AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Secondo me questi sono segnali precisi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289188)

Ciccio66 23-02-2011 00:56

Prova a frullare 2 gamberetti con osmosi e ne metti poco al max la punta del cucchiaino....quello è un piccolo pappone....

I ciano li abbiamo tutti chi + chi -....sono sempre nascosti e ti sbucano quano meno te lo aspetti....

Dai su forza siamo con te...

Ciao ne

Ink 23-02-2011 08:27

brig, i ciano vengono perchè c'è qualcosa che non va... sono una conseguenza, non il problema vero e proprio...

se vengono le filamentose, poi se ne andranno con il tempo... ogni volta che aumentiamo il carico organico, è come se ripartisse una piccola maturazione, perchè non ci sono batteri sufficienti a consumare e ci vuole tempo a ristabilire l'equilibrio. In pratica aumenti il carico di eterotrofi e si deve avere un bilanciamento di autotrofi (alghe) che faranno il loro ciclo, partendo dalle filamentose ed arrivando poi alle coralline. Non sarebbe quindi per forza un sintomo di peggioramento...

Se ti vengono le alghe, ma i coralli staranno meglio, significa che sei sulla strada gusta, dai tempo e metti degli organismi fitofagi (tipo una dolabella) ed avrai risolto il problema.

Brig 23-02-2011 20:38

via... come detto ieri ho messo batteri e lasciato spento lo skimmer per tutta la notte... questa sera congelato... e poi?

Stefano G. 23-02-2011 20:41

Quote:

Originariamente inviata da Brig (Messaggio 3463437)
via... come detto ieri ho messo batteri e lasciato spento lo skimmer per tutta la notte... questa sera congelato... e poi?

non mettere batteri gia ci sono ...........lo skimmer meglio inibirlo per non compromettere lo scambio gassoso e abbassamento di ph
e poi per una settimana continui e vedi se ci sono cambiamenti ;-)

Brig 23-02-2011 23:19

per quello ho riacceso lo skimmer...

allora domani vado di sbicchieramento

egabriele 24-02-2011 12:46

Quote:

Originariamente inviata da Brig (Messaggio 3463738)

MA con misura!
Brig non e' uno sprovveduto, ma magari qualcun'altro che legge ed ha un problema analogo prende il congelato a secchi e lo butta dentro!!!

Brig 24-02-2011 19:33

non ho capito scusa....
con misura cosa?

cmq vediamo come vanno le cose... diamo una settimanetta di assestamento... non so se pulire i vetri nel mentre... che dite?

Stefano G. 24-02-2011 19:46

Quote:

Originariamente inviata da egabriele (Messaggio 3464488)
Quote:

Originariamente inviata da Brig (Messaggio 3463738)

MA con misura!
Brig non e' uno sprovveduto, ma magari qualcun'altro che legge ed ha un problema analogo prende il congelato a secchi e lo butta dentro!!!

quoto #36#

Quote:

Originariamente inviata da Brig (Messaggio 3465382)
non ho capito scusa....
con misura cosa?

cmq vediamo come vanno le cose... diamo una settimanetta di assestamento... non so se pulire i vetri nel mentre... che dite?

egabriele intende che non è un metodo per tutti ............ bisogna avere un pò di sensibilità per non esagerare

io i vetri li pulirei ;-)

Brig 24-02-2011 22:40

allora mi avete consigliato un metodo che non è alla mia portata???? XDXDXDXDXD

Brig 28-02-2011 00:19

ora che ci penso... secondo voi, i ciano devo continuare ad aspirarli oppure no? (senza fare cambi d'acqua, solo "filtrare" l'aspirazione con una calza per poi rimandare tutto nella vasca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43.