![]() |
salve gente, tra qualke giorno saranno passati 30 giorni di maturazione della vasca,
quindi venerdi' o sabato rifaro' i test per vedere se è possibile cominciare ad inserire qualke pesce. la mia domanda è questa, dopo quanto tempo dovro' fare il PRIMO cambio d'acqua??? considerando ke la è avviata gia' da un mese ed io nn ho mai toccato l'acqua (nel senso di cambi ed aggiunte). |
Dopo avere verificato con i test che i valori vadano bene e inserito i pesci,inizia con la normale manutenzione dell'acquario ovvero cambiare il 10% o 15% di acqua alla settimana...
Dopo una settimana dall'inserimento fai il cambio anche se io ti consiglio di farne 2 alla settimana con la metà ;-) |
In genere si cambia il 10% la settimana o il 20% ogni due, ma ogni acquario ha una sua storia, che presto il proprietario imparerà a conoscere e regolerà i cambi di conseguenza.
Due cambi a settimana mi sembrano una bella rottura..................:-) |
Si Giudima...
Io faccio due cambi a settimana ma per tenere sotto controllo i valori poichè la vasca è un po' sovrapopolata... Confermo che è una bella rottua ;-) |
Quote:
Conosco il problema -28d# -28d# |
Quote:
|
Finalmente dopo 30 giorni di maturazione il picco di nitriti è finito,
ieri ho fatto le analisi ed i nitriti a 0, naturalmente anke tutti gli altri valori apposto!!! Ho inserito 1 ancistrus e 4 corydoras aneus |
Peppe,
io un Ancy nel 60L lo vedo mooolto stretto... Cresce tanto,tra qualche anno dovrai trovargli un'altra casina. |
ehehehehe
tra qualke anno quando si presenterà questo problema spero di avere un acquario da 250 lt altrimenti lo regalo |
Ho una domanda da farvi,
mi e' stato detto dal negoziante che quando inserisco i pesci o quando faccio il cambio dell'acqua devo mettere nell'acquario 5 ml di una sostanza ke nn mi ricordo come si kiama, ke in pratica serve a nn far stressare i pesci durante il passaggio dal sacchetto all'acquario e serve all'acqua come stabilizzatore. Mi sembra ke si kiamava acuqa cycle, ma nn ne sono sicuro. Ora la mia domanda è questa, e' veramente indispensabile fare cio' oppure serve solo al negoziante per vendere??? Ps: Mi aveva detto di metterlo anke quando ho avviato l'acuqario e dopo una settimana di vita, io l'ho messo perke' me ne aveva regalato un flacone quasi terminato un mio amico, ma adesso mi e' finito. Era una scatoletta contenente 3 fialette, una con il tappo bianco, una blu e una verde. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21. |