AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   devo sostituire il filtro??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259441)

giangi99 09-09-2010 11:22

Per me va bene il cambio settimanale però visto il litraggio io cambierei 6 litri alla settimana, non 3. Se leggi il mio profilo noterai che ho una vascada 30 litri netti con pesci che scagazzano molto meno dei tuoi e cambio circa 6 litri la settimana. Cosi facendo mantengo i nitrati bassi, piante e pesci in forma e nessun problema di alghe.

mafalda 09-09-2010 15:31

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3153861)
Io ho carassi e sifono regolarmente altrimenti i miei nitrati vanno alle stelle (tanto sono alti lo stesso :-).
I cambi li farei settimanalmente, il 10% passando la campana sulla superfice. Per pulire l'acqua puoi anche fare un giro di carbone attivo, due o tre giorni, l'acqua ritornerà cristallina. Piuttosto come ti regolerai con i pesci? Adesso le temperature diminuiscono, quello che va bene per i rossi non va bene per gli anabantidi...urge una scelta :-))

sto considerando alcune ipotesi:
- regalare i miei due pescetti rossi (probabilmente verrebbero ospitati in un altro 30 l con il black moor che ho dovuto mettere in salvo dai betta - o dalla rana-) con enorme dispiacere del mio bibmbo
- progettare un'altro acquario anche un po' più grosso (saprei anche dove metterlo:-))), ma per questo ci vuole un po' di tempo... mi devo documentere... ho già fatto troppi danni con questo...

cosa intendi per "un giro di carbone attivo" nel filtro il carbone c'è gia.

appena le temperature scendono che temperatutra imposto... adesso siamo a 24°

Quote:

Originariamente inviata da giangi99 (Messaggio 3153958)
Per me va bene il cambio settimanale però visto il litraggio io cambierei 6 litri alla settimana, non 3. Se leggi il mio profilo noterai che ho una vascada 30 litri netti con pesci che scagazzano molto meno dei tuoi e cambio circa 6 litri la settimana. Cosi facendo mantengo i nitrati bassi, piante e pesci in forma e nessun problema di alghe.

mi sto rendendo conto che il mio acquario è un macello adesso devo rimediare in tutti i modi, questa mattina ho controllato i valori NO2 ass e ph 7.5 (purtroppo in casa ho solo questi due test) il negoziante ha detto che per i pesci che ho è suff controllare solo questi!!! -:33

giangi99 09-09-2010 18:03

Che gran negoziante.... Comunque 30 litri sono veramente una miseria per i pesci rossi. Visto che hai la possibilità (beata te) un acquario più grande sarebbe una manna dal cielo.

crilù 09-09-2010 18:35

Quoto, 30 lt. vanno bene per due betta ma non per i carassi, sono pesci che crescono ed anche in fretta, metterli nel piccolo significa condannarli a rachitismo, malattie e via discorrendo, comunque a te la scelta.
Per quanto riguarda il carbone attivo si inserisce solo quando vengono usati farmaci o per dare una schiarita all'acqua in caso di "pasticci", diversamente non occorre tenerlo.
La temperatura per i carassi comuni va dai 18 ai 21° per il black moor 23°, per i betta dai 25, ciao

mafalda 09-09-2010 22:19

Quote:

Originariamente inviata da giangi99 (Messaggio 3154650)
Che gran negoziante.... Comunque 30 litri sono veramente una miseria per i pesci rossi. Visto che hai la possibilità (beata te) un acquario più grande sarebbe una manna dal cielo.

e pensare che è quello che mi ha ispirato più fiducia di tutti... vi lascio immaginare gli altri!!!

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3154688)
Quoto, 30 lt. vanno bene per due betta ma non per i carassi, sono pesci che crescono ed anche in fretta, metterli nel piccolo significa condannarli a rachitismo, malattie e via discorrendo, comunque a te la scelta.
Per quanto riguarda il carbone attivo si inserisce solo quando vengono usati farmaci o per dare una schiarita all'acqua in caso di "pasticci", diversamente non occorre tenerlo.
La temperatura per i carassi comuni va dai 18 ai 21° per il black moor 23°, per i betta dai 25, ciao

grazie mille per le info... stiamo valutando l'ipotesi di una "casetta più grande" magari come regalo di natale!!!

crilù 10-09-2010 00:09

Bene...guarda il mio (che ormai sarebbe da rottamare) l'avevo preso usato e pagato una miseria onestamente, completo pure di mobile.
Ti consiglio di fare una ricerchina, ovviamente nella tua zona, ciao

mafalda 11-09-2010 14:17

Sinceramente non immaginavo tutto questo mondo!!! Quando faccio una cosa mi piace farla bene, e sapere di avere un'acquario incasinato mi fa arrabbiare!!! Adesso credo di dare una casa migliore ai miei pesci, ma prima devo capire un po' di cose!!!

crilù 11-09-2010 14:39

#36#

giangi99 11-09-2010 23:18

Siamo qui per questo. ;-)

berto1886 11-09-2010 23:46

Quote:

Originariamente inviata da mafalda (Messaggio 3157692)
Sinceramente non immaginavo tutto questo mondo!!! Quando faccio una cosa mi piace farla bene, e sapere di avere un'acquario incasinato mi fa arrabbiare!!! Adesso credo di dare una casa migliore ai miei pesci, ma prima devo capire un po' di cose!!!

ora devi solo studiare un pochino e poi non avrai più bisogno dei consigli (tra l'altro del cavolo) che ti danno i negozianti! ciao e buona fortuna!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59.