AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cerco aiuto per il mio povero acquario!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276757)

michaelpower 19-12-2010 13:19

Quote:

Originariamente inviata da caymano (Messaggio 3334977)
con 100 di NO3 devi comunque fare un bel cambio d'acqua del 20 % e vuol dire che hai poche piante in vasca. metti piante a crescita rapida che te li "usano" come ceratophyllum e egeria densa.

ok per il cambio d'acqua, che comunque ho sempre fatto abbastanza regolarmente, cambiano il 20% di acqua circa, ogni mese.
seguendo i consigli del mio negoziante, secondo il quale l'acqua della nostra zona è ottima, non c'è bisogno di far decantare l'acqua....ed io ho sempre fatto così, in effetti!

ma quindi, una volta effettuato questo cambio di acqua, posso ricominciare a piantare la vegetazione???....non ho bisogno delle pasticche di fertilizzante???....

caymano 19-12-2010 13:24

Quote:

Originariamente inviata da michaelpower (Messaggio 3335048)
Quote:

con 100 di NO3 devi comunque fare un bel cambio d'acqua del 20 % e vuol dire che hai poche piante in vasca. metti piante a crescita rapida che te li "usano" come ceratophyllum e egeria densa.

ok per il cambio d'acqua, che comunque ho sempre fatto abbastanza regolarmente, cambiano il 20% di acqua circa, ogni mese.
seguendo i consigli del mio negoziante, secondo il quale l'acqua della nostra zona è ottima, non c'è bisogno di far decantare l'acqua....ed io ho sempre fatto così, in effetti!

ma quindi, una volta effettuato questo cambio di acqua, posso ricominciare a piantare la vegetazione???....non ho bisogno delle pasticche di fertilizzante???....

ALT ALT
un cambio al mese mi sembra un pò troppo distante. meglio farlo ogni quindici giorni.
hai il fondo fertile?
altrimenti vai su piante che non hanno bisogno di fondo fertile: anubias e microsorum, ma io direi che per te è meglio, in questo momento, avere piante come egeria densa e ceratophyllum.
l'acqua va sempre fatta decantare almeno 24 ore!!!!! altrimenti introduci in vasca anche cloro e altri metalli pesanti che non fanno bene a pesci e piante. forse il negoziante diceva che l'acqua è ottima per faci la pasta#25:-D
inoltre l'acqua va messa in vasca con una temperatura il più vicino possibile con l'acqua che hai già in vasca, altrimenti i pesci vanno incontro a malattie

michaelpower 19-12-2010 16:21

Quote:

Originariamente inviata da caymano (Messaggio 3335058)
Quote:

Originariamente inviata da michaelpower (Messaggio 3335048)
Quote:

ALT ALT
un cambio al mese mi sembra un pò troppo distante. meglio farlo ogni quindici giorni.
hai il fondo fertile?
altrimenti vai su piante che non hanno bisogno di fondo fertile: anubias e microsorum, ma io direi che per te è meglio, in questo momento, avere piante come egeria densa e ceratophyllum.
l'acqua va sempre fatta decantare almeno 24 ore!!!!! altrimenti introduci in vasca anche cloro e altri metalli pesanti che non fanno bene a pesci e piante. forse il negoziante diceva che l'acqua è ottima per faci la pasta#25:-D
inoltre l'acqua va messa in vasca con una temperatura il più vicino possibile con l'acqua che hai già in vasca, altrimenti i pesci vanno incontro a malattie

una domanda.......lasciando l'acqua a decantare per 24 ore....come faccio poi ad averla alla stessa temperatura di quella dell'acquario (che è circa 27 gradi?).
come faccio a verificare se il mio fondo è fertile??......quando l'ho messo, era sicuramente fertile...ora....BOH!
posso piantare lo stesso le piante che mi hai detto tu?

