![]() |
certo che lo puoi usare anche in sump...diciamo che il tunze è uno ski
studiato per piccoli acquari che non usano la sump (infatti è interno) ma se usi la sump nessuno ti vieta di metterlo in sump ...occhio pero che lavora immerso (se ben ricordo) sui 24cm.....per dirla tutta tieni presente che se usi la sump, e quindi non hai problemi di spazio, meglio che ti indirizzi su ski interni (da sump) che sono molto ma moolto + piu perfoemanti del nanodoc..... |
Puoi anche provare con il metodo naturale senza skimmer se non vuoi allevare SPS. Secondo me l'unico accessorio d'obbligo in litraggi così, oltre ovviamente a riscaldatori e pompe, è l'osmoregolatore
|
Quote:
|
...mi parlate di metodo naturale: per molli ed lps va bene? se associato al dbs, allora, dovrebbe andare ancora meglio, no?
se non sbaglio, però, so che senza skimmer sei obbligato al cambio settimanale d'acqua, e qui subentra il problema estate (leggi 2 settimane fuori casa): il nano 60 litri con dsb sarebbe in grado di sopportarlo (considerando che vorrei metterci almeno un pagliaccio?) |
Molli sicuro ma lps non saprei..
Cmq considera che il dsb richiede almeno sei mesi un'anno per maturare quindi il problema dell'estate non ci sarebbe.. almeno per quest'anno |
non potrai inserire niente per quest'estate. Però lo ski col dsb ci vuole
|
immaginavo...allo skimmer non si può rinunciare.
altra questione: il negozio cui mi sono rivolta, mi ha prospettato come sistema filtrante per un nano 60 litri: Skimmer Kit 15 per acquari di Sclerattinie fino a 500 litri della Tunze Recipiente di vetro (300 x 320 x 460mm) Volume di sicurezza 21 litri DOC Skimmer 9410 con post-filtro Osmolator 3155 con tecnologia a infrarossi e allarme acustico di sicurezza Pompa di ricircolo Silence 1073.020 (2.400l/h, Hmax 2m) Serbatoio Consumo di energia totale 41W. ... a parte la modica cifra di 640 euro -05 mi chiedevo se lo skimmer non fosse troppo potente, visto che da catalogo sembra indicato per acquari da 200 a 500 litri. ------------------------------------------------------------------------ ...di positivo, invece, ci sarebbe che potrei tranquillamente usarlo anche in un futuro, se decidessi di ingrandire la vasca (+o- 200 litri). |
A me sembra tanto.. Anche perchè l'osmoregolatore te lo puoi fare tu, la vasca dal vetraio e lo skimmer, se prendi il nanodoc, lo trovi sui 100 euro
|
effettivamente, come spesa mi sembrava un po' eccessiva!
l'osmoregolatore non sarei in grado di prepararlo da sola, ma ho visto il tunze a 150 euro, la sump in pvc della seaplast a 96 euro, il nano a 100...totale 350 euro! |
Io ho preso i singoli pezzi.. L'osmoregolatore è veramente semplice da fare e ci sono un sacco di articoli su come fare
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51. |