![]() |
non ci voglio pensare...... lasciare acceso l'acquario altre 3 o 4 ore dopo essere andato a dormire. .... cacchio....
mi sà che farò anche io così....cacchio |
S_COCIS, brutta cosa lo sò...ma purtroppo fino a quando non cambierà qualcosa (una vera e seria liberalizzazione del mercato che dia veramente modo alla concorrenza di far abbassare i prezzi) per chi non vive nell'oro è necessario adeguarsi...
E poi pensavo: io sono fuori per lavoro tre giorni a settimana, mia moglie torna a casa da lavoro alle 20, non è che sia proprio così sacrificante spostare l'accensione dalle 13 di adesso alle 18. Diverso è ovviamente per chi di giorno sta a casa... |
Quote:
Devo buttare uno occhio sulle tariffe di Edison... sono 6 mesi che sono con Enel Energià e... insomma non sono convintissimo. Vabbeh mi risparmierò di aspettare lo spegnimento per vedere uscire gli anfipodi... già perchè ogni sera metto a nanna i pesci, ripiego i polipi del sarco, saluto anfipodi e gamberetti che escono allo scoperto e poi sposto i miei bimbi dal lettone alla cameretta... ...uno sbattimento andare a dormire!!! :-D |
S_COCIS......
Michia Sandro...l'avro' scritto mille volte di spostare il fotoperiodo(per chi ha gia' la bioraria...io ce l'ho con enel distribuzione) sulle ore in qui pagni meno..... Con un po' di impegno e spostando i consumi su quella fascia(lavatrici lavastoviglie vasca forno uso pesante del pc....e qualntaltro) io ho tagliato la bollette del 30%....mica poco..... Ci vuole un po' di impegno.....ma poi i risultati si vedono eccome..... L'altranno pagavo mediamente 310€ a bimestre....quest'anno con un po di impegno pago mediamente 220€....e piu' la vedi calare piu' ti impegni.... |
Giangi...... va bene dal punto di vista economico....ma ho sempre detto che secondo me è una ******* lasciare l'acquario acceso di notte e andarse a dormire.
sono due ragionamenti diversi. -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- aggiungo... - a me piace vedere l'acquario anche durante la fine del fotoperiodo quando le hqi si spengono e rimangono gli attinici accesi - alimento alcuni animali direttamente, circa mezz'ora dopo lo spegnimento di tutte le luci - se si verifica un problema all'illuminazione ( a me è successo ) e per un qualsiasi problema le plafo non si spengono sono intervenuto subito e non il giorno dopo lasciando tutta la notte le luci accese. |
Concordo con Sandro.....se devo accendere le luci quando non mi godo l'acquario...che senso ha tenerlo ? piuttosto smonto, o cambio animali e luci.
Anche se continuo a pensare che il grosso dei consumi sia molto erroneamente attribuito solo alle luci...mentre è ben altro che consuma. |
io ho già spostato le lancette avanti,pultroppo la somministrazione di cibo ai sps sarebbe preferibile con luci spente o in spegnimento...cmq come dicono in molti si arriva a casa x le 17 quindi invece di accendere alle 14...insomma non è una tragedia
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23. |