caymano 19-12-2010 16:41

1) io uso un piccolo riscaldatore che inserisco nella tanica duarante la notte che precede il cambio d'acqua.
2) dipende da quanti mesi hai avviato l'acquario, nel caso integra con pastiglie che si trovano nei negozi di animali
3) le piante che ti ho indicato non necessitano di fondo fertile in quanto prendono nutrimento dall'acqua ed inoltre non necessitano di molta illuminazione. quindi puoi lmetterle.
leggiti le loro schede qui:http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=208

michaelpower 19-12-2010 18:22

piante

Quote:

Originariamente inviata da caymano (Messaggio 3335377)
1) io uso un piccolo riscaldatore che inserisco nella tanica duarante la notte che precede il cambio d'acqua.
2) dipende da quanti mesi hai avviato l'acquario, nel caso integra con pastiglie che si trovano nei negozi di animali
3) le piante che ti ho indicato non necessitano di fondo fertile in quanto prendono nutrimento dall'acqua ed inoltre non necessitano di molta illuminazione. quindi puoi lmetterle.
leggiti le loro schede qui:http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=208

Ok...allora procederei con il reinfoltimento delle piante...con quelle che mi hai consigliato tu.......quante ne devo prendere?........e poi.......qualora successivamente volessi mettere altri tipi di piante, devo comunque mettere le pasticche di fertilizzante?

Domani (se mi dai l'OK) procedo con l'acquisto di nuove piante.

Ultima cosa....ho fatto bene ad isolare il pesce "malandato" mettendolo in sala parto?!

michaelpower 20-12-2010 17:20

ragazzi....in uno dei precedenti post, avevo detto di aver comprato un areatore (mi sembra di averlo detto, almeno...#24).
volevo chiedervi, visto che lo userei solamente per un fattore estetico, posso metterlo?oppure può creare danni/fastidi al resto della flora e fauna?
il negoziante mi ha detto di lasciarlo acceso di notte e spento di giorno (che poi vorrei capire se per "giorno" intende il giorno "reale" o il giorno dell'acquario, quindi quando sono accese le luci!).

eventualmente non ci fossero problemi per l'aeratore, mi conviene metterlo prima di impiantare altre piantine....giusto?

silverhand 20-12-2010 18:16

L'areatore acceso disperde co2 che è un elemento fondamentale per la crescita delle piante, quindi niente areatore.
Unico caso in cui è consigliato/obbligatorio in caso di malattie e introduzione di antibatterici in vasca.

foxx.dj 20-12-2010 19:40

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3334583)
Non che le tue indicazioni siano sbagliate ma non mi sembrano così "generali" ed adattabili a chiunque.

Ciao Malù... concordo... non tutto è perfettamete riportabile nei vari acquari... il mio è e rimane un semplice vademecum generale ridotto in sintesi... e concordo anche con chi ha detto che il nostro nuovo amico dovrà cominciare a farsi un pò di letture sull'argomento.... :-)

l'importante è che tutte queste notizie gli formino un minimo di bagaglio d'esperienza per poter partire...

ah.. ovvio che i cambi d'acqua siano più o meno ravvicinati in base alla fauna presente... io ho sempre tenuto acquari notevolmente sotto popolati, come spiega pure la mia scheda.... quindi un mese per me è ok...

Avanti con i consigli!!!! ;-)

michaelpower 20-12-2010 21:47

ciao a tutti ragazzi,
oggi ho provveduto alla "ripopolazione" della flora del mio acquario....ho comprato praticamente tutte piante a rapida crescita e che non necessitano di terriccio particolarmente fertile.....non chiedetemi i nomi perchè non li ricordo...
inoltre ho comprato le pasticche di fertilizzante (che male, credo, non fanno) per dare una "rinvigorita" al terriccio magari non più sprizzante di "gioia"!!!

a vedersi, adesso, è un acquario splendido....speriamo di non svegliarci domani mattina e vedere le prime piante galleggiare.......incrociate le dita con me!

silverhand 21-12-2010 10:38

Consiglio per non farle galleggiare, inserisci lo stelo MOLTO in profondità.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25.