![]() |
Quote:
ho inviato l'amail x farmi fare un preventivo ma non mi hanno risp ancora. cerco qhi da 70w allora xchè i led costano un pò troppo. di chiedere al negoziante vicino casa non se ne parla xchè ieri mi diceva delle pompe ke nn andavano bene da 900 ,e secondo me nn ne capisce.. l'illuminazione mi sta facendo uscire pazzo:-) grazie mille |
ciao...allora ti avevo scritto che se inserisci il pinnuto meglio allora usare lo ski...il problema pero che gli unici due ski piccolini, seri e performanti ne esistonio solo due:
nanodoc e deltec.... pero in un litraggio sui 27/28netti fossi in te non inserirei nessun pinnuto....... poi vedi te..... PS: te la butto li: visto che a quanto ho capito la vasca te la sei fatta tu, non potrsti farti tagliare altri 5 vetri e farti una vasca un po piu capiente (diciamo sui 45cm per lato) e saresti sui 65netti allora si che potresti allevare due pinnuti senza nessun problema... spe che ti anticipo: e la vasca che già ho che me ne faccio??? la usi come sump...e ti garnatisco che è una cosa veramente utile e pratica.....garatito al limone il filtro a zainette ti serve all'occorenza (poi ti spiego) cmq costano na cippa (15/20euri) a dimenticavo cambia nego.... |
Quote:
in giro ho letto ke molti nel mio stesso litraggio hanno inserito i pesci anche se 1 solo.buh non saprei di rifare la vasca x il momento non posso x motivi economici:-) in futuro sarà una delle cose ke farò. ho novità riguardo la plafoniera. vi spiego sono andato dal cinese vicino casa mia e ha una specie di plafoniera (ke magari modifico x renderla migliore) a led c sono 60 led è lunga quanto la mia vasca 40 cm e di larghezza è più o meno 10 cm scarsi. sulla scatola c'era scritto 220 v 50hz 60hz , se voi mi dite ke va bene poi la modifico io di larghezza e aggiungo anche i led blu. ke mi dite la posso comprare? |
be se in futuro hai intenzione di allargarti, allora comincia a farti le ossa con questa ma senza pinnuti.....meno problemi in cosi pochi litri...e ti garantisco che se allestisci come si deve e allevi solo coralli manco te ne accorgi che non ci sono pinnuti....il bello dei reef è l'allevamento e crescita dei coralli (allevamento intendo avere risultati di cresita e colore dei coralli) se riesci in questo ti garantisco che l'eventuale pinnuto è o sarebbe da contorno alla vasca e non certo il protagonista....credimi.....
per la plafo a led mi spiace deluderti ma nonpenso vada bene mi spiego: la qualità della luce emessa dalle varie lampade sia LED che hqi o t5 devono avere particolari gradazioni e sprettri......ad sempio la gradazione di colore deve essere intorno ai 10000kelvin o superiore.....e non penso che quei led li siano specifici per marino....... insomma meglio spenedere di piu ma evere una luce specifica per reef ...la luce è una delle cose fondamentali per avere buoni risultati...... |
Quote:
grazie mille, i gamberi posso metterli? riguardo la luce ho capito allora non la prendo. non so proprio dove comprarla e dove guardare x trovarla, tu hai qualche consiglio? |
certo che i gamberi li puoi mettere...cmq c'è tempo.......
per la luce hai guardato nel mercatino???? |
Quote:
|
per la luce io starei su una 70w della aquos...bella esteticamente e, credo, da un costo accessibile......e non ultimo di facile applicazione (si mette a bordo vasca.....
fai così: chiedi in MP a Papo.....che lui usa propio questa.... se non sei capace o non conosci Papo fammi un fischio che lo contatto io.... |
Quote:
non lo conosco a Papo sono nuovo..lo puoi contattare tu? |
Quote:
si prenditi un'hqi da 70w.. http://www.fish-street.com/aqua_up_7...ategory_id=120 è affidabilissimo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38. |