![]() |
grazie..anche se non rispecchia l'idea di biotopo che io ho in mente...prima ,senza le echino era molto più brutta..ma molto più "wild"... :( però vabbè...vediamocome va con le piantine..
Ps:come coinquilini ho un trio più avanotti di poecilia salvatoris che vorrei dare...potrei sostituirli con qualche caracide che regga una T di 18 20 gradi invernali?se è si,quali?grazie in anticipo! |
Quote:
i tan vanno benissimo |
Ok la situazione è questa:
Ho tutte e4 le femmine in riproduzione..una ha i piccoli già in bocca... Le altre 3 hanno deposto in territori distanti massimo 15 cm l'una dall'altra e non si infastidiscono minimamente... i 2 maschi.il dominante e il sottomoesso (che però è sottomesso solo di colorazione...la taglia è identica al principale)..non si calcolano proprio.... Ho inoltre notato che non calcolano proprio la mini rocciata fatta a Sx..e se ne stanno sempre nella parte di sabbia libera... però,non vorrei togliere le pietre perchè potrebberso servire da possibile riparo... Ho eliminato dall'alimentazione le larve rosse..e di congelato gli somministro solo daphnia e larve bianche... il maschio dominante è favoloso..e ha le labbra blu acceso..spero di poterlo vedere incubare le larve. Non riesco a sbarazzarmi delle poecilia salvatoris e degli xipophorus guentheri....vorrei mettere dei caracidi che vivono bene sui 18 20gradi..ma se non tolgo prima sti poecilidi non inserisco nulla... |
Ragazzi vi aggiorno:
Le femmine incubano tutte regolarmente ,riproducendosi adistanza di una settimana l'una con l'altra... in vasca ho quindi 4 femmine e 2 maschi...credo adulti...il dominante non sfiora neanche con lo sguardo il sottomesso (che è più grande del dominante ma totalmente grigio :) )e si impegna di più a "fare le cose giuste" :) mentre l'altro gira indisturbato senza problemi.. Devo dire che me li aspettavo molto più nervosi... Le femmine,come diveo prima,incubano ma non riesco a vedere i piccoli...o meglio...li sputano ma non durano 2 giorni..In vasca ho un pò di corydoras elegans (che entro novembre darò) e una VAGONATA di poecilia Salvatoris che sono diventatre una piaga(questo anche per farvi capire che i gymnogenys non toccano i piccoli avannotti di poecilidi).. Ora,...per vedere e accrescere dei piccoli gymnogenys,devo per forza strppare lefemmine?o posso sperare di vedere avannotti nati e cresciuti nella stessa vasca? PS:spero vivamente di vedere un giorno,anche il maschio incubare! PS2:come vedreste l'aggiunta di una coppia di Gymnogeophagus Rhabdotus? |
Che dire, questa è una delle vasche più belle viste sul web!
Se hai bisogno di disfarti di qualche poecilide, scrivimi un MP! |
Anche se sembra non interessare a nessuno vi aggiorno lo stesso :) (lo faccio a mo di diario di viaggio)..arrivato il caldo,è uscito dalla passività e dalla routine quotidiana il maschio sottomesso..che mangiando mangiando è diventato quanto il maschio domaninte con la differenza che fino a qualche giorno fa ,aveva la livera "femminile" da sottomesso... adesso non solo ha tirato fuori gran bei colori..ma ha iniziato a corteggiare una delle 4 femmine,che sembra essere d'accordo...a lottare con il maschio dominante...e non solo..in pochi giorni sta sviluppando la tipica nuchal hump..non pronunciata come i labiatus ma comunque un bel bozzetto... intanto 2 femmine incubano oralmente...ma di avannotti manco l'ombra... le poecilia salvatoris tra una cosa e l'altra,sono diventate una vera piaga..
|
ma quindi le salvatoris mangiano gli avannotti appena usciti dalla bocca delle mamme? sono anche larvofili (prendono gli avannotti in bocca, non mi ricordo se si dica così) questi gymno?
|
Le salvatoris sono diventate una piaga perchè sono diventate un sacco... non predano ne i loro piccoli nè tantomeno i piccoli di gymnogenys... che sono incubatori orali tardivi..ossia depongono...curano le uova come se fossero dei substrate spawners e poi una volta schiuse prendono ibocca i piccoli!
|
Domanda:ho a disposizione 2 vasche ikea da 80 litri l'una... posso spostare 1 maschio e 2 femmine in una ,da tenere solo l'estate fuori e poi riportarli dentro a ottobre???o è troppo piccola???
|
80l sono decisamente troppi piccoli #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34. |