![]() |
Quote:
in che dosaggi le usi? Ogni quanto le cambi? hai mai provato a rigenerarle??? |
Le ho prese a titolo di esperimento per vedere se era possibile sostenere il metodo naturale anche oltre condizioni-limite; per ora tutto ok, tutti i composti azotati e i fosfati non sono rilevabili (salifert).
Uso il solito g/l come da prescrizione e stanno nello zainetto insieme a Matrix Carbon e Phosguard (di fatto Seagel) ma presto separerò la famigliola Seachem perchè ho preso altri prodotti per i fosfati. Da quando le ho messe a metà Dicembre non le ho mai cambiate perchè sono ancora chiare e nemmeno le ho rigenerate ma mi sembra un'operazione alla mia portata (il che dice tutto... :-)) ) Non appena troverò il pezzo di PVC che mi manca conto di spostarle in un letto fluido fai da te (modello Lele) e di lasciare nello zainetto il materiale per i fosfati; conto inoltre di aggiungere un altro pescetto, vi terrò informati... ;-) |
Però ribadisco: secondo me non dovrebbero essere usate prima che la vasca abbia dimostrato di saper reggersi sulle sue...rocce. #36#
|
ciao raga:
certo aspettero finchè nn saranno calati da soli... purtroppo ho notato che dopo 3 mesi dall avvio le rocce continuano (anche se in minor quantita) a buttare fuori sporcizia io solitamente gli dò una spazzolatina senza tirarle fuori dall acqua,secondo voi converrebbe aspirare lo sporco così da aiutare il sistema a smaltire meno? ciao |
Sifona durante i cambi e non spazzolare assolutamente, altrimenti rimuovi le colonie batteriche che si stanno insediando (chiaro poi che i NO3 siano alti... -28d# )
Se proprio vuoi accelerare il processo, spruzzale con una pompa 'lenta' collegata a un tubicino ma davvero puoi risparmiartelo, anche qui si tratta solo di aspettare. Quella che tu chiami sporcizia sono in gran parte agglomerato di batteri morti sostituiti da quelli vivi, se spazzoli il circolo non si chiude mai ! Se hai pazienza e non l'hai già letto ti consiglio http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/M...ri/default.asp |
ciao:
ho appena finito di leggere l articolo,che comunque approfondirò perchè molto interessante,purtroppo anche se ho cercato di leggere il più possibile qualcosa mi è "scappato" è di fatti ecco l errore.... #23 |
Benissimo, niente di meglio di un bell' errore per fissare un concetto (vale per tutti, a cominciare dal sottoscritto). Qui, per fortuna, se sbagliamo non ci licenzia nessuno.... ;-)
|
ciao a tutti
Grumpy il consiglio di cambiare tutta l'acqua e togliere la sabbia mi è stato dato dal mio negoziante di fiducia che credo sia molto competente. Questo non vuol dire che non accetto i vostri consigli anzi credo proprio che farò come mi avete detto cioè attendere che i valori si stabilizzino col tempo magari facendo qualche cambio parziale e non totale (come lui mi aveva consigliato). Forse il mio negoziante mi ha dato questo consiglio perchè pensava che avrei voluto inserire prima possibile qualche invertebrato in vasca... attento ai consigli di alcuni negozianti possono essere dolorosi per il borsellino!!!! SE SIETE IMPAZIENTI DI RIEMPIRE LA VOSTRA VASCHETTA IL RISULTATO SARA' DISASTROSO (LE POSSIBILITA' DI FALLIRE AUMENTANO) QUI NESSUNO VUOLE VENDERE NIENTE AD ALTRI E SI CERCA DI CREARE UNA RETE DI CONOSCENZE CHE AIUTI CHIUNQUE NEL GESTIRE (NON SONO REGOLE SOLO SPUNTI #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 |
ciao:
nn e che sono impaziente è solo che inserii i primi animali senza considerare la campana dei nitrati che inizialmente si stabilizzarono su un valore accettabile per poi salire a dismisura fino a passare gli 80 mg/l,cmq le cose pian piano stanno tornando apposto....attualmente i nitrati sono circa 40 mg/l appena 10 gg fà erano a 80! il mio nn è stato un errore dato dall impazienza ma dall inesperienza.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. |