AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   sbiancamento coralline/punte hystrix/hydnopora (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253187)

Daniel89 21-07-2010 12:17

allora porto qualche risultato dei test che sto facendo per trovare la giusta dose di calcio da somministrare....lunedì sera ore 20 circa calcio in vasca 350, integrato con 8 g di polverina, misurato stamattina dopo 40h calcio a 395 kh 8.4 circa....aggiunti altri 4 g di polverina ( teoricamente se con 8 g ho aumentato di 50 con 4 aumento di 25 sempre escludendo i consumi della vasca) quindi se doamni sera trovo il calcio ancora sui 400 il consumo sarà di circa 4g in 2 giorni se lo troverò più alto integrerò solo 2g e vedo a quanto sarà dopo 2 giorni...credo che così facendo dovrei essere sulla buona strada.

zio il discorso sbalzo di valori lo capisco benissimo..il fatto è che avrebbe sofferto tutto l'animale non credi ??invece se guardi la foto che ho postato vedi che l'animale sta bene...o sbaglio ??

altra domanda...ma sul colore di quell'hystrix che mi dite ?? è arancione #24#24#24#24

SJoplin 21-07-2010 12:56

Quote:

Originariamente inviata da Daniel89 (Messaggio 3097727)
zio il discorso sbalzo di valori lo capisco benissimo..il fatto è che avrebbe sofferto tutto l'animale non credi ??invece se guardi la foto che ho postato vedi che l'animale sta bene...o sbaglio ??

ma non è mica vero #24
i tiraggi normalmente li hai dalla base o dalle punte. lasciando stare le varie spiegazioni che danno (RR, limitazione N,P, ecc.) io per es. ho una poci tricolor che sto perdendo proprio per l'instabilità tra KH/Ca. quest'animale risponde con un tiraggio dalla base, ma è solo un esempio. quello che non mi convince è che che si imputi il tiraggio al fatto che sono rimaste all'asciutto il tempo di un cambio d'acqua. tieni conto per ultimo che la hystrix è un animale con un comportamento strano: è capitato a molti di perdere colonie anche grosse nel giro di pochi giorni senza riuscire ad identificarne le cause.
tutto lo sciappinamento che stai facendo coi buffer non mi convince molto...

Daniel89 21-07-2010 13:12

ho letto anch'io che la hystrix a volte parte nel giro di una notte senza apparenti spiegazioni....
comunque zio secondo te sto lavorando nella maniera giusta per arrivare a capire il consumo di calcio della vasca ??

SJoplin 21-07-2010 13:29

il ragionamento è giusto. quello che non mi convince sono i prodotti che usi.

Daniel89 21-07-2010 13:40

tu dici di andare di kent....però dai test non vedo sbalzi di kh quando integro, in teoria il calcio che uso dovrebbe essere bilanciato stando a quello che c'è scritto....forse gli sbalzi li faccio io perchè non ero costante con le integrazioni e integravo quando mi ricordavo, adesso mi sto applicando seriamente per mantenere stabili i valori ;-) diciamo che sto abbandonando al gestione alla ***** e sto approcciando la gestione basata sui valori...:-D:-D:-D

buddha 21-07-2010 23:41

perchè non usi sostanze chimiche e basta buttare centinaia di euro in prodotti che contengono pochi grammi di sostanze..

Daniel89 22-07-2010 21:07

buddha centinaia di euro mi pare esagerato....1 kg di sta roba che butto costa 17€...te cosa consigli ?? mi pare di ricordare che tu sia abbastanza ferrato in chimica

Daniel89 22-07-2010 21:17

misurato il calcio....390 dopo 36h.....quindi il mio consumo si aggira attorno ai 4g ogni giorno e mezzo.....adesso integro di 6 grammi...stando ai miei conti dovrei trocare il calcio sui 410 sabato a pranzo

buddha 24-07-2010 17:12

bhe quando ogni flaconcino costa 20#25 euro..se usi in fase solida meglio..
una miscela di CaCl2, MgCl2, Na2CO3 e NaHCO3..per il KH,Ca e Mg senza creare squilibri..
Carbonato e bicarbonato in proporzione 1:10 anche solo per il Kh.., se vuoi fare il mescuglione con tutto dimmelo che ne approfitto e faccio 2 conti anche per me che vado spesso ad occhio..però devi sapere se il CaCl2 e il MgCl2 sono idrati o no...

Daniel89 28-07-2010 21:28

buddha non saprei nemmeno dove reperire questi elementi, non so quanto siano fornite le farmacie della mia zona...comunque aggiorno i valori del calcio...consumo circa 20 di calcio al giorno e con circa 1g di polverina ogni 2 giorni dovrei riuscire a stare sui 410/420 finalmente;-)

per tornare in topic hystrix....sta buttando fuori punte nuove a vista d'occhio e le parti spaccate perchè bruciate stanno ricrescendo senza problemi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.