![]() |
Guarda....io ho il biocondizionatore della shg....c'è scritto che aiuta a combattere i sintomi dovuti a stress...ne sto utilizzando a secchi...ma mi pare che non faccia nulla (è anche vero che catture ripetute creano uno stress molto forte....)...
Cmq...vediamo stasera, ma sono preparato al peggio...a proposito di questo vorrei portarmi in vantaggio rispetto ai prossimi step: se il ram comincia a migliorare qualsiasi azione sarà rimandata, per non stressarlo ulteriormente... ma se il ram...poverino, passasse a miglior vita...come dovrei comportarmi? dovrei fare un trattamento alla vasca? (ricordo che in acquario, oltre al soggetto malato, c'è una femmina di Ram e 4 corydoras)...i pesci al momento (ram a parte) sembrano stare benissimo...compresa la femmina, che anzi...è la più vispa di tutti (facciamo le corna)...ma non vorrei che fra qualche giorno ci si accorgesse che uno degli inquilini presenta le stesse problematiche del ram malato...e tantomeno vorrei mordermi le mani per non aver fatto in tempo qualcosa per evitarlo...quindi...cambio d'acqua al 40%(io lo farei...)?qualche trattamento con medicinali antibatterici o meglio evitare? A questo proposito apro una parentesi: la situazione dei prodotti medicinali per acquari è scandalosa...capisco tutto...ma non che si levino dal commercio le cure per degli esseri viventi che, loro malgrado, popolano le vasche di migliaia di appassionati...come a dire "i pesci teneteli...se si ammalano al massimo avete il diritto di far loro un bel funerale"... in internet si legge di gente che si arrampica sugli specchi per tenere sotto controllo le tante, tantissime, malattie che colpiscono questi esseri così delicati...e i prodotti per tentare delle cure esisterebbero! Io stesso, per giocare d'anticipo, sto cercando da mesi (da quando ancora non avevo pesci in vasca), di rimediare qualcosa per fronteggiare le emergenze...ma con scarsissimi esiti...su internet si trovano tutti i prodotti, ma quando li ordini ti rispondono che non te li possono inviare...allora mi sono buttato sul "fai da te"...leggendo e studiando le malattie, e i principi attivi che le curano...sfruttando quel minimo di competenza che i miei studi universitari mi permettono di avere...ma quando vai in farmacia e chiedi del blu di metilene (che all'epoca in laboratorio di microbiologia ho utilizzato spessissimo), ti trovi nella paradossale situazione di dover spiegare al farmacista cosa sia il blu di metilene...mi è stato risposto "ma il blu di metilene è un colorante!" che per carità...è anche vero...ma se non lo si trova in farmacia, dove lo dovrebbe andare a reperire un poveraccio che ha un ANIMALE DOMESTICO in difficoltà?per non parlare del verde malachite...sostanza misteriosa... Io sto cercando di risolvere con l'aiuto del negoziante dal quale mi servo...che si prepara le medicine da solo...e che, forse, riuscirò a convicere a vendermi qualche "pozione"... Chiudo qui per non andare troppo OT...mi chiedo solo se qualcuno ha provato a segnalare la situazione a Striscia la Notizia....che su queste cose è molto attenta... per il ram malato...beh...incrocio le dita. saluti. Copepode |
Stavo aspettando aggiornamenti......
|
Ciao Crilù...
