AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Spazio per i pesci...come la pensate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308743)

Reef Aquarium 22-06-2011 07:20

ragazzi ditemi una cosa, siccome ho qualche roccietta nella vasca che non riesco a trovarci una sistemazione come dico io, posso metterla in sump? Fanno ugualmente il loro lavoro?

egabriele 22-06-2011 10:13

Quote:

Originariamente inviata da Alb (Messaggio 1060971401)
ragazzi ditemi una cosa, siccome ho qualche roccietta nella vasca che non riesco a trovarci una sistemazione come dico io, posso metterla in sump? Fanno ugualmente il loro lavoro?

si.
cerca "vasca criptica"

PIPPO5 22-06-2011 14:06

Alb......x me tutti i torti non ce l'hai...
effettivamente alcune specie gradirebbero molto + un lato lungo rispetto ad una buona profondita' della vasca....e' ovvio pero' che cio' influisce sul litraggio e di conseguenza sul mantenimento di condizioni dell'acqua decenti.....
e' giusto secondo me in ogni caso indicare un range di litraggio minimo,fondamentalmente x agevolare il neofita a non farsi prendere troppo la mano con acquisti potenzialmente incauti...
Ci addentriamo in un discorso tanto basilare quanto strettamente circoscritto all'esperienza di ognuno di noi.......un Achilles tanti lo danno x "non mantenibile",qualche amico sul forum e fuori ce l'ha da diversi anni in vasca....

Reef Aquarium 22-06-2011 16:35

Si ovvio ci deve essere un litraggio minimo...

Reef Aquarium 01-07-2011 15:29

Andrea se il tuo profilo č aggiornato, puoi dirci come stanno il tuo Paracanthurus e lo Zebrasoma e da quanto tempo li hai? Hai mai avuto con essi problemi di malattie?
------------------------------------------------------------------------
Anche tu egabriele puoi raccontarci la tua esperienza con questi pesci??

PIPPO5 06-07-2011 14:11

L'Hepatus e' stato dato ad un amico che e' il fortunato possessore di un vascone da 2000 litrozzi....... e' un Acanturide che cresce moltissimo indipendentemente dal litraggio
Lo Xanthurum ovviamente e' il re della vasca(soprattutto x la bellezza e poco meno per il suo temperamento)........

egabriele 06-07-2011 14:41

Quote:

Originariamente inviata da Alb (Messaggio 1060989491)
Anche tu egabriele puoi raccontarci la tua esperienza con questi pesci??

Sto martellando la moglie per dar via l'haepatus, ma si e' affezionata e non c'e' verso di convincerla che ci sta stretto.

Haepatus:
Da un punto di vista salute, ha avuto solo un paio di volte qualche puntino bianco risolto in 24/48 ore con aglio vitamine, ed entrambe le volte a causa di un piccolo sbalzo di temperatura causato da me.
E' cresciuto a vista d'occhio. tre anni e qualcosa fa era 3, massimo 4 cm, ora e' una padella almeno 10/11 cm.
Ha insisito a dormire dove aveva iniziato da piccolo riuscendo a spostare una roccia a codate per farsi posto.

Lo zebrasoma e' piu' che raddoppiato, ma l'haepatus e' molto vorace e quindi si nutre un po' meno. Ha sempre avuto una zona della testa consumata, che ho attribuito all fatto che forse e' stato pescato in modo brutale o qualche trasferimento. In ogni caso non ha mai avuto miglioramenti, neanche imbottendolo di cibo e vitamine. Qualsiasi cosa sia e' cronicizzata.
A parte questo sempre stato sano, sempre mangiato, mai avuto problemi.

C'e' da dire che avendo molli ed LPS, ai pesci gli do da mangiare, quindi hanno sempre avuto alghe oltre al granulato, attualmente ne mangiano circa 6x3 cm al giorno, una volta a settimana arricchite con le vitamine.

Insomma, il fatto di voler dar via almeno l'haepatus e' "psicologico", perche fisicamente sta bene, e non e' mai saltato o mi ha dato motivo di sospettare che ci abbia provato.

Se uno con il mio acquario me lo chiede, glielo sconsiglio, spiegandogli quanto cresce, quanto mangia, e quanto.... ehm ci siamo capiti!. Pero' purtroppo non riesco a darlo via senza che la moglie chieda la separazione!

Pero' la mia rocciata e' bassa e c'e' molto spazio per nuotare, questo si. Ma le dimensioni dei vetri sono quelle!
Di sicuro non sarebbe compatibile se avessi coralli delicati.

Sono convinto che senza Haepatus risparmierei anche in resine, e forse potrei permettermi qualche SPS semplice, sebbene a me piacciano piu' gli SPS.

Reef Aquarium 06-07-2011 16:48

Grazie a entrambi...se qualche altro ha avuto esperienze con questi pesci puņ raccontarle...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:24.