AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Microrasbore - Antille 40 Parte III (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225167)

-Dave93- 04-02-2010 21:46

BuonaSera, sono appena tornato dal negozio di acquari.

Sinceramente sono un pò deluso .. ogni qualvolta mi reco in un negozio d'acquari per chiedere se hanno una determinata specie di pesci, il negoziante mi ride in faccia !
Non è una bella cosa, vel'assicuro.
In Conclusione, Endler non se ne trovano, o meglio solo " endler guppy ".

Ho chiesto al proprietario se potevca farmi avere delle microrasbore, mi ha nominato le Galaxy. Dice che le ordinerà. Prendo questi benedetti pesciolini e vediamo se riesco a far bene una volta per tutte. dice che il prezzo è sui 3.50 l'uno.

Comunque, avevo raccolto un pò di spiccioli e mi sono dotato di test PH ( reagente liquido , tetra ) e Termoriscaldatore.

Il termoriscaldatore che cercavo io ( tetra da 25 w ) non c'era. Il negoziante mi ha spiegato qual'era il milgiore, e che era anche infrangibile.

In Breve Ho pagato 16.50 - " Hydor Theo Heater " dice che è uno dei migliori, è anche dotato di ventose.

Domanda: devo attaccarlo con le ventose o metterlo nell'apposito vano del filtro ?
La temperatura ideale per le MicroRasbore ?

darò un'occhiata alle spiegazioni, così m'istruisco un pò.

Ho procurato nuovamente il tubo. proverò la tecnica speigatemi da voi. così pulisco un pò .

I test GH , NH e KH sono necessari ?

Ale87tv 04-02-2010 22:42

possibilmente se hai lo spazio e ci stà mettilo nel vano filtro, sennò tranquillo mettilo con le ventose..

|GIAK| 05-02-2010 14:12

-Dave93-, come test ti servono ph, kh, gh, no2 ed no3... acquista quelli che ti mancano ;-)

il riscaldatore hydor non è male, ma ormai son tutti infrangibili (o quasi) e tutti corredati di supporto e ventose ;-)

gli endler guppy sono ibridi, meglio evitare... per le rasbore... dai un'occhiata alle schede del sito e ai vari articoli! ;-)

-Dave93- 05-02-2010 15:22

ok, mi mancano KH e GH.vedo un pò per le rasbore =) grazie

-Dave93- 05-02-2010 21:56

BuonaSera ... ho acquistato un tubo e sifonato per la prima volta l'acquario. direi che è stata una cosa poco piacevole, in quanto non sono riuscito ad applicare la tecnica spiegatami da voi. ho dovuto tirare con la bocca, venendo a contatto con l'acqua dell'acquario.

Perdipiù il tubo, essendo troppo grosso, tirava via un sacco di acqua, e l'acquario l'ho quasi svuotato tutto, un pò di sporcizia è però rimasta...

Mentre che c'ero ho spostato una pianta e fatto un pò d'ordine, ho istallato il termoriscaldatore e messo in azione; smuovevo spesso la sabbia per far salire la sporcizia, così il filtro la tirava dentro. ho pulito un pò anche il tubo della pompa.. e i vetri dalla parte interna; Messo dell'acqua biocondizionata e rimpito l'acquario; potato un pò le piante.

Adesso lascierò qualche giorno così i valori si stabilizzano dopo farò i test NO2 NO3 e PH.

nel frattempo se riesco compro i test che mi mancano e qualche altro piccolo oggetto.

Se tutto va bene , la 3a settimana di febbrario inserirò le microrasbore.

Consigli ?

Ale87tv 05-02-2010 22:12

se strozzi il tubo con le dita o con una molletta ne riduci la portata... hai trovato alla fine le microrasbore? #22

-Dave93- 05-02-2010 23:10

si, ma non è stato facile aspirare il tutto; non solo è venuto male.. pergiunta ho toccato l'acqua con la bocca.. e mi sento una strana acidità ... -:33

si le ho trovate, scusando il pessimismo ho la strana sensazione che non mi dureranno molto quando le comprerò.

quest'acquario così piccola è davvero una cosa brutta. non ci si può fare nulla dentro.

:(

-Dave93- 07-02-2010 16:52

Ho fatto i test dell'acqua. Considerato che tre giorni fa ho pulito l'acquario e cambiato 2/3 dell'acqua.

Nitriti: 0.0 mg/l
Nitrati: tra 12.5 e 25 mg/l
PH: tra 8.5 e 9.0

come vanno ? se mi dite che sono buoni, procuro le microrasbore e le inserisco.
nel frattempo acquisto gli altri due test.

due domande per voi :

metto del sale ?
Come diamine funge il termoriscaldatore ?

è acceso. ma non sembra che rispetti la temperatura. cioè la variazione di gradi è poca, però ... poi gho provato ad uscirlo e toccarlo, il vetro non era ssolutamente caldo. -28d#

miccoli 07-02-2010 16:58

controlla se si accende(non lo fa sempre ,ma alterna periodi di spento e periodi di acceso) e controlla la temp con un termometro

gli endler se li vuoi credo che sul mercatino ne puoi trovare, puri,non ibridati
:-))

-Dave93- 07-02-2010 18:07

il termometro che ho appiccicato sul vetro dunque non va bene ?

No prendo le microrasbore.Anzi vado a cambiare il nome al topik

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56.