![]() |
Oddio Paolo.....
Ammetto che la mia esperienza di dolce e' molto limitata a poco piu' di un'anno.... Ma quando avevo l'askoll lo aprivo ogni settimana e non e mai successo niente.... Mi son venute due braccia a forza di far prendere pressione con quella ***** di levetta!!!!!!! |
Giangi, non ho scritto che si rompe per forza, ma che è il modo più facile per romperlo. :-)
Prova a fare un cerca con "pratiko che perde acqua" in tecnica dolce... ci sono decine di topic fotocopia e il filtro askoll sembra essere uno dei più delicati in tal senzo, ma anhce tetra, hydor e persino il mitico eheim ogni tanto fanno quella fine. Non è il tuo caso perchè ci sai fare, ma spesso nella foga di chiudere le levette si pizzicano le guarnizioni o si forzano gli incastri o le maniglie... per non parlare dell'aria che ogni volta ristagna nel vano girante per giorni rendendo il filtro rumoroso. Parlo ovviamente del lato "tecnico manutentivo"... fosse mia la vasca marina col filtro esterno , non ci metterei nulla, o magari giusto un pò di zeolite o di resina antifosfati. |
nel filtro esterno metti alcuni pezzi di roccia viva senza spugne ;-)
|
Paolo...si si avevo capito il senso....
Certo se uno ci si siede sopra perche' non si chiude magari qualche sospetto che non la' montato alla perfezione dovrebbe venirgli....:-D:-D:-D:-D Logicamante anch'io partivo dal presupposto che un biologico nel marino non ci dovrebbe proprio essere.....ma se modificato,e basta cambiare i materiali interni,per farlo diventare meccanico male non fa'.....ovviamente con la manutenzione che gli si deve fare..... |
prima ero dolce anche io,tenevo solo i cannolicchi nel pratiko ,mai aperto per 4 anni, sbagliavo ?
avevo un piranha (picocentrus caribe )che alimentavo con pesci rossi vivi #12 poi so passato al mini laghetto di koi.. x piccinelli, ma la zeolite col dolce come va ?,io ogni volta che ce la infilavo si schiantavano i pesci |
Zucchen....e' inutile che continui a riportare le tue esperienze......con le tue consuzioni.....
TU NON FAI TESTO!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D:-D |
Quote:
...magari 4 anni sono un pò tanti, però l'ottimo è aprirlo il meno possibile. Bello il caribe, col suo pancione rosso e i dentoni da bulldog! La zeolite nel dolce non la usa nessuno... se la vasca è bilanciata e ben piantumata, nitrati e fosfati li devi integrare! :-)) |
Bisognerebbe fare tre forum:
DOLCE MARINO ZUCCHEN :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35. |