AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Xaqua Nitriti e nitrati alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276713)

Stefano1961 21-12-2010 22:36

Concordo in pieno ;-)

Amstaff69 21-12-2010 23:31

WUBIX...quanto dosi di Bio?

In ogni caso nn tornerai mai indietro...la vasca è una evoluzione; non si torna mai al punto di partenza...

egabriele 22-12-2010 09:48

Ai tempi in cui me l'avevano rivogato, sul manuale non c'era scritto, ma tutti riducevano i BIO appena i nutriente divenivano bassi, talvolta qualcuno li smetteva proprio.

Comunque Secondo me il metodo e' debole sui nitriti, per questo lo accompagnano alla zeolite.
Quando funziona, funziona, ma se la vasca ha appena qualche problema, non e' raro che spuntino i nitriti con Xaqua... non e' il primo post in tal senso che mi capita di leggere.

Amstaff69 22-12-2010 20:28

Se la vasca è correttamente maturata i nitriti non "esistono"...xaqua o meno...
Il problema è che se è maturata "forzatamente" o "fittiziamente" allora si che son dolori...;-)

Maurizio Senia (Mauri) 22-12-2010 20:40

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 3340931)
Il problema è che se è maturata "forzatamente" o "fittiziamente" allora si che son dolori...;-)

Concordo......la loro presenza indica una falla nella filtrazione Biologica.

Stefano1961 22-12-2010 22:00

Ragazzi ( si fa per dire :-D:-D:-D ) abbiate pazienza !!!! Vi siete scervellati nel capire, cosa o perche' ...................... crea il problema ............................ la risposta involontariamente ve la gia' data Wubix .......................... NON HA USATO I LIFE " A " .......... fondamentali pe la nitrificazione . I bio sappiamo tutti che non sono altro che alimenti per i LIFE ................ se li metti vai ad incrementare gli Eteretrofi ....................... ma allo stesso tempo non hanno avuto modo di far prolificare gli Autotrofi, perche' e' squilibrato il sistema. Non capisco il motivo per cui, il negoziante non li abbia fatti mettere,................... ma se Xaqua li ha fatti un motivo c'e' ....................... o no ?????

egabriele 23-12-2010 10:19

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 3340931)

A parte che leggendo diversi topic del genere sul forum, su questa affermazioni non ci metterei la mano sul fuoco. COme si dice... ogni vasca e' un mondo a parte!

Comunque il metedo Xaqua, se segui il manuale alla lettera, ti fa partire a luci accese dal primo giorno e ti fa inserire gli animali dal 15o giorno..... mmmmhhh.... sara' un po' forzata come maturazione?

Con questo si vedono splendide vasche, quindi non critico il metodo Xaqua in assoluto, io l'ho smesso semplicemente perche' allevando molli ed LPS mi sembrava uno spreco di soldi e basta.

Pero' rilevo che quando qualcuno lamenta nitriti piu' o meno inspiegabili in vasca, molto spesso usa Xaqua. Mi e' inevitabile associarlo al grosso uso di Zeolite consigliato (che e' differente se non erro rispetto a Zeovit) ed una debolezza nello sviluppo dei batteri nitrificatori.

Mi viene da pensare anche che al contrario di quanto viene scritto sul sito, che vengono fatti corsi ai negozianti ecc..., venga semplicemente pompata la vendita anche in condizioni di perfetta ignoranza sul metodo o sulla mancanza delle indicazioni (e su questo ne ho viste e sentite parecchie).

In questo caso comunque, non avendo somminstato mai Life A, credo che non ci sia da rimuginare troppo.... intanto uno si allinea a cio' che dice la casa, poi vediamo se la situaizone migliora!

Amstaff69 23-12-2010 12:28

egabriele, la banalizzo:
secondo me una vasca non può maturare in 15 giorni, xaqua o no...

Scusa il francesismo, ma son tutte balle.

E tieni conto che: a)uso xaqua da anni; b)ho avuto gli stessi problemi (anche) di wubix, ma non ho mai avuto nitriti in vasca.

Per me xaqua è un buon metodo, ma prima la vasca deve essere stabilizzata in maniera "normale".

Poi è vero che se ci metti pure l'uso di un solo "tipo" di batteri...fai il resto.

Quello che farei io l'ho già detto:
sospendere tutti i Bio; una bella fiala di biodigest; magari un paio di rocce nuove belle "cariche" e stop.

Il tutto per almeno un paio di mesi. Almeno...

egabriele 23-12-2010 14:42

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 3341698)
egabriele, la banalizzo:
secondo me una vasca non può maturare in 15 giorni, xaqua o no...
........
Il tutto per almeno un paio di mesi. Almeno...

Appunto.... nel metodo Xaqua in pratica NON e' prevista la maturazione.
E tu mi stai dicendo che funziona a meraviglia se "PRIMA" e' stabilizzata la vasca con altri batteri.
Poi aggiungi che per risolvere il problema occorre sospendere Xaqua ed usare i BIodigest.

.... pero' secondo te il metodo Xaqua e' una meraviglia.....

O io no ho interpretato bene il tuo messaggio, o vedo qualche piccola contraddizione... che conferma il fatto che Xaqua e' 'critico' su quel punto del ciclo dell'azoto.

A questo punto sarebbe interessante un sondaggio, che apriro' in un topic a parte.

Stefano1961 23-12-2010 14:56

Amstaff - egabriele, per quanto assurdo possa sembrare ..................... con i Life e' possibile far partire la vasca in 15 giorni !!!! Da tre settimane, un amico ha iniziato il processo .................. e' gia' da una, ................ ha messo coralli ed 2 pesci. Ad essere sincero ...................... il nostro negoziante le ha sempre fatte partire cosi' velocemente ................. ma ha sempre premesso tre condizioni oltre allo step iniziale dei Life: .................... almeno il 50% di acqua prelevata da una delle sue vasche, ....................... rocce spurgate ................. ed in serimento ( nel limite del possibile economico ) di piu' coralli e pochi pesci ................... vi posso assicurare che funziona !!! In quanto a Wubix, ........................... prendi i Life A ......................... che comunque se vuoi continuare ad utilizzare il sistema ................... ti serviranno, .................. e fai uno step di 4 giorni, con 4 ml ogni 100 lt ................... dopodiche' analizza !!! in oltre come ti ha consigliato Amstaff, tieni monitorato lo skimmer ................. tarato come ha detto lui, anche se la schiumazione bagnata agevola piu' gli Eterotrofi che gli Autotrofi, ................. di conseguenza, l'eliminazione dei nitrati .......................... per il resto BUON NATALE a tutti voi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00.