![]() |
ok, allora mi metto subito al lavoro...
|
eccomi di ritorno!! tutto sistemato, la pompa non fa alcun rumore, piante apposto, legni apposto, sabbia apposto, filtro apposto, biocondizionatore messo, temperatura di 20°C (senza riscaldatore), riscaldatore spento e attivatori batterici messi (non che servano a molto, ma li avevo già comprati). Ora... le domande! e non sono poche:
Sul vetro, sul filtro , sui legni e dappertutto si sono adagiate le bollicine, a cosa è dovuto? Sono dannose? Se ne andranno con il biocondizionatore? La pompa essende abbastanza potente quando rigetta l'acqua "filtrata" con il getto spinge tutte le piante che sono nella direzione del getto, fa male alle piante? Arriva a spingere anche l'anubias che è nell'angolo opposto dell'acquario! Perchè nella calamita una faccia è rivestita di materiale abrasivo? Mi graffierà tutto il vetro?!?! Ho preso anche 3 Cladophore, se una la poggio su un legnetto con il tempo si affloscerà (ho letto che la loro forma è dovuta al continuo rotolamento) e formerà un gradevole muschietto? Non avevo la lenza (ero convinto che l'avrei trovata a casa e invece...) e anubias l'ho legata al tronchetto con un elastico, è dannoso per l'acqua? Stasera le luci quanto le devo lasciare accese? ps: per ora sono accese dalle 20:00 fino ad adesso, ma non per le piante, perchè avevo bisogno di vedere cosa facevo, poi a risultato finito mi sono lasciato incantare dalla magia dell'acquario e le ho lasciate accese... devo spegnerle? ------------------------------------------------------------------------ penso che domani metterò le foto : ) |
Sul vetro, sul filtro , sui legni e dappertutto si sono adagiate le bollicine, a cosa è dovuto? Sono dannose? Se ne andranno con il biocondizionatore? semplicemente aria, se ne vanno da sole
La pompa essende abbastanza potente quando rigetta l'acqua "filtrata" con il getto spinge tutte le piante che sono nella direzione del getto, fa male alle piante? Arriva a spingere anche l'anubias che è nell'angolo opposto dell'acquario! bisognerebbe disperdere un pò il getto, domani ti posto una foro di come ho fatto io per l'elastico penso che non sia pericoloso, ma non resiste tanto per stasera spegnile, il fotoperiodo comincialo bene da domani. ci risentiamo domani! |
eccomi qua!allora, la temperatura ieri continuava a salire( con il riscaldatore spento), e stamattina è arrivata a 22°C ì, quasi la temperatura che mi serviva!
L'elastico ho intenzione di lasciarlo solo fino a quando l'anubias non si radica per benino nel tronchetto, poi lo taglio e si sfila via. Oggi inizio bene il fotoperiodo, quindi dovrei lasciarle un'ora, poi domani un'ora e mezza, dopodomani due ore ecc... Oppure le lascio subito 12 ore? ------------------------------------------------------------------------ se qualcuno riesce a rispondere alle altre domande lo ringrazierei molto |
non mi fiderei dell'elastico, anch'io una volta ne ho usato uno che era giallino e ha perso colore, meglio utilizzare del filo di cotone per cucire.
|
emm... adesso è dentro l'acquario... facciamo che io lo tengo d'occhio, se perde colore o altro lo tolgo subito, e poi se non ci sono pesci non succede niente no? (credo)
|
no, ma avere della tintura in giro per la vasca, non è carino, poi potrebbe danneggiare le radici, facendole marcire, comunque tienilo sotto controllo.;-)
|
ok, per le altre domande riesci a darmi una risposta? (te lo chiedo con tutto il rispetto possibile, perchè il modo in cui l'ho scritto mi sembra un pò troppo esigente)
|
Fai così: compila il profilo della vasca descrivendo se puoi anche il tipo di piante e in che numero le hai messe così avrai dei consigli più mirati.
Il fotoperiodo adatto è di otto ore, 12 è troppo; le piante non vanno piegate dal getto dell'acqua in uscita dal filtro, bisogna smorzarlo un po'. |
ok fatto, per il fotoperiodo sai dirmi qualcosa?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09. |