![]() |
Quote:
io chiedo sempre consigli al forum ... ascolto tutti (forum e negozio) ... cerco di capire e poi prendo una decisione ... Forse ti sei sbagliato ... ma ti assicuro che mi hai detto di mettere tre fiale di Biodigest e poi nei tre successivi giorni di mettere una fiala di Bioptim al giorno... non hai mai parlato di Xaqua e altri prodotti :-) ... non penso di inventarmi le cose :-) ... penso anche io di avere poca ossigenazione ... ma non sono l'unico nel forum che ha una vasca Elos ... adirittura cambiare vasca mi sembra un po prematuro :-) Se non erro il System 120 ha lo stesso scarico e nel forum è pieno di gente che possiede questa vasca con ottimi risultati e senza Nitriti ... Mi hai consigliato di mettere una Eheim Compact + 3000 ... sinceramente ripensandoci poi a mente fresca mi sembra un po troppo esagerata per un 200 litri :-) a Tal proposito sto pensando di passare dalla eheim compact + 2000 ad una Aquabee Up 2000/1 che ha una prevalenza superiore ed una portata (su 1,40 m) di 904 Litri contro i 570 della Eheim. Comunque continuo a puntualizzare che non era assolutamente mia intenzione offenderti ... se abitassi più vicino sarei tutti i giorni li a chiedere consigli ... ma purtroppo stai in culo alla luna rispetto a casa mia ... quindi chiedo consigli anche nel forum dove ci sono persone esperte che ti aiutano :-) Ciao Andrea |
Scusate, per capire meglio....
ma i test per la misurazione dell'ossigeno sono affidabili o no? Siamo sicuri che 570 litri ora in un acquario se non erro intorno ai 250 litri con sump, caduta e schiumatoioi potente non assicurino una buona ossigenazione? |
ehm... 0,02 non sono nitriti alti... sono praticamente inesistenti... ed io continuo a pensare che misurarli sia praticamente inutile.
Per la risalita la compact plus 2000 è più che adeguata, non serve certo cambiarla... fino a qualche mese fa si usavano pompe con molta meno portata (vedi eheim 1250 senza problema alcuno), e così come non ci sono certo problemi con scarichi di quella dimensione che riesce, tra l'altro, a star dietro ad una 1260. Altrimenti la mia vasca, che ha lo stesso scarico, dovrebbe aver problema di nitrati e nitriti... ma quando mai... :-)) L'ossigenazione dipende poco dalla risalita e tantissimo dallo schiumatoio, ma è oltremodo difficile, per non dire impossibile che vi sia poco ossigeno in una vasca marina gestita a berlinese con tanto di schiumatoio. Poi non conosco l'ATB e non mi esprimo. Per altro per avere un ottimale scambio vasca-sump è sufficiente che la risalita e lo skimmer trattino più o meno la stessa acqua, non serve avere tanto scambio... anzi potrebbe essere controproducente. Consiglio personale? Dai pure da mangiare a valanga! Se ti fanno paura i nitriti a zero, come li hai, e vuoi abbassarli ancora, basta mettere un sacchettino di zeoliti, anche se non serve assolutamente a nulla... Hai nitrati e fosfati a zero... di che ti preoccupi? Ps. il calcio a 410 non è basso... è assolutamente più che adeguato... |
ciao andrea nessuna offesa
per il forum nessun problema anche perche ci scrivo spesso anche io essendo appassionato come tutti i forumisti che lo frequentano. mi sempra strano il bioptim non lo vendo anche perchè non mi piace e so per certo incrementa gli eterostrofi per la pompa il discorso era ch la 3000 andava ridotta la portata per la tua vasca e incaso la potevi utilizzare in previsione del poi, per la tua vasca la 2000 come litri è quella ideale ma se aumentavi i litri della vasca non potevi riutilizzarla. il mio consiglio rimane la 3000 cosi se dopo un po di mesi abbassa la portata puoi sempre aumentare il flusso..... per la vasca non è da buttare dico solo che se