![]() |
Penso che poco ci sia da guadagnare a rimpallarsi accuse... il fatto è che ci sono sia in questo post sia in ambito accademico due correnti di pensiero...sono opinioni che rimarrano tali ed entrambe condivisibili o meno fino a chè qualche lavoro più accurato verrà svolto su questa specie. ciao diego
|
"fai il bravo.. segui i miei consigli. Forse ti eviti una figuraccia dietro l'altra."
Scusa? sono qui per dare le info da me apprese e per apprenderne delle altre, la figuraccia la stai facendo tu adesso dicendo quella frase che denota arroganza. |
#12 #24 #24
ciao a tutti, mi intrometto nella discussione avendo un acquario dedicato ai nostri simpatici amici endler... e mi chiedevo come mai si parla spesso di endler puri? |
beh.. qui per esempio si e' parlato anche di endler ibridizzati con guppy..
|
Avevo letto anch'io i vari articoli e da quello che ho capito è che gli endler e i guppy si ibridano e mettono al mondo animali fertili. In giro ho anche visto esemplari nati da incroci che si sono riprodotti tranquillamente.
Come dicono gli studiosi, in natura gli animali appartenenti a diverse razze probabilmente non si guarderebbero neanche tipo "tigre di sumatra e tigre siberiana" se per assurdo vivessero nello stesso ambiente. Come fanno di solito cavalli e asini che in presenza di rispettivi partner fanno sesso "ortodosso" e non "variato". E mi sembra che a quanto si dice, lo stesso succede con guppy e endler nello stesso ambiente naturale. Certo è poi gli uomini, mettendo insieme tigri e leoni in uno zoo non possono fare altro che creare "mostri" tipo ligri o tigoni ecc. ecc. E lo stesso può capitare anche in un acquario in cui ci sono endler e guppy: convivenza forzata, ormoni a "mille" ecc. ecc. I miei guppy corteggiano addirittura le portaspada che sono 10 volte più grandi di loro e tentano di accoppiarsi...Figuriamoci se dovessero vedere una femmina di endler :-D :-D :-D Io comunque li tengo separati...perché comunque la Scienza non è una Scienza...esatta, visto che ci sono gli uomini di mezzo. |
comunque leggendo un topic recente un nostro amico ha detto che gli ibridi sono fertili :-)) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=33704
|
perche', in questo topic che si e' detto? #24
|
questa "discussione" avrebbe già dovuto portare qualcuno convinto della propria tesi ad allestire un paio di vaschette di 20litri e......fatti non pugnette!!! :-D :-D :-D
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16. |