![]() |
va bene anche il manicotto, basta che ci sia lo spazio sufficente, dato che questo è più largo del tubo (ovviamente)
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Ragazzi, mi sa che ognuno di noi ha rieditato il proprio messaggio e non ci stavo capendo più niente :-) Adesso è chiaro :-)) |
intendevo spazio tra calotta e tubo ( manicotto in questo caso)
|
Supercicci, ma anche tu usi lo stockman ?
anche tu come me hai il livello dell'acqua 1cm sopra l'inizio della calotta ? se si, mi sai spiegare perchè lavora così ? |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
PS: LukeLuke, non è che per caso hai una foto del tuo stockman prima di assemblarlo per copiare le dimensioni del taglio ecc? Non mi ricordo se ti ho già chiesto le dimensioni del tubo, della calotta, dell'acquario e della sump. Per me è molto importante per avere dei riferimenti precisi, dato che stai usandolo senza pozzetto come vorrei fare io. |
acquario 80lt sump 30x25x35
tubo 32 con passaparete uguale calotta 40 incollata a manicotto da 32 foro sul tappo da 4mm per i tagli guarda qui: http://img405.imageshack.us/img405/4056/stockman.th.jpg |
Quote:
Essenzialmente hai tutto molto sovradimensionato rispetto all'acquario che è da soli 80lt. Io con uno da 245lt netti ho più o meno la tua stessa sump e lo stesso diametro del tubo! Spero di non aver problemi per questo... PS: la pompa che portata ha? |
è una eihem compact 1000
|
se ti puo essere d'aiuto con tubo di 40 ci ho mandato una eheim 1260 e poi una deltec 4040
|
Volevo aggiornarvi sulle prove con lo stockman che ho appena costruito:
Ho fatto delle prove partendo da un foro sulla calotta di 2,5 e l'ho aumentato fino a 9mm con incrementi di 0,5!! Inizialmente era troppo poco il foro e non prendeva sufficientemente aria per innescarsi. Mano a mano che allargavo il foro ci metteva sempre meno ad innescarsi (cioè aveva bisogno sempre meno di dislivello di acqua iniziale per partire) ma aveva sempre un andamento sinusoidale causato dall'aria accumulata all'interno: la sump si svuotava fino al punto che poi l'aria usciva tutta insieme e quindi il tubo avendo un tiraggio maggiore faceva ricadere velocemente il livello di acqua accumulato nell'acquario; tutto questo ripetutamente. Aumentando progressivamente il foro questo effetto è diminuito sempre più fino a trovare il foro minimo indispensabile a farlo innescare praticamente subito senza creare l'effetto sinusoide. Questo è avvenuto a 8mm dove però lo stockman a cominciato a non essere proprio più così silenzioso a causa proprio dell'aria che passava dal foro. Si sentiva un fischietto leggero. L'ho aumentato a 8,5 e poi a 9 con la speranza che questo cessasse, ma non è stato così e poi ripeto che dal foro si sente già un po' del gorgoglio classico del tubo che scarica come se non ci fosse niente sebbene attutito dalla calotta. Questo video che posto è la situazione attuale con il foro di 9mm: Clicca per vedere il video su YouTube Video Si sente il suonino tipo "alieni" nei film anni 70? (apparte il cinquettio degli uccellini) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24. |