![]() |
Quote:
Mi riferivo alle "pulizie" generali come alghette, muffa del tronco ecc. Alla cacca ci pensa il filtro! :-)) |
meglio lumache e caridine per quello scopo ;-)
|
infatti... le caridinie ad esempio non avranno un grossissimo impatto a livello di inquinamento ;-)
|
Le lumache mi fanno un po' senso devo dire... #06
Le caridine ok! Le red cherry sono carine e le crystal costano troppo (da me 15 euri l'una) Poi direi un branchetto (4-5) di Microrasbore o come alternativa una coppietta dei Dario Dario... Voi che mangime usate? Io utilizzavo per il mio Lysmata (nel marino) il mangime a palline e lo veniva a prendere dalle mie dita... Va bene anche per i pesci e le caridine? |
per il dolce non l'ho mai sentito, io uso tropical e shg, per le caridine ci sono prodotti specifici, dalle marche più comuni come sera e tetra a quelle più ricercate es. shirakura.
i dario dario temo che dovrai provare molti alimenti i badis badis mangiavano solo surgelato e liofilizzato (artemie e chironomus) e ovviamente il vivo (naupli d'artemia, dafnie e lumache physa) |
Quote:
Ora ci penso un po e poi aggiorno la situazione :-)) |
AGGIORNAMENTO!!!
Inseriti finalmente i primi pesci al completamento del mese di maturazione. Ho cambiato l'80% d'acqua a causa della muffa del tronco che girava per tutto l'acquario e che ho eliminato spazzolando il tronco. I vermetti bianchi sono stati mangiati dai pesci (quelli che giravano trasportati dalla corrente) http://i52.tinypic.com/14xyoag.jpg La fauna attuale è: 4 Microrasbore 1 Ancistrus (3 cm) L'Ancistrus l'ho preso per le dimensioni minuscole, successivamente lo passerò nella vasca grande della mia vicina. Ho dovuto levare il getto a "pioggia" del filtro perchè da quanto ho visto dava fastidio al nuoto dei pesci... Come flora sono ancora piuttosto insoddisfatta, penso che aggiungerò 2 microsorum sempre legate al tronco e qualche muschio. |
Ciao!
Vedrei molto bene del muschio di giava legato alle parti finali alte del legno.. L'effetto sarebbe veramente piacevole :) Occhio a quella maledetta 'palletta' di muschio, l'ho avuta 8 mesi in vasca e col tempo ha 'intaccato' anche piante attorno a lei creando un sacco di 'filamenti' bruttissimi da vedere e difficili da eliminare.. La palletta è rimasta comunque compatta.. Tienila d'occhio :) Concordo su un gruppetto di Red Cherry e qualche lumachina per la 'manutenzione' della vasca.. Io in vasca ho le Planorbarius.. Sono abbastanza 'carine' e devo dire che si danno parecchio da fare :) http://s3.postimage.org/NMNuJ.jpg Ciao! |
Quote:
Appena posso inserirò il muschio e le microsorum accompagnate da 3-4 red cherry... Se le trovo metto anche le lumachine che hai tu, mi piace molto il colore! La Cladophora (la palletta di alghe) è sempre rimasta lì buona buona fino ad ora, ma la terrò d'occhio! ;-) |
Per muschi e microsorum ti consiglio di passare sul mercatino :) :)
Puoi anche legare le microsorum (pianta che adoro per altro..) ad un piccolo sasso, e poi appoggirarla al fondo.. sembrerà quasi interrata! :) :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37. |