ormai questo è un topic a due....spero solo che possa essere di aiuto ad altri utenti... cmq...il ram è vivo...ed a questo punto perderlo mi dispiacerebbe ancor di più...ti spiego: in 36 anni di vita ho visto morire parecchi pesci...ricordo un ichtyo che ci portò via 7 guppi in un paio di giorni (all'epoca ero ragazzino...e non esisteva internet)...ed un discus "andato" con la malattia del buco...per non parlare di neon...scalari (anche riprodotti...)...trichogaster...etc etc... ogni volta era un dispiacere...ma allo stesso tempo una liberazione...nel senso che erano i pesci stessi che sembravano aver voglia di finirla lì...invece questa volta è diverso...questo ram combatte....oggi ha fortemente voluto mangiare...ed ha mangiato, anche parecchio....gli ho somministrato chironomus...eppure è debilitato...i colori sono un po' sbiaditi (ma non eccessivamente)...è fiacco eppure nuota...fà di tutto per non isolarsi...è davvero un tipo cazzutissimo...ed io lo stimo...è il pesce che io avrei voluto essere se fossi nato pesce...e l'uomo che avrei voluto essere...se lui fosse uomo...insomma...mi piace molto... l'infezione è regredita....ma non è sparita...il gonfiore non c'è quasi più...le bollcinine (un paio) sì...ma non così evidenti come prima...è debole...e stanco...ma chissà...forse domani starà un po' meglio... Io ho questo programma: se in un paio di giorni sembra riprendersi un po' dallo stress, lo isolo e lo curo a parte...con dessamor (ho solo quello)...sperando di rimetterlo in sesto...se invece la malattia lo prevaricherà...beh...farò tesoro dell'esperienza...e farò di tutto perchè non ricapiti... oggi ho controllato tutti i valori...ammoniaca, nitriti, nitrati...ph...ci siamo su tutto...forse davvero è solo sfortuna...ma quando sono tornato a casa e l'ho visto vivo...ho ricominciato a sperarci...la femmina comincia ad essere un problema,è nervosissima e lo stuzzica continuamente, ma oggi lui ha tirato fuori le palle e le ha anche reso la pariglia in un paio di occasioni.... capitolo femmina: ha cambiato completamente colori...è passata dal blu cobalto ad un grigio-arancione un po' smorto...non sente più la presenza del maschio...è nervosa, aggressiva...scattante...dispettosa...non vorrei che patisse questa situazione...quando li ho comprati erano una coppia già formata... Domani mi attrezzo per un ricovero di emergenza...vedremo cosa accadrà. Saluti. Copepode. |
Si sono appena accese le luci...
il ram è vivo...a vederlo così non sta peggio di ieri...semmai meglio...le infezioni curate non sono sparite, ma sono sicuramente diminuite rispetto alla situazione iniziale...se le novità fossero solo queste non sarebbero poi tanto negative...invece ce n'è un'altra: comparsi 2 puntini bianchi sporgenti sulla branchia sinistra....sull'opercolo più che altro...di lato di vedono questi 2 puntini bianchi (se non si aguzza la vista non ci si fa caso)...visto di fronte si nota come questi 2 puntini sporgano...le dimensioni sono quelle di una capocchia di spillo... Insomma...mi pare che stiamo rincorrendo i problemi...questi puntini che saranno? sicuramente altri focolai di infezione (ormai il pesce è debilitato...e si prende qualsiasi cosa)...strano solo che siano comparsi tutti e due a distanza di 1 cm sull'opercolo branchiale sx... se nessuno mi consiglia diversamente io oggi procederei così: isolamento del pesce in vaschetta di quarantena (vasca da 5 L va bene?)...cambio del 40% di acqua in acquario...trattamento del soggetto malato con l'unico farmaco esistente in commercio : DESSAMOR... Procedo? saluti. Copepode |
Io aspetterei ancora un giorno...troppo "pasticciato" quel pesce poi in 5 lt. minimo gli prende un coccolone. Non è che hai fatto cambi con temperatura più fredda vero?
|
No...controllo sempre la temperatura dell'acqua quando faccio i cambi...
cmq la situazione è stazionaria...se ne sta sul fondo...si muove ma non troppo...respirazione accelerata...i colori sono più accesi di stamattina...quasi nella norma...non ha mangiato, ed io non ho fatto nulla per forzarlo... le infezioni sono in fase di regressione, ma sul muso ci sono quei due puntini sporgenti...si evolveranno certamente in nulla di buono... la respirazione, come detto, è molto accelerata...spesso sembra "tossire"...come se perdesse il ritmo respiratorio e si "impappinasse" nel riprenderlo...non mi stupirei se in questo momento, in cui è così in difficoltà, i parassiti branchiali che abitualmente convivono con molte specie di pesci, stessero avendo il sopravvento (a tal riguardo, in tempi "non sospetti", chiesi lumi sui vermi branchiali al forum...vedevo che respirava in maniera un po' accelerata...e che ogni tanto sfregava il muso sugli arredi...nessuno mi rispose...e non insistetti)... i 5 L sono solo ipotetici...perchè la vaschetta la devo andare ancora a comprare...ora che ho letto la tua risposta ne prenderò certamente una più capiente... Crilù...io questo pesce lo devo spostare...so che al momento non sta bene e potrebbe soffrirne oltremodo...ma è anche vero che se fosse stato bene non avrei avuto la necessità di spostarlo...probabilmente lo avrei dovuto fare prima...e l'errore è stato proprio aspettare di vederlo così prima di correre ai ripari... ormai si sta velocemente avvicinando al punto di non ritorno...una cosa è certa:da solo non guarirà, ed ogni peggioramento, anche se minimo...sarà certamente fatale...se devo tentare una cura, lo devo fare adesso...oltretutto devo anche evitare che altri pesci si ammalino...quindi isolarlo e fare un bel cambio d'acqua in vasca credo sia la cosa migliore... Ti terrò aggiornata, Copepode |
Ok...il pesce lo vedi tu io non ce l'ho sotto gli occhi e poi noto che non sei proprio alle prime armi.
