plafoniera T5 4*54w: 2 dennerle special plant, dennerle amazon day, denerle color plus, 10 ore al giorno
prima di scattare una foto avevo una Ceratophyllum Demersum enorme che aveva letteralmenete contaminato l'acquario, ora l'ho eliminata e sono in attesa di integrare lo spazio vuoto con la cabomba appena si riprende

inoltre ho scoperto che nel tardo pomeriggio, un angolo dell'acquario viene colpito direttamente dai raggi solari (sto già provvedendo a risolvere il problema)... questo può aver facilitato la propagazione delle alghe vero?

daniele68 07-07-2011 00:15

il ceratophyllum è una delle piante che ti avrei consigliato...
hai 0.55 w/l che non è male ma hai davvero poche piante.
Quando finirai con il trattamento medicinale e dopo aver effettuato qualche cambio e aver filtrato su carboni per eliminare il medicinale, dacci dentro di piante a crescita rapida.
Stai fertilizzando?

Save_91 07-07-2011 00:23

no per il momento ho fermato la fertilizzazione e la co2, solo durante il trattamento, appena finito filtro con carbone attivo, rimetto la co2 e torno a fertilizzare...

si so che la Ceratophyllum Demersum è la miglior pianta a crescita rapida.... ma ti assicuro che era diventata infestante... avevo coperto metà acquario -:33

cmq sono cosi poche le piante che ho???

AGGIORNAMENTO: gli unici pesci rimasti, oltre agli affinis, sono 8 cardinali e 1 B.frankei... tutti gli altri deceduti... un DISASTRO -43-04-43

Mad_Carpenter 07-07-2011 04:09

come ha detto bettina, tu vai a prendere pesci cosi ( malati e stressati )? Io chiamerei l'Asl, o qualche ente che possa intervenire, perchè i pesci, come altri animali, non possono essere maltrattati!

Save_91 07-07-2011 09:33

Quote:

Originariamente inviata da Mad_Carpenter (Messaggio 1060999766)
come ha detto bettina, tu vai a prendere pesci cosi ( malati e stressati )? Io chiamerei l'Asl, o qualche ente che possa intervenire, perchè i pesci, come altri animali, non possono essere maltrattati!

ahahahahah hai visto dove abito??? da noi muoiono le persone e anessuno frega niente... figuriamoci cosa gli possa importare dei nostri amati pesciolini... #07

e per l'ennesima volta... non li ho presi io... ma li so ritrovati in vasca :-(

qualcun altro ha consigli da darmi???

daniele68 07-07-2011 09:43

Quote:

Originariamente inviata da Save_91 (Messaggio 1060999664)
no per il momento ho fermato la fertilizzazione e la co2, solo durante il trattamento, appena finito filtro con carbone attivo, rimetto la co2 e torno a fertilizzare...

ok perfetto ma a un terzo delle dosi consigliate in etchetta perchè le piante quelle che hai devono riprendersi, quelle che metterai devono adeguarsi, all'inizio non consumano molto mentre le alghe si

si so che la Ceratophyllum Demersum è la miglior pianta a crescita rapida.... ma ti assicuro che era diventata infestante... avevo coperto metà acquario -:33
Quote:

mannaggia.. ti avrebbero limitato la crescita algale
-35 .un acquario mediamente piantumato ha il 60% della superficie occupata fittamente da piante..non è una critica..piantuma è meglio un pesce in meno ma una pianta in più

AGGIORNAMENTO: gli unici pesci rimasti, oltre agli affinis, sono 8 cardinali e 1 B.frankei... tutti gli altri deceduti... un DISASTRO -43-04-43

ciao ,in rosso le risposte
spero che i pesci si ripiglino.

REGOLA N 1 mai farsi regalare pesci:-))

Save_91 07-07-2011 10:54

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061000010)
Quote:

Originariamente inviata da Save_91 (Messaggio 1060999664)

ok perfetto ma a un terzo delle dosi consigliate in etchetta perchè le piante quelle che hai devono riprendersi, quelle che metterai devono adeguarsi, all'inizio non consumano molto mentre le alghe si

Quote:

mannaggia.. ti avrebbero limitato la crescita algale
-35 .un acquario mediamente piantumato ha il 60% della superficie occupata fittamente da piante..non è una critica..piantuma è meglio un pesce in meno ma una pianta in più

ciao ,in rosso le risposte
spero che i pesci si ripiglino.

REGOLA N 1 mai farsi regalare pesci:-))

grazie mille per le risposte... cmq non me li hanno regalati ma li ha comprati erroneamente mia mamma pochi giorni prima che tornassi da Roma...

allora ricapitoliamo:

devo fertilizzare usando solo un terzo delle dosi consigliate nelle istruzioni giusto???
devo almeno raddoppiare le piante in acquario... inserendone di nuove e ripiantando le parti potate

inoltre posso potare la cabomba, anche se non è in gran salute, per rimpiantarla o è meglio aspettare si riprenda??? (nella foto la pianta in questio è nella parte posteriore/centrale)

pensavo anche di fare un trattamento con il protalon... dato l'invasione estrema di alghe... ma non so se è meglio aspettare che le piante si riprendano o posso anche iniziare la settimana prossima?

grazie

bettina s. 07-07-2011 11:17

con il protalon eviterei, per le piante guarda sul mercatino, molte talee di piante a crescita veloce vengono regalate, basta mandare le spese di spedizione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04.