avesse un flusso di scambio maggiore andrebbe meglio ma si possono ottenere ottimi risultati anche con quella è piu difficile e una colorazzione eeccessiva lo è ancora di più. e con i metodi ad increementazione batterica con una scarsa ossigenazione si rischia spesso la monocultura batterica. cmq nessuna polemica e ti aspetto in negozio ps quando ti vengono dei dubbi su quello che dico chiamami che non disturbi anche perche le vasche cambiano talmente velocemente che quello che consigliamo per una settimana non va magari bene per la successiva o mandami un mp su ap. ti sei accorto che le spiegazioni dei test aquamar ci sono tutte in tutti i test io ci sono arrivato al 5 test aperto. |
per dani
ma dire che 0,02 di nitrito non è un problema si fa cattiva informazione.....sono contento per te che non ci sono problemi per la tua vasca ma tante altre persone buttano purtroppo coralli senza capire il motivo e la maggior parte delle volte il problema è l'no2. prima di dare consigli e giudizzi perche non si chiede ad andrea se ci sono problemi di tessuti scuri o tiraggi dal basso? spesso gli esperti sono troppo attaccati a preconcetti e in questo si sbaglia.... in questo mi trovo sempre d'accordo con zucchen che cerca sempre spiegazioni più approfondite..... e se i nitriti sono 0,02 non sono a zero. |
Quote:
Mi dici poi secondo quale concetto fisico quello scarico non è sufficiente? E soprattutto quale correlazione ci sia con i nitriti? Secondo me la mala informazione viene da altrove... Se poi ci fosse davvero un problema con i nitriti, che ricordo essere la trasfornazione dello ione ammonio ossidato, detto in parole povere, basterebbe inserire un po' di zeolite sotto la caduta, che eliminando alla radice l'ammoniaca impedisce la formazione di nitrito, altro che batteri... Se i coralli tirano, ma non era questa la domanda, secondo me al 99% il problema va ricercato in poco equilibrio fra movimento-cibo-luce-calcio&carbonati non certo nei nitriti, anche perché se fossero i nitriti alti, ma a ben altri valori, il corallo semplicemente smetterebbe di metabolizzare. Dal mio punto di vista se i coralli tirano... manca il cibo!!! :-) Sai vero quale sia la differenza fra alimentazione libera disponibile in natura e quale disponibile in acquario? Se non lo sai cerca pure il dato... poi approfondiamo. ste frasi... Quote:
|
Quote:
sono contento che non te la sei presa :-) riguardo al Bioptim , ti assicuro che quando tu mi hai detto di dare il Biodigest io ti ho chiesto se dovevo dare anche il Bioptim e tu mi hai risposto una fiala al girono per tre giorni a partire dal giorno successivo. Comunque ci siamo capiti male :-) capita :-) ps. hai ancora l'hepatus? se si vendilo pure ... fino a quando non risolvo il problema non immetto più nessun animale :-( ... appena trovo un passaggio in scooter ti passo a trovare ... l'ultima volta ci ho messo quasi due ore a tornare a casa in macchina :-( ------------------------------------------------------------------------ Quote:
allora come movimento ho una MP20 e penso che sia giusta ... cibo ne do abbastanza ... la luce è l'unica che ritenevo insufficiente (HQI 150 Vecchia + 2 T5 24w) ... ieri sono passato ad un Elos Aquawing 1 X 250W HQI + 2 X 24W T5 e quindi penso che anche qui adesso ci sono ... non mi resta che aspettare perchè l'ho messa molto in alto (circa 50 cm dal pelo dell'Acqua) per non stressare la vasca, penso di calare la plafo un po a settimana (circa 10 Cm a settimana) ... Ciao e grazie :-) |
Quote:
Prego |
Quote:
e se li allevi in che condizioni sono ? se vuoi la vasca in forma i nitriti devono essere assenti. my two cents |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13. |