Una cosa sola non esagerare con i farmaci mi raccomando, ciao |
il ram è in vasca di quarantena per le cure...la vasca che sto utilizzando è 15 L, ho inserito un riscaldatore ed una pompa di movimento tarata al minimo alla quale ho praticato un forellino sul tubo di uscita per trasformarla in areatore...l'acqua utilizzata è quella dell'acquario...temperatura 27°...
farmaco utilizzato:dessamor dose :6 gocce il ram, almeno fino a stasera...era messo meno male di quanto pensassi...non ha sofferto troppo il trasferimento, ed anzi...nella vaschetta sembrava più attivo che nella vasca dalla quale l'ho prelevato...prima di prelevarlo ha manifestato interesse per il cibo, non l'avrei proprio detto... in realtà in serata, prima del trasloco, ho potuto notare ancora una certa vitalità...in mattinata sembrava stare peggio... lo stato delle infezioni non è avanzatissimo...ma i focolai in questi giorni si sono moltiplicati: alla famosa bollicina si sono aggiunti 2 "puntini" sull'opercolo SX...ed un inspessimento della pinna anale, in un punto circoscritto, all'altezza della famigerata bollicina...il pesce si sfrega il muso sugli arredi (lo ha fatto anche nella vaschetta...che è completamente vuota)... cmq, in questo momento dorme, ha la dorsale abbassata...ma può essere normale... nella vasca principale ho cambiato il 40% dell'acqua...ho utilizzato tutta RO, il kh non si è abbassato di molto (mezzo punto)... la femmina è particolarmente inquieta...sicuramente sta soffrendo la mancanza del maschio (erano una coppia formata)...appare particolarmente vorace, ha abbandonato la livrea nuziale (è tornata al suo abituale colore...fino a ieri era completamente blu...blu cobalto con la pancia viola) Nessun animale in vasca sembra manifestare sintomi di malattie. Specifico un dettaglio relativo alla vasca principale: io non sifono...non lo faccio mai...i motivi di tale scelta sono molteplici: - somministro ridotte quantità di cibo...più volte al giorno, in modo da non favorire eccessi di materiale organico sul substrato; - ho un fondo fertilizzato, che sifonando potrebbe essere scoperto; - ho molte piante...l'accesso al fondo è praticamente impossibile...fra piante ed un tronco ramificato piazzato proprio al centro della vasca il fondo è quasi inaccessibile. controllo i nitrati a diversi livelli della vasca: superficie, centro e fondo...per verificare l'esistenza di eventuali gradienti...ma fino ad oggi i valori sono sempre stati omogenei... questo è quanto; speriamo che il ram si riprenda...in seguito valuterò, con l'aiuto del forum, l'eventualità di svolgere ulteriori cure al soggetto malato...finalizzate all'eliminazionie di infestazioni da parassiti branchiali (c'è un sospetto...per ora solo quello)...ma per ora l'urgenza è un'altra. Grazie. Copepode |
mmmmmmmm rileggendo tutto il topic noto un pò di cose:
-ci posteresti per piacere TUTTI i valori e come li misuri? -quanto cibo somministri e quale? -fai male a non sifonare, non significa che perchè hai i valori esatti, non sifoni, tutto il materiale sul fondo viene reso substrato per batteri e se non sifoni la putrefazione comunque avviene e il materiale viene attaccato da funghi e batteri "non benefici"..armati di olio di gomito e sifona....sai anche tu che i ram si adagiano spesso sul fondo, quindi è meglio mantenere il fondo pulito -il tuo ram ha manifestati diversi disagi: dal cambiamento di colorazione, ai puntini, al gonfiore della pinna anale; orbene è vero che in ottemperanza a questi sintomi si dovrebbe azzardare una cura ma invece di pasticciare con i farmci, principi attivi eccetera, avrei fatto uso di un antibatterico\antimicotico a largo spettro, perchè sicuramente tutti i fattori di stress che hai indicato sono da attribuire ad una perturbazione dovuta a qualche microrganismo o in linea di massima a fattori di stress quali possono essee valori, luci. temperatura, altre popolazioni in vasca..... ripeto hai pasticciato molto con i medicinali, io l'avrei lasciato lì per vedere se recuperava da solo, magari aggiungendo un biondizionatore come acqua amica, o easy life voogle che si trovano in rete e aggiungendo al cibo delle vitamine stimolando in tutto le difese immunitarie del pesce che sicuramente avrebbe reagito meglio a queste situazioni che si sono venute a creare..... posta altre foto e magari un breve filmato del ram in questione..... |
