AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   MEGA PROGETTO parte II: popolare 120 tonnellate d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300996)

net1 01-05-2011 16:03

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroC (Messaggio 1060870656)
penso che difficilmente riusciresti a trovare pesci tropicali per il tuo vascone, e pure se li trovassi, temo che richiederebbero troppa cura!

Penso che dovrai cercare tra pesci di fiumi o laghi freddi come i nostri, o tra le carpe!!

Un'accoppiata carpe/storioni, se questi non mangiano gli eventuali avannotti di carpa, sarebbe un'accoppiata formidabile secondo me!

Quando prima ho scritto non sapevo che Hypostomus plecostomus era un pesce tropicale, pensvo che era di acqua fredda (forse avrei dovuto immaginarlo però :-)) )

Lo storione sterleto non mi dispiacerebbe, stò cercando un pò su internet.

onlyreds 02-05-2011 00:17

Quote:

Originariamente inviata da alessio94 (Messaggio 1060869254)
io quoto per le koi in quella vasca diventeranno dei bestioni e diventeranno una miniera d oro ti conviene ne compri un 6 e spendi 48 euro ma in futuro potranno essere 6.000 euro O DI PIU XD
dacci i valori dell acqua cosi ti consigliamo in maniera piu dettagliata

Quoto questo messaggio ma mi riferisco più in generale:
non è che basta comprare una carpa qualunque a 8€, farla crescere e questa in automatico vale 500€... non funziona così purtroppo.
quei valori ce le hanno solo carpe con "pedigree", che rispondono a tutti i criteri per essere annoverate tra una o l'altra specie.

Net1, il tuo vascone d'inverno difficilmente salirà sopra i 10°, quindi niente tropicali e niente blackmoore.
Koi, pesci rossi, sterleto, cavedano, persico, scardola, tinca... sono tra quelli più pacifici che potresti inserire.
qua una lista di pesci di lago italiano
http://www.iii.to.cnr.it/pesci/default.htm
ovviamente potresti optare per qualcosa di più particolare, come ad esempio il luccioperca, ma essendo un predatore devi creargli il giusto habitat.

AlessandroC 02-05-2011 09:32

e per curiosità, ma dove si trovano tutti questi pesci?Bisogna trovare tutti gli allevatori!?

onlyreds 02-05-2011 09:51

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroC (Messaggio 1060871848)
e per curiosità, ma dove si trovano tutti questi pesci?Bisogna trovare tutti gli allevatori!?

non so se esistono allevatori di queste specie....

alek4u 02-05-2011 10:09

Il persico non lo metterei proprio tra i più pacifici..

E' un predatore, io ne ho preso molti pescando a cucchiaino..

onlyreds 02-05-2011 10:17

Quote:

Originariamente inviata da alek4u (Messaggio 1060871927)
Il persico non lo metterei proprio tra i più pacifici..

E' un predatore, io ne ho preso molti pescando a cucchiaino..

vero, ma di taglia contenuta.
potrebbe predare gli avannotti, ma non certo dei carassi adulti.

metaldolphin 02-05-2011 10:35

:-) davo per scontato che se si vuole iniziare un allevamento di koi di pregio, bisognasse (#24 ?)partire da esemplari di pregio...è regola fondamentale per ogni tipo di allevamento!
si fa un certo investimento iniziale e poi si vedrà...;-)
bisogna anche "studiare" molto, sulle tecniche di allevamento, i fabbisogni dei pesci, le varietà selezionate che bisogna saper distinguere...-c01b
piuttosto, non me ne intendo molto, se le koi (sempre che tu voglia inserirle) si ibridano coi rossi, bisognerebbe togliere questi ultimi, o meglio, delimitare loro una zona a parte!#24

io metterei le koi, comunque: anche se gli storioni sono mooolto belli -52, in una vasca da guardare per lo più dall'alto, le carpe sono più indicate..sono state allevate per quello nella tradizione giapponese!-c27
poi sono molto più colorate...
sarebbero carine anche le ninfee in superficie...-84

onlyreds 02-05-2011 11:52

metaldolphin,
quello che dici è corretto. E l'investimento iniziale è sostanzioso...
Aggiungo che le koi sono come dei cuccioli imparano molte cose, mangiano dalle mani e giocano spesso con il padrone...
finisco dicendo che non si ibridano con i rossi, quindi nessun problema ;-)

metaldolphin 02-05-2011 12:05

:-) mi piacciono tanto, ho letto qualcosa, anche se senza approfondire: abito al 4° piano e non avrei dove metterle!
avessi uno spazio come quello in questione, non ci avrei pensato due volte e avrei investito, eccome!

Elia00 09-05-2011 14:45

La discussione si è fermata lì come va la situazione della vasca i valori non li ai verificati più ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17.