AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   consigli acquario 200 cm (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303126)

simo83 19-05-2011 11:22

mi confermi le misure...
Spesso re del vetro?

Paolo Piccinelli 19-05-2011 11:38

confermo, sottoscrivo e la accendo

simo83 19-05-2011 11:57

per lo spessore del vetro cosa mi consigli?

Metalstorm 19-05-2011 13:32

con un 6mm ti basta e avanza...ma forse anche 4, vista la colonna d'acqua ridicola in sump e visto che i divisori interni ti fanno pure da tiranti.

il filtraggio meccanico alla fine ha un vantaggio: i materiali più grossolani (bioball e cannolicchi) ti fanno anche da pre filtraggio per le materie più grossolane,evitando di intasare le spugne subito.....in questo modo, alla spugna arrivano solo i particolati fini (quelli grossi man mano si decompongono e diventano più fini)...io con questo sitema son due anni che non tocco la spugna alla fine della sump

Inoltre considera che avrai anche l'interno di supporto, che ti ciuccierà molti detriti

per lo scarico in sump, come pensavi di fare?hai già un'idea?

simo83 19-05-2011 16:17

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1060903751)
Inoltre considera che avrai anche l'interno di supporto, che ti ciuccierà molti detriti

per lo scarico in sump, come pensavi di fare?hai già un'idea?

Cosa intendi con la prima frase? mi consigli di affiancare al percolatore un filtro interno?

Per lo scarico in sump, avevo pensato o di riciclare quello che ho adesso nel 400litri (scarico xaqua) o di prenderne uno nuovo "esterno" (così da non forare la vasca).

Nel caso facessi solo il percolatore (in effetti da tutta la discussione avevo capito così) riciclerei la pompa di risalita che ho adesso (ehime 1250) e gli affiancherei una pompa di movimento, già in mio possesso, koralia 4.

Metalstorm 19-05-2011 18:47

Quote:

Cosa intendi con la prima frase? mi consigli di affiancare al percolatore un filtro interno?
avevo capito che volevi fare così...mi sa che ho interpretato male gli ultimi topic

se spingi col movimento,metti delle gran melanoides nel fondo (che insabbiano eventuali residui) e (cosa fondamentale) fai un pozzetto che non pesci solo dal pelo d'acqua non ti serve il filtro extra (che ti farebbe più da meccanico)
Ad esempio nel mio pesco sola dalla superficie (era fatta già così la vasca), quindi ho dovuto affiancare un esterno.

Per questo prima ti chiedevo se la vasca ha già lo scarico o, se non ce l'ha, se vuoi forare il vetro (meglio) o appendere un tracimatore.

Se sei da zero, io farei due pozzetti opposti che portano al percolatore (di superfice occuperanno si e no 15 x 15cm (un po più largo se lo usi per nasconderci pure la risalita, circa 25cm...dipende dai tubi)

Un idea per un pozzetto che pesca anche da in basso è questa (scusa la qualità bassa)
http://s3.postimage.org/5lp95zr8/pozzetto.jpg

Paolo se hai un'idea migliore sputa il rospo, non fare il timido :-))

simo83 19-05-2011 21:51

Per quanto riguarda le melanoides, non vengono pappate dai pesci??!!

Per il filtro:
Mettendo 2 pozzetti dovrei mettere 2 pompe di risalita giusto?
Volevo trovare una soluzione dove poter riciclare quello che ho già adesso nel 400 litri...
Per quanto riguarda il tuo disegno, se non ho capito male nel pozzetto deve esserci un tubo che fa da troppopieno, l'acqua entra da i fori e riempie il pozzetto fino a cadere nel tubo?

Potrei fare da una parte il pozzetto con lo scarico xaqua già in mio possesso e dalla parte opposto qualcosa di simile alla tua idea...
Nel caso mi servisse un'altra pompa di risalita cosa mi consiglieresti?
La koralia 4 la devo inserire comunque?

Grazie

Metalstorm 20-05-2011 10:30

Quote:

non per forza, ti basta convogliare i due scarichi allo stesso percolatore...poi fai una risalita sola e aggiunfi la pompa di movimento

simo83 20-05-2011 11:55

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1060905815)
Quote:

non per forza, ti basta convogliare i due scarichi allo stesso percolatore...poi fai una risalita sola e aggiunfi la pompa di movimento

Facendo così avrei l'out dei due pozzetti a circa 500l/h... Nom è poco?

Metalstorm 20-05-2011 13:09

la 1250 da sola è piccola...ti ci vuole la 1260

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39.