Ciao Xiphias,
mi fa piacere che ti sia interessato al topic, ti ringrazio per i consigli...ma credo che Tu non abbia letto attentamente tutta la discussione (è comprensibile...è molto lunga ed io scrivo molto); Io non ho pasticciato con medicinali...ho aspettato quasi 2 settimane per intervenire senza far altro che osservarlo (se ti riferisci al flagyl, l'ho aggiunto al cibo per 3 giorni avendo notato feci non proprio nella norma...ma avevo iniziato prima della comparsa dei sintomi per i quali lo sto curando adesso); nel frattempo ho utilizzato biocondizionatori (ho anche scritto :"a secchi"), vitamine integrate al cibo e direttamente in acqua, somministrato granulare, artemia liofilizzata,artemia surgelata, chironomus surgelato, spirulina...quantità minime diverse volte al giorno. i disagi manifestati dal pesce (ed il gonfiore all'altezza della pinna anale...riassorbita in un paio di giorni) si sono manifestati a seguito della comparsa di quella che io ho più volte definito "bollicina", ma che altro non è che un'infezione batterica...e che nell'arco di questo periodo si è evoluta ad una velocità via via maggiore... avrei dovuto isolare il pesce e curarlo con un antibatterico ad ampio spettro (il dessamor...appunto)...ma per evitare lo stress di un trasloco si è prima tentato un trattamento locale (pratica piuttosto diffusa e consigliatami anche qui sul forum)... l'errore, ripeto, non è stato intervenire, ma attendere troppo a lungo prijma di farlo. Al momento il pesce è isolato in vaschetta di quarantena...a mollo in acqua medicata con dessamor... i valori della vasca sono stabili: T° 27° (in genere è 25 ma l'avevo alzata per il ram...ora la sto riportando gradualmente a 25°) NO2 0 NO3 <12 PH 6.5 KH 3 In vasca oltre al ram (che ora non c'è), vive la femmina del ram malato, 4 corydoras e 5 caridine... Luci accese 8 ore al giorno 1 T5 6.700 °K (accesa) 1 T5 10000 °K (accesa) 1 T5 6.700 °K (spenta) 1 T5 4000 °K (spenta) il 10.000 lo utilizzo con ottimi risultati, dovendo però adottare alcune precauzioni (fotoperiodo abbastanza breve,valori dei nitrati sempre bassi) Per quanto riguarda le sifonature hai ragione...ma, come ho già scritto, a parte i valori nella norma, il motivo per il quale non sifono è l'inaccessibilità del fondo dovuta alla folta vegetazione ed agli arredi...se qualcuno mi consigliasse un metodo alternativo gliene sarei molto grato. (io cmq per ovviare alle mancate sifonature ho piazzato una pompa di movimento quasi all'altezza del fondo...in modo tale da rimouvere i sedimenti e farli pescare dal filtro) in definitiva: Attendere i progressi di una malattia prima di correre ai ripari è giustissimo...ma quando il trend è negativo, secondo me, bisogna giocare d'anticipo...intervenire a giochi fatti è del tutto inutile...questo vale per gli umani (se oggi hai un po' di raffreddore magari aspetti a prendere qualcosa, ma se domani ti si alza una febbre a 39°...probabilmente un'aspirina te la prendi)...e a maggior ragione per i pesci...i cui equilibri sono molto poco stabili, e per i quali l'exitus è spesso drastico ed incontrollabile...un pesce può "guarire da solo" da un sintomo...ma non da una serie di sintomi che si accavallano...e progrediscono...ad un certo punto ci si trova ad attendere non tanto la guarigione dell'animale, ma il momento di buttarlo nel gabinetto.... Questo è quanto. Copepode |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. |