![]() |
"ok sorry" nel senso che ero OT e mi hai cazziato...
------------------------------------------------------------------------ avevo letto un articolo che sosteneva che a livello di nutrimento sono meglio i naupli ch le artemie adulte..non è vero? |
in teoria è vero se li lasci tal quali...ma.............
i naupli in genere si dosano tal quali se dati dopo pochissime ore dalla schiusa delle cisti le artemie adulte SI DEVONO arricchire altrimenti non hanno nessun nutrimento accettabile. |
buddha ci sono notevoli differenze nel profilo lipidico e proteico e di % di acidi grassi tra un nauplii e gli esemplari adulti di artemia il primi sono molto ricchi di acidi grassi (sacco vitellino) e sono ideali per gli avannotti anche perchè oltre a stimolare l'alimentazione con il movimento aiutano la digeribilità con i loro enzini ..... le artemie adulte sono + ricche di proteine ma hanno un minor contenuto di ac grassi quindi sono + ideale per i pesci adulti, da alcune ricerche su svezzamento di specie (spigola orata) l'adulto ha un valore nutrizionale del 28% inferiore, possono essere cmq arrichite con prodotti appositi per compensare ;-)
|
ma sarebbe possibile alimentare solo in vivo..la mia cultura è di 40 litri? ho 2 damigelle, 1 gramma, 2 dascillus, 3 percula, 3 ocellaris black, 1 flavescent, 1 naso, 1 semicirclatus, gamberi vari, 1 ophiuriona, refugium, circa 400 netti..
|
nulla è impossibile ....ma avresti bisogno di una quantità di artemie paurosa.
|
quando gliele davo congelate, ne davo 2 cubetti, non sembrano così tante, dici che sono poche? che balls..e che me ne faccio se non ci cibo i pesci<??
|
infatti ...nulla:-D
|
va beh le terrò per i cavallucci se gianni riesci a staccarsi da qualcuna delle sue creaturine..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23. |