![]() |
Non capisco quasi nulla visto che sono alla prima esperienza ma io credo che hai poco movimento in vasca e che comunque le pompe dovresti direzionarle proprio sulle rocce se sei in fase di maturazione.....tutto lo sporco che le pompe non sollevano resta sulle e tra le rocce causandoti valori alti. a volte è meglio una rocciata leggera pur non rispettando il kg ogni 5 litri e quindi avere un movimento e areazione delle rocce completo che non un ammasso con punti completamente fermi. Comunque per vasche grandi che richiedono rocciate massicce è sempre preferibile la griglia sotto. appunto per il discorso che facevo prima.
Forse ho detto una cavolata ma è quello che ho capito dopo mesi di lettura sul forum e consigli chiesti in giro. P.S. nella mia vasca di 130 litri ho messo 15 kg di rocce vivissime e ho integrato con batteri e pappa per batteri della xaqua.... a distanza di 10 giorni dall'inserimento i valori sono tutti a 0. forse ancora il picco dovro' averlo ma per il momento non posso lamentarmi. Comunque ripeto ...sono ignorante in materia magari ascolta chi gestisce marini ormai da anni |
che fine ha fatto questa rocciata??
hai fatto altre modifiche? |
In questa settimana sposto le rocce come da disegno che mi avete gentilmente inviato ed aumenterò un po' il movimento in vasca....i valori ho notato non si sono spostati di una virgola per momento.
oggi è il 22 esimo giorno dall'avviamento della vasca. |
Rifatti i test questa mattina....PO4 in leggero aumento a 3 mg/l :(
in compenso i nitriti son diminuiti a 0 nitrati a 25 Ph 8,2 Kh 8 Ca 400 son 23 giorni che gira così a luci spente.....che faccio? inizio a dare un po' di luce? i fosfati non accennano a dimunire :( |
con quei valori di fosfato io penserei quasi a sostituire tutta l'acqua... sei sicuro che siano 3 mg/l e non 0,3 ?!? #24
|
purtroppo non ho ancora un test più affidabile (ma lo prendo a breve)....ho fatto anche il test con i prodotti prodac, che mi han dato un risultato leggermente ifneriore....ma sempre nell'ordine dell'unita (mg/l) e non decimale :(
|
hai misurato l'acqua d'osmosi?strano cosi alti
-28d# |
Si misurati....acqua d'osmosi 0.....a questo punto penso possa esser stata colpa delle rocce che mi han dato assieme alla vasca e che fossero molto morte....se il materiale in putrefazione aumenta i fosfati credo possano derivare proprio da quelle :(
|
cosa esce dal bicchiere dello schiumatoio?
|
Vista la mia totale inesperienza credo che 2 foto possano parlare molto meglio di mille mie parole #17
http://s2.postimage.org/353zfh55w/image.jpg ed ancora..... http://s2.postimage.org/3547p5vms/image.jpg la roba azzurrina che si vede è il rimasuglio del sale bicomponente utilizzato... lo schiumatoio è stato lavato ieri (una volta a settimana) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53. |