AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   L' Atollo di Faro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257165)

pepot 29-08-2010 20:24

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 3138050)
Questa dell'enterogermina piacerebbe anche a me capirla... #13

mi ossocio
è nuova anche per me

miky 30-08-2010 17:58

Complimenti per l'allestimento rende da paura .....
Sullo sfondo della vasca si vedono delle ombre scure danno molto il senso della profondità cosa sono? Non sembra essere un riflesso sembrano rocce, che dimensioni ha la vasca ...

Complimenti ancora!!!
Michele

Faro69 30-08-2010 21:17

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 3138051)
Quote:

mi ossocio
è nuova anche per me

Quote:

Originariamente inviata da andrea dazzi (Messaggio 3137981)
sono molto incuriosito dall'uso dell'enterogermina in vasca(comunque si tratta di spore batteriche)mi puoi dire qualche cosa di più??

Quote:

Ciao ragazzi vi approfondirò il discorso enterogermina con più calma, ora nn posso...;-)
se ogni tanto avete voglia di dare un occhio alla mia vasca troverete qualcosa a riguardo, comunque x farla in breve, vi dico prima di tutto che non sono biologo, perciò escludiamo formule chimiche ecc... ho solo voluto provare, perchè ricordo che tanti anni fà si utilizzava enterogermina x inoculare le vasche di acqua dolce, specie quelle dei discus, e da li mi sono chiesto..perchè non provare?
ho solo visto nell'arco di un messe diminuire il fosfato da 0,20 a 0,05.
Prima utilizzavo resine -batteri biodigest. ma nulla erano sempre a 0,2
Poi sono passato alle biopellets e biogenesi, ed ho visto i nitrati sparire completamente, ma x i fosfati, nulla da fare, continuando con questi 2 prodotti(biogenesi e biopellets), ho agginto 2 fiale di enterogermina a settimana , dopo il cambio settimanale di 100 litri
e da li hanno cominciato a diminuire anche i fosfati.

argobax 30-08-2010 23:19

ciao cristiano tutto bene a ferrara? complimenti x la vasca!! poi ti tel che ti veniamo in pellegrinaggio da modena!!

NIKO1969 30-08-2010 23:43

Gran bella tinozza #25 Adesso vedrai ke useranno tutti enterogermina :-D

vallorano 31-08-2010 11:51

Complimentoni!!!!....molto bella complimenti #25#25

Sandro S. 31-08-2010 12:15

complimenti.....#25

Faro69 01-09-2010 21:47

Quote:

Originariamente inviata da argobax (Messaggio 3139548)
ciao cristiano tutto bene a ferrara? complimenti x la vasca!! poi ti tel che ti veniamo in pellegrinaggio da modena!!

Ciao andrea!!! qui tutto bene vi aspetto volentieri, quando volete
Quote:

Originariamente inviata da NIKO1969 (Messaggio 3139570)
Gran bella tinozza #25 Adesso vedrai ke useranno tutti enterogermina :-D

Quote:

Originariamente inviata da vallorano (Messaggio 3140008)
Complimentoni!!!!....molto bella complimenti #25#25

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 3140038)
complimenti.....#25

ragazzi, vi ringrazio moltissimo, con più calma vi descrivo in maniera dettagliata la vasca ed il modo di gestione, con foto allegate, ciao a presto

Faro69 04-09-2010 19:05

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 3137937)
Quote:

Originariamente inviata da Faro69 (Messaggio 3137529)
Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 3137510)
sei partito con solo rocce morte o hai messo anche qualche kg di roccia viva per inoculare???

grazie, dunque sono partito con solo rocce morte, quelle che vedi in foto, nessuna roccia viva, dopo 1 anno ne ho aggiunte alcune sul lato destro frontale, x occultare il percolatore....nessuna roccia viva. solo batteri di varie marche.-41

quidi usi percolatore, come mai???

Ciao, mi era sfuggita la tua domanda, scusami, comunque si io uso il percolatore, e lo reputo un buon filtro, se viene a mancare la corrente, i batteri al suo interno non muoiono, perchè in un ambiente umido, l'ossigeno resta presente più a lungo, forse questo mi ha aiutato a non perdere la vasca quando sono rimasto senza corrente x 35 ore.
Comunque, devi sapere che io ho sempre utilizzato le palline come percolazione, e non ho mai riscontrato nitrati altissimi, poi leggendo e x sentito dire lo tolsi, e ti devo dire che qualcosa era cambiato.
poi con la nuova vasca è stato reintrodotto, e non ho avuto nitrati alti, abbinato ai nuovi sistemi di conduzione, è un ottimo filtro, ad oggi se il percolatore forma nitrato, abbiamo in contemporanea una frrte illuminazione, buoni schiumatoi, e metodi di allevamento a proliferazione batterica,(che a mio avviso è la migliore x allevare coralli) che non fanno formare ne nitrato ne fosfato.
Grazie x il tuo intervento, a presto;-)

Faro69 27-09-2010 21:35

Ciao a tutti, volevo approfondire il discorso enterogermina, in abbinata al cambio settimanale del 7%, devo dire che i fosfati e i nitrati sono a zero, nonostante alimenti abbondantemente i miei grossi pesci, penso che in abbinata, ai batteri nitrosomonas ed alle zeoliti, riesco a togliere tutte le sostanze organiche, dimenticavo, ovviamente il tutto gestito con il mio schiumatoio, che monta 2 ab 2000/1
da 0,2 di fosfato adesso sono a 0 in 2 mesi di dosaggio di enterogermina.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55.