![]() |
Starter e reattore non si usano per le lampade ma servono per i neon, io li ho lasciati li' per una mia comodità nel caso volessi ripristinare tutto com'era prima.
Cercando un'immagine esaustiva su google ho trovato questo http://www.google.it/imgres?imgurl=h...%3Disch&itbs=1 dove spiegano ai bambini la differenza tra circuiti in serie ed in parallelo, dagli uno sguardo almeno per saperne qualcosa (tralascio commenti sulla parte della neve, del gatto etc etc :-D ) e tieni presente che tu pero' usi la corrente alternata e non devi far ca....te ;-) Ma poi scusami ma perchè devi mettere due lampade? se hai un 30 lt. secondo me con una da 15 o 20 w al massimo dovresti andare piu' che bene ed è anche piu' semplice collegarla #36# |
secondo me con 2 da 15 w riesce a distribuire meglio la luce,evitando la creazione di angoli bui.
non un filo per ogni lampadina...è semplice:prima colleghi le 2 lamp tra di loro,e poi colleghi i fili della corrente solo su una delle due. se non ci riesci siamo qui;-) |
Quote:
Pensavo di mettere 2 da 15w oppure ddirittura 3 da 11w...vorrei mettere piante esigenti per cui risolvere il problema delle luci è fondamentale! ;-) Grazie ad entrambi comunque, vi farò sapere come viene! :-)) |
scusate se m intrometto nel discorso
ma anche io sto progettando una cosa del genere. io però avevo pensato di usare delle lampade pl-l tipo questa http://www.lampadadiretta.it/philips...4w-865-4p.html sono come i neon, hanno bisogno di uno starter elettronico (reperibile anche in questo modo http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp). si possono ottenere diversi watt in poco spazio. al posto dei miei 2 t8 da 20w 7500°k dietro e 4500°k davanti, nel mio 100 lt avrei messo 2 PL da 24W/865 dietro e una davanti da 24w/840 che ne pensate?? |
Si, anche le pl vanno bene! :-) alcuni acquari hanno proprio quelle di serie! ;-)
Ottimale la scelta della gradazione kelvin! Se sapessi qualcosa sui circuiti elettrici mi cimenterei anche io con i neon e le pl (sono esteticamente migliori e più efficenti) però riesco solo a collegare delle lampadine per cui per ora faccio con queste... :-( Inoltre il coperchio del mio acquario non ha lo spazio per modifiche e aggiunte di altri neon... -28d# |
Quote:
|
Quote:
Quando lo finiro' e lo testero' ti faro' vedere come ho sostituito il filtro con uno artigianale....mi sa che alla fine facevo prima a cambiare acquario-41 |
E' vero, con un coperchio così ci si può sbizzarrire! :-)
Peccato che quel maledettissimo mirabello abbia un coperchio risicato ed occupato in gran parte dalla centralina... :-( Mi inventerò qualcosa per aumentare (ora come ora ho 14w per 30 litri...non è male ma vorrei di più! :-) |
Leggendo il post nella sezione fai da te che spiega come fare un portalampada con una lattina mi è venuta in mente un'idea per chi si pone il problema della condensa. Per non riscriverla ti copio il link http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060861820
Magari puo' darti qualche spunto o puo' essere la tua soluzione. Dai che sto 30 litri lo facciamo diventare un piccolo San Siro :-)) |
Quote:
Comunque per ora ho optato per questa soluzione: ora come ora ha un neon da 14w per 30 litri; io ho aggiunto ieri il riflettore dietro al neon e ne ho comprato uno nuovo! ;-) Diciamo che ora grazieall'accortezza del riflettore dovrei avere un po' più di luce! E nel tempo libero mi sto preparando un coperchio in legno grazie ad un post che ho letto sempre nel fai da te...a questo nuovo coperchio (sempre per il discorso che sono un po' una capra con l'elettricità) metterò delle lampade a basso consumo, magari 3 da 11w così copre bene tutti gli angoli! ;-) Se nel frattempo imparerò a montare correttamente i neon ne metterò 2 da 15 watt! :-) ------------------------------------------------------------------------ Grazie mille per il link, l'ho letto ed è un'ottima idea! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21. |