![]() |
che schifo
|
Meglio il tuo aquamar di 180 anni fa con le ante del mobile di truciolato... BELLOOOOOOOO
|
:-D
|
Quote:
|
La situazione di oggi: L'acqua è tornata limpida, ho anche svuotato la sump tolti i sedimenti e riempita. Continuo a tenere poca lana in sump, mentre ho tolto tutte le resine anti po4 perchè erano esaurite per il momento non le rimpiazzo voglio vedere se i valori di fosfati mi rimangono ugualmente a 0.00, sto cercando anche di fare schiumare di più lo schiumatoio che non mi permette di raccogliere nulla nel bicchiere.
http://img231.imageshack.us/img231/6536/dsc0992t.jpg http://img863.imageshack.us/img863/3071/dsc0993r.jpg http://img4.imageshack.us/img4/7858/dsc0995ob.jpg |
Vi chiedo un consiglio: Da quando ho allestito la nuova vasca ho i valori del PH e KH davvero ballerini anzi molto bassi e non riesco a portarli alla normalità. Ho PH 7.8 e KH 6 ho provato ad alzarli usando un prodotto Kh dupla mi si è alzato a 10(KH) mentre oggi mi è nuovamente sceso a 6 cosa posso fare??? premetto che i miei ospiti stanno veramente bene quindi non so se provare a rialzarli o aspettare??
|
Io andrei di kalk, così da anche una mano contro i PO4 vediamo che ti dicono gli altri...
|
Hai il reattore? Dovrebbe stabilizzare il ph e aumentare il kh..
metti uno sfondo blu e complimenti per la vasca |
Purtroppo il reattore non c'è l'ho penso di prenderlo uno usato cmq integro il calcio molto frequentemente ma il kh non ne vuole sapere di stabilizzarsi.
|
allora: con un reattore di calcio integri calcio e carbonati (alcalinità totale, cioè KH) insieme... però hai di contro che non puoi alzare uno dei due singoli valori, esempio:
ammettiamo che tu abbia 430 mg/L di calcio e 6° KH, quando metti un reattore di calcio e imposti l'uscita dell'acqua per mantenere quei valori, ti sarà consentito di mantenerli entrambi ma non di modificarne uno e non l'altro... cioè se tu volessi aumentare il KH ma mantenere il calcio allo stesso livello ti è impossibile... poi, se metti calcio in vasca i carbonati tenderanno a depositarsi sul fondo, e la reintegrazione di calcio o di KH con un buffer non ti ambierà la situazione, ma l'unica cosa che dovrai fare sarà aspettare che il calcio venga consumato e dia la possibilità di diffusione ai carbonati. inoltre quando inserirai il reattore fai particolare attenzione al flusso erogato, inquanto il rischio è avere una discesa del PH in seguito all'ingresso in vasca di CO2... con una conseguente esplosione algale in caso tu raggiunga livelli molto bassi... il mio consiglio è aspettare una settimana, fare il test del calcio e dei carbonati e vedere i livelli, a quel punto in caso tu ti ritrovi il KH ancora basso (con un test affidabile) integri con un buffer o con la kalk, senza integrare calcio. per poi rifare il test dopo una seconda settimana. questo è quello che farei IO. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01. |