AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   fotovoltaici (ALTRO POST SUPERINTERESSANTE) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306130)

Abra 31-05-2011 09:29

C'e anche da dire che gli incentivi non sono più quelli di 6 anni fà o sbaglio ?

superpozzy 31-05-2011 09:34

come ho scritto in un altro topic, anche io sono in procinto di ristrutturare e appunto installare dei bei pannelloni...
sapete però cosa mi fa un po' paura?
questo:
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1060926398)
Dopo i 20 anni non prendi più l'incentivo ma solo i 10 cents per l'energia ceduta.

ma i nostri politici, fra vent'anni, non avranno trovato qualche gabola per non sborsare più soldi? per non dire che non se li intascano....

e probabilmente tra vent'anni chissà che tecnologie ci saranno...
è chiaro che con il mio ragionamento uno non farà mai niente... aspetta.. aspetta... aspetta...

Paolo Piccinelli 31-05-2011 09:37

Quote:

gli incentivi non sono più quelli di 6 anni fà o sbaglio ?
sono calati del 20%, però i prezzi degli impianti sono calati del 50% ;-)

superpozzy, fatti questa domanda: quanto costerà l'energia fra 20 anni?

;-)

Posso infervorarmi?!? :-))

*****, un pò di senso di responsabilità verso i nostri figli... un pò di coraggio!
Che mondo vogliamo lasciargli?
Se tutti installassimo i pannelli sui tetti non avremmo DA SUBITO aria più pulita?
Invece di fare il referendum sul nucleare cominciamo a renderlo superfluo!!!

Siamo sempre qui a stracciarci le vesti perchè l'effetto serrra uccide le barriere coralline, la foresta viene abbattuta... eccheccazzo!!!
IL MONDO NON CAMBIA DA SOLO, RISCHIAMO UN Po' DEL NOSTRO! ;-)

Infine, considerazione prettamente economica, se tutti facessimo il fotovoltaico i prezzi dei pannelli crollerebbero e sarebbe più conveniente per tutti.

ZON 31-05-2011 09:45

anche di piu,,

io ho montato 4,6 kwp a marzo...e fino ad oggi ho prodotto 100 e consumato 20 (in proporzione) vedremo nel corso dell'anno nei mesi meno luminosi..ora viaggiano che e' un piacere.. sono dimensionati giusti per il mio consumo attuale.per 8 anni continuero' a pagare 200 euro di rata del pannello e qualcosina di bolletta al mese poi sara' tutto mio.

ovviamente spostando tutti i consumi o quasi nel fotoperiodo del pannello.

ho speso 3,6 euro a W tutto compreso (montaggio ,pratiche e assicurazione) e che non e' molto...ma gia mi offrono per l'azienda pannelli e inverter a 1,3 esclusa installazione..

Aland 31-05-2011 10:04

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1060926491)
Quote:

Sarà sfigata la mia zona,
secondo me è sfigato il tuo installatore. ;-)

:-D

Sono due imprese differenti ;-)

superpozzy 31-05-2011 10:07

sono in piena sintonia col tuo ragionamento, infatti anche io li metterò (se trovo i soldi). era per dire che un investimento tecnologico a cui miri un ritorno in 15 anni, secondo me ha poco senso con i continui passi avanti che ci sono. è chiaro che il discorso cambia se lo guardi dal punto di vista ambientale.

chiedo a voi che già siete in pista: tra ratei e bollette (con il rientro della vendita e degli incentivi), alla fine del mese pagate di più o di meno, ADESSO?

devo cercare una ditta come quella di hypa che io non pago l'installazione e loro si prendono gli incentivi...
però dal tuo ragionamento paolo, dopo i primi 10/12 anni cominci a "guadagnarci" seriamente...

quindi in media qual'è il prezzo d'installazione a W?

Paolo Piccinelli 31-05-2011 10:07

allora hai una posizione strana, un orientamento ed una pendenza non ottimali e/o il pannello si surriscalda.

è montato a falda o su triangolo?

Paolo Piccinelli 31-05-2011 10:10

pozzy, una media è impossibile dirtela... dipende tutto dal tipo di tetto, dall'angolazione, dall'esposizione, dalla dimensione dell'impianto.

Guadagnare guadagni da subito, poco ma da subito... è come con i PC, ogni mese ne esce uno nuovo ma se aspetti non lo compri mai.

E' una scommessa che ho fatto perchè 4 anni fa avevo i tuoi stessi dubbi e timori...
Dopo 4 anni, conti alla mano, sto raddoppiando l'investimento e come me stanno facendo molti altri.
Può darsi che siamo tutti pirla, però non lo credo ;-)

Aland 31-05-2011 10:11

Montati a falda sollevati per far circolare l'aria sotto.

Paolo Piccinelli 31-05-2011 10:17

azz, allora casa tua consuma come il comune di Cinisello balsamo :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25.