AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   fotometro martini po4 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224395)

Abra 25-01-2010 16:22

:-D :-D :-D

Sandro S. 25-01-2010 16:23

mettetevi d'accordo che poi lo spiegate anche a me :-))

Abra 25-01-2010 16:29

s_cocis, in pratica tari il fotometro su un acqua pulitissima a qui il reagente non dovrebbe colorarsi per nulla,se ti dà un valore di 0,02 è sbagliato... ed è l'errore che devi togliere dalle misurazioni che farai dopo.
se ho capito bene #13

Poffo 25-01-2010 16:31

già...cosi dovrebbe essere a rigor di logica....
quando mi arriverà ti aggiorno...io chiacchiero senza neanche averlo...figurati :-D :-D :-D :-D
però avevo quello dei nitrati che ho venduto della hanna che bene o male era uguale.
se provavi lo stesso campione con il tasto read ti dava sempre un valore diverso...a scendere poi....8-6-5-5-5-3 ma vaffancu........lo dicevo io!!!!

arturo 26-01-2010 22:27

cmq secondo me l'indicazione dell'errore di +-0,04 è da intendersi come scazzo statistico e non fisso, quindi ogni misura puà presentarlo oppure no anche se lo tari, insomma rimangono i soliti dubbi....

diciamo che si esclude il fattore psicologico della lettura ottica.

oppure bisogna decidere di spendere di più , ma ne vale la pena? sono così fondamentali i valori di p04?

non so chiedo a voi.

sono li a volerlo comprare, ma non vorrei fare la fine dei test rowa che mi segnano un valore basso, ma non riesco a capire e mi sembre che mentre leggo cambi sempre...(a mio favore :-)) :-)) )

Vutix 27-01-2010 01:07

Quote:

cmq secondo me l'indicazione dell'errore di +-0,04 è da intendersi come scazzo statistico e non fisso
se così fosse lo butto via perchè allora non mi serve a un bel niente....attendiamo qualche risposta di qualcuno che lo sappia con certezza

arturo 27-01-2010 01:23

è nelle caratteristiche di tutti i fotometri (leggesi nei depliant), si spera siano stati prudenti...

Vutix 27-01-2010 01:30

arturo, ma c'è da augurarsi che sia uno scarto fisso che varia da fotometro a fotometro e non uno scarto statistico sulle misuraxioni

auz 27-01-2010 01:59

secondo me,l'errore in molti fotometri non è dato dall'acqua....certo calcolando lo scarto +/-,con bidistillata è piu preciso,ma provate a fare 2 test consecutivi con una bustina di un vostro amico......
ieri li ho fatti con i reagenti della makerei-nagel.....risultato 001
subito dopo fatti con la bustina nuova di zecca 008...
ho premuto read di nuovo e mi ha dato 008.....
l'ho ripremuto e ancora 008
allora l'ho rifatto con entrambi i reagenti....
makerey-nagel 001
bustina 012
ripremuto read 009
ripremuto read 011....mi son incazzato,ho lavato le provette e l'ho messo via....
naturalmente ho tenuto buono lo 001......... :-D

arturo 27-01-2010 10:15

Quote:

Originariamente inviata da Roby V.
arturo, ma c'è da augurarsi che sia uno scarto fisso che varia da fotometro a fotometro e non uno scarto statistico sulle misuraxioni

da quello che ricordo da scuola l'indicazione +- 0,04 è da intendersi a singola misurazione dello stesso strumento, che poi assume valore di paradosso quando la risoluzione dello strumento è di 0,01
credo che convenga usare reagenti della stessa casa produttrice, piuttosto se qualcuno guarda nel dettaglio del fotometro hanna riportarta la solita voce +-0,04 ma anche 4% del valore #06 che significa? scusate l'o.t.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11.