![]() |
:-D :-D :-D
|
mettetevi d'accordo che poi lo spiegate anche a me :-))
|
s_cocis, in pratica tari il fotometro su un acqua pulitissima a qui il reagente non dovrebbe colorarsi per nulla,se ti dà un valore di 0,02 è sbagliato... ed è l'errore che devi togliere dalle misurazioni che farai dopo.
se ho capito bene #13 |
già...cosi dovrebbe essere a rigor di logica....
quando mi arriverà ti aggiorno...io chiacchiero senza neanche averlo...figurati :-D :-D :-D :-D però avevo quello dei nitrati che ho venduto della hanna che bene o male era uguale. se provavi lo stesso campione con il tasto read ti dava sempre un valore diverso...a scendere poi....8-6-5-5-5-3 ma vaffancu........lo dicevo io!!!! |
cmq secondo me l'indicazione dell'errore di +-0,04 è da intendersi come scazzo statistico e non fisso, quindi ogni misura puà presentarlo oppure no anche se lo tari, insomma rimangono i soliti dubbi....
diciamo che si esclude il fattore psicologico della lettura ottica. oppure bisogna decidere di spendere di più , ma ne vale la pena? sono così fondamentali i valori di p04? non so chiedo a voi. sono li a volerlo comprare, ma non vorrei fare la fine dei test rowa che mi segnano un valore basso, ma non riesco a capire e mi sembre che mentre leggo cambi sempre...(a mio favore :-)) :-)) ) |
Quote:
|
è nelle caratteristiche di tutti i fotometri (leggesi nei depliant), si spera siano stati prudenti...
|
arturo, ma c'è da augurarsi che sia uno scarto fisso che varia da fotometro a fotometro e non uno scarto statistico sulle misuraxioni
|
secondo me,l'errore in molti fotometri non è dato dall'acqua....certo calcolando lo scarto +/-,con bidistillata è piu preciso,ma provate a fare 2 test consecutivi con una bustina di un vostro amico......
ieri li ho fatti con i reagenti della makerei-nagel.....risultato 001 subito dopo fatti con la bustina nuova di zecca 008... ho premuto read di nuovo e mi ha dato 008..... l'ho ripremuto e ancora 008 allora l'ho rifatto con entrambi i reagenti.... makerey-nagel 001 bustina 012 ripremuto read 009 ripremuto read 011....mi son incazzato,ho lavato le provette e l'ho messo via.... naturalmente ho tenuto buono lo 001......... :-D |
Quote:
credo che convenga usare reagenti della stessa casa produttrice, piuttosto se qualcuno guarda nel dettaglio del fotometro hanna riportarta la solita voce +-0,04 ma anche 4% del valore #06 che significa? scusate l'o.t. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11. |