AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Decessi a catena (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264094)

Axa_io 08-10-2010 19:12

Si cri, oggi ho "pompato" di vitamine tutte le vasche. Tanto mio figlio non le puo' vedere #13.

Carmine85 08-10-2010 19:30

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3207366)
Quote:

Originariamente inviata da Axa_io (Messaggio 3207360)
Sì crilù, sono giovani. Ecco qui quella che ho isolato e che era nella 100 l. Non presenta nessun segno esterno. Niente di niente...
http://s2.postimage.org/xr5XA.jpg

:-) rispondevo all'utente dal nome inscrivibile :-))

:-D se sono io, chiamatemi anche carmine non c'è problema....:-))
per la femmina che non mangia, sta isolata, quindi puoi fare anche una termoterapia, a che temperatura sta la vasca?

gli no3 a 40 li vedo un pochino alti per i guppy, io ne avevo 30 in una vasca da 300 litri, e con no3 a 35 accusavano diversi problemi, alcuni morti, alcuni non mangiavano, alcuni si strusciavano così forte da avere le branchie rosse.....ovviamente anche per una parassitosi sono più o meno gli stessi sintomi, infatti le branchie arrossate sono dovute per lo più a batteriosi...però quelli che ho esaminato io prelevando strisci di pelle e branchie non avevano parassiti...

Axa_io 08-10-2010 19:42

No Carmine, i NO3 sono a 25 nella 100 l. Quando faccio i cambi d'acqua (in tutte le vasche una volta ogni 10 giorni al massimo) ne cambio il 20%. Cmq. la T. in tutte le vasche è 24°C. Oramai l'ho isolata non posso aumentare la temperatura perchè non ha il termoriscaldatore (è a 22,5 dov'è lei).
Nella 60 l erano così alti perchè ho saltato un cambio (ho inserito 3 maschi nuovi) e poi è in sovraffollamento.

Carmine85 08-10-2010 20:05

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io (Messaggio 3207426)
No Carmine, i NO3 sono a 25 nella 100 l. Quando faccio i cambi d'acqua (in tutte le vasche una volta ogni 10 giorni al massimo) ne cambio il 20%. Cmq. la T. in tutte le vasche è 24°C. Oramai l'ho isolata non posso aumentare la temperatura perchè non ha il termoriscaldatore (è a 22,5 dov'è lei).
Nella 60 l erano così alti perchè ho saltato un cambio (ho inserito 3 maschi nuovi) e poi è in sovraffollamento.

che peccato non avere un termo di riserva, infatti io dicevo di alzarla a 26#27 per fargli aumentare il metabolismo e consumare energia in fretta così dopo vedevi se aveva fame....in genere per gli inappetenti funziona, a meno di avere flagellati, in quel caso la soluzione si complica un tantino, perchè anche se volessi fare una cura serve comunque una temperatura alta....

adesso che leggo anche i post più antecedenti, ma hai fatto anche una cura con mycowert?

Axa_io 08-10-2010 20:12

Solo a lei l'ho messo il mycowert. Ho X termoriscaldatori, non è quello il problema :-). Ok, domani mattina la metto in un 10 l. e vediamo. Per ora non è piu' a terra, "spazzola" i vetri.

Carmine85 08-10-2010 20:20

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io (Messaggio 3207464)
Solo a lei l'ho messo il mycowert. Ho X termoriscaldatori, non è quello il problema :-). Ok, domani mattina la metto in un 10 l. e vediamo. Per ora non è piu' a terra, "spazzola" i vetri.

mmmmm è stato azzardato somministrarle il mycowert senza che manifestasse sintomi apparenti...a questo punto meglio somministrarlo a quelle che si grattano in una vasca separata....a proprosito loro come stanno, mangiano, come respirano?

secondo me la femmina inappetente , sia che abbia flagellati che impediscono di farla mangiare, sia che non li abbia, è "recuperabilissima", la cura di termoterapia e flagyl dà sempre ottimi risultati...

Axa_io 08-10-2010 20:29

A occhio nessuna a niente, in nessuna delle 2 vasche (sgrattt!). Mangiano, sono tranquilli/e niente respirazione accelerata. So solo che ho uno stress addosso e una paura di non trasportare nelle altre vasche qualche patologia che non hai idea. Sembro il piccolo chimico: x tubi, x retini, x taniche e che pal.e! -28d#
------------------------------------------------------------------------
Ah, col mycowert la tengo sino dopo domani. Se non dovesse mangiare (mi spiace dire cavia..) provo l'ultima spiaggia: termoterapia e flagyl.

Carmine85 08-10-2010 20:47

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io (Messaggio 3207499)
A occhio nessuna a niente, in nessuna delle 2 vasche (sgrattt!). Mangiano, sono tranquilli/e niente respirazione accelerata. So solo che ho uno stress addosso e una paura di non trasportare nelle altre vasche qualche patologia che non hai idea. Sembro il piccolo chimico: x tubi, x retini, x taniche e che pal.e! -28d#

meno male dai, se stanno tutti bene, è facile che sia stato qualche perturbazione di passaggio...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Axa_io (Messaggio 3207499)
Ah, col mycowert la tengo sino dopo domani. Se non dovesse mangiare (mi spiace dire cavia..) provo l'ultima spiaggia: termoterapia e flagyl.

tranquilla, io sono fiducioso, sicuramente guarirà !!! -35
però io ti consiglio di non prolungare la cura con mycowert...è abbastanza pesante e potrebbe debilitarla...

polimarzio 08-10-2010 22:51

Il grattarsi in modo sistemico nel 95% dei casi solitamente è dovuto a parassiti cutanei, anche a valori inadeguati, ma è evidente per la seconda ipotesi che non è questo il caso.
Tuttavia, rimango sempre dell'avviso che la moria rappresentata a tema di questa discussione e la rapida evoluzione della stessa depongono per una infezione agli organi interni di natura da determinare.
Axa, per il tuo sospetto di gyrodactylus o dactylogyrus, avrei preferito all'antimicotico mycowert un antimetazoico specifico. Però, non sostengo minimamente l'ipotesi di vermi.
Poi, non collima il grattarsi e flagellati, così come la termoterapia e flagyl#07
Insomma, Axa, per il grattarsi che reputo un sintomo di una affezzione secondaria è giusto si il trattamento termico, ma prima di intervenire medicalmente è meglio riconsiderare e valutare con attenzione tutti i sintomi in atto.
Ciao;-)

Carmine85 08-10-2010 23:15

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio (Messaggio 3207764)
Axa, per il tuo sospetto di gyrodactylus o dactylogyrus, avrei preferito all'antimicotico mycowert un antimetazoico specifico.

tipo tremazol ...

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio (Messaggio 3207764)
Poi, non collima il grattarsi e flagellati, così come la termoterapia e flagyl#07
Insomma, Axa, per il grattarsi che reputo un sintomo di una affezzione secondaria è giusto si il trattamento termico, ma prima di intervenire medicalmente è meglio riconsiderare e valutare con attenzione tutti i sintomi in atto.
Ciao;-)

io dicevo il trattamento termico a quella che non mangia, non a quella che si gratta, in questo caso la temperatura sarebbe deleteria in quanto se si ipotizzano branchiali, se ne accelera il metabolismo proliferando a dismisura...
io parlavo del flagyl come misura ultima dopo la termoterapia al pesce che non mangia...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09.