![]() |
Eccomi, e si bella spesa..il test per i nitrati era finito, cmq la situazione in acqua sembra tranquilla,
i pescetti gironzolano qua e la in cerca di cibo sul fondale, sembrano ok; i valori sono PH:7.8, KH:10.5, GH:12.5 e NH3/NH4:0, i nitrati stamattina erano tra 0.05 e 0.1, la temperatura è 24gradi. dalla tabella ph-kh pare ci sia poca CO2, ma non ho piante vere, quindi credo vada bene, no? Per il discorso del filtro, dicevo il prossimo che prendo con l'acquario nuovo, entro un paio di mesi. Con questo che ho adesso non so se mi conviene aprirlo e metterci i cannolicchi, non vorrei fare danni. Che dici è il caso di usare le pasticche di blustart? |
Puoi fare una cosa...........lascia il filtro com'è, compra una confezione di cannolicchi (ti serviranno comunque per l'altro filtro) li fai su a sacco in una rete a maglia grossa (dovrebbe già essere nella confezione) chiudi con una fascetta e posizioni il sacco a 20 cm dall'uscita del filtro fissandolo con una ventosa in modo che venga colpito dal getto d'acqua, ci vorrà sempre un pò ma i cannolicchi si attiveranno comunque creando un filtro biologico "volante".
Quando avrai l'altro filtro li inserirai con quelli nuovi velocizzando la maturazione. |
Quoto, lascia perdere le pasticche ora, ciao
|
i cannolicchi li ho presi, il negoziante me li ha dati sfusi però..devo rimediare una retina. Lasciandoli cosi scoperti non danno fastidio ai pesci, voglio dire, se vanno li e mangiucchiano non gli fa male?
comunque leggendo vari articoli inizio a preoccuparmi del picco di nitriti, prima o poi arriverà..come faccio ad "ammortizzarlo", perchè ora la situazione sembra sotto controllo.. Quote:
|
Se cambi acqua regolarmente non avrai i nitriti alti. I cannolicchi non danno fastidio, tranquillo...
|
perfetto..allora continuo a monitorare i nitriti e a fare cambi piccoli ma costanti, inserisco i cannolicchi volanti e..continuo a studiare, magari tra un po' quando tolgo il carbone attivo cerco di sistemare i cannolicchi dentro!
speriamo bene, per ora smetto di importunarvi:-)) ancora GRAZIE!! |
Ah...i cannolicchi puoi metterli in un gambaletto da donna, quelli in microfibra o nylon o quel che è, cioè quelli che io chiamo antistupro :-)) Buona fortuna
|
..lo appendo all'acquario tipo calza della befana al caminetto??:-))
|
Yessss
|
..come non detto, sono di nuovo qui..
sono uscito a pranzo e al rientro un'ora fa ho trovato il panda pieno di puntini bianchi sulle pinne, ho cercato in altri topic ma la mia situazione è particolare, visto il filtro non ancora avviato:( sto preparando una vaschetta (bacinella) d'emergenza, aspetto un po' per il biocondizionatore poi lo trasferisco. Pensare che questo è l'unico comprato dal rivenditore, gli altri li aveva presi la mia ragazza al mercato..forse non era abbastanza "temprato" per resistere a condizioni non ottimali? Sarà Ictio? fino a stamattina non si grattava, anzi sembrava il più in forma di tutti.. ------------------------------------------------------------------------ i valori sono PH:7.8, KH:10.5, GH:12.5 e NH3/NH4:0, i nitriti tra 0.05 e 0.1, la temperatura è 24gradi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59. |