AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Primi inserimenti SPS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291791)

sbymarti 11-06-2011 23:22

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1060951221)
ma hai fatto una misura di quanta acqua cade in sump?
a quanto hai i nitrati? e i fosfati?

Ricordi la discussione fatta sul tracimatore e le modifiche che avevo fatto? ebbene non sono servite a niente...è rimasto sui 700 lt/h...con scarico da 32...ora sono riuscito a scollare la riduzione del 32 sul tracimatore tunze e riportarlo a 40...a breve lo rimonterò in vasca...speriamo di aumentare un pochino...
I nitrati sono a 10 mg/lt, fosfati 0,02 e nitriti 0,05....il bello è che ho aggiunto un reattore di zeolite.....

Buran_ 11-06-2011 23:27

Quote:

Originariamente inviata da sbymarti (Messaggio 1060951297)
Quote:

Ricordi la discussione fatta sul tracimatore e le modifiche che avevo fatto? ebbene non sono servite a niente...è rimasto sui 700 lt/h...con scarico da 32...ora sono riuscito a scollare la riduzione del 32 sul tracimatore tunze e riportarlo a 40...a breve lo rimonterò in vasca...speriamo di aumentare un pochino...
I nitrati sono a 10 mg/lt, fosfati 0,02 e nitriti 0,05....il bello è che ho aggiunto un reattore di zeolite.....

aspè, chiariamo un pò di cose... la zeolite non diminuisce i nitrati presenti, quello lo deve fare il dsb.... se hai messo la zeolite è per eliminare l'ammoniaca a monte, altro non può fare (se la scuoti spesso un pò ti aiuta nel ridurre i po4 ma tu non ne hai).
Per ridurre i nitrati fai due cambi d'acqua a distanza di 7 giorni, in ogni caso non mi preoccuperei, devi consentire al dsb di lavorare quindi non devi mai portare l'acqua ad avere no3=0!! Io ho un valore fisso nella mia, tra 2 e 5, credo che sia quello ottimale... Piuttosto è strano che hai ancora no2, che test usi? In ogni modo dovresti aumentare un pò lo scambio vasca/sump ...

sbymarti 11-06-2011 23:54

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1060951306)
Quote:

Originariamente inviata da sbymarti (Messaggio 1060951297)
Quote:

aspè, chiariamo un pò di cose... la zeolite non diminuisce i nitrati presenti, quello lo deve fare il dsb.... se hai messo la zeolite è per eliminare l'ammoniaca a monte, altro non può fare (se la scuoti spesso un pò ti aiuta nel ridurre i po4 ma tu non ne hai).
Per ridurre i nitrati fai due cambi d'acqua a distanza di 7 giorni, in ogni caso non mi preoccuperei, devi consentire al dsb di lavorare quindi non devi mai portare l'acqua ad avere no3=0!! Io ho un valore fisso nella mia, tra 2 e 5, credo che sia quello ottimale... Piuttosto è strano che hai ancora no2, che test usi? In ogni modo dovresti aumentare un pò lo scambio vasca/sump ...

la zeolite l'ho messa per dare una mano al sistema in un periodo critico....l'intento non è di portare i nitrati a 0, ma di eliminare le alghe presenti sulle rocce, di conseguenza devo abbassare i nitrati, tieni presente che sono parsimonioso con il nutrimento ai pesci.....il test è nuovo ed è quello combinato nitrati/nitriti dell'Aquamar, quindi affidabile...se potessi caro Filippo... non mi resta che provare di nuovo con il tunze....e pensare che in fase di allestimento Franco (dodarocs) me lo aveva detto...fora la vasca....ed io invece duro come le capre vecchie....non l'ho fatto....#07#07#07

sbymarti 12-06-2011 14:49

fatta la prova di scambio....un recipiente da un lt si è riempito in 6,94 secondi...quindi se non ho sbagliato i calcoli sono a 518 lt/h...pochini....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12.