![]() |
ok
|
fatto
tolto il carbone attivo, e messi altri 55 ml di contraickt (contro i 40 ml del primo giro) ne approfitto per chiederti: è vero che il carbone si può riutilizzare? l'ho preso nuovo, e messo in vasca per circa 48 ore posso riutilizzare lo stesso tra 5 gg, per filtrare nuovamente il medicinale? |
No, non riutilizzarlo. Al limite quando prendi quello nuovo lascialo di più delle classiche 48 ore.
Se riesci a prendere quello sfuso che si mette nella calzina è molto meglio. Non pare ma c'è carbone e carbone... |
Quote:
esistono comunque diversi tipi di carbone attivo, quelli adibiti ad uso acquariofilo sono fatti per non essere riutilizzati, in quanto, quando adsorbono si saturano e non riuscendo ad adsorbire rilasciano quello che hanno fissato..... comunque puoi tenere quello nuovo in "ammollo" anche per più di 48 ore.... |
ciao
grazie dell'intervento..però mi chiedo: visto che adsorbono sostanze e la loro forza adsorbente non si esaurisce in 48 ore...perchè non riutilizzarlo una seconda volta per continuare a fargli adsorbire sostanze? non dovrebbero rilasciarle finchè non si satura, giusto? e siamo tutti daccordo che non raggiunge la saturazione in 48 ore, no? quindi vien da se che si potrebbe riutilizzare.. mi è anche stato assicurato dal rivenditore...(ma la fiducia nei loro confronti è pressochè nulla) |
Allora se fosse per adsorbire un colorino giallastro o per una ripulita alla veloce lo riuserei, per togliere un farmaco io lo preferisco nuovo.
Per inciso non mi risulta che rilasci quello che ha adsorbito, al limite diventa substrato per i batteri. Questo è un discorso molto controverso in cui al momento preferisco non addentrarmi ;-) |
no, no, infatti
non è la sezione più adatta per questo discorso..al max apro un thread in "chimica" cmq ringrazio per le dritte Aggiorno tra stasera e domani |
Un'altra cosa...quello che scrivo è perhè di solito lo faccio...:-))
|
:-)
ovvio! ho imparato a non prendere tutto per oro colato..chiedere è sempre meglio, ma poi bisogna osare e tentare...solo cosi si scoprono le cose |
Quote:
checchè se ne dica del carbone, meglio non riutilizzarlo, ho scritto tanti di quei trattati sul carbone attivo all università come sostanza adsorbente e sulla sua azione sui vari composti alogenati, organici non polari ecc, che ne ho piene le meningi..... Il livello di attività dell'adsorbimento del carbone è basato sulla concentrazione della sostanza nell'acqua, la temperatura e la polarità della sostanza.... a limite meglio usarlo per un periodo più prolungato.....senza quindi arrischiarsi a riutilizzarlo.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:31. |