![]() |
|
si vabbè grazie di tutto e arrivederci!!!!!!
|
Quote:
nessuno a messo in considerazione il fatto che forse non ho capito come è stato detto no cosa è stato detto. ma qui a quanto pare si cerca di tirare via a risponde e via |
Se usi solo acqua di osmosi e poi con i sali vai a correggere i valori , avrai il costo dei sali in piu' il costo dell'acqua di osmosi prodotta, poche' per produrre acqua di osmosi , l'impianto produce acqua di osmosi e acqua di scarto che viene buttata nel rapporto 1/3 cioe' 1 litro buono 3 buttati via e quindi per produrre per esempio 20 litri quanta acqua consumi tra buona e buttata?
Poi se usi diluire acqua di osmosi ed acqua di rubinetto , puo' essere piu' economico ma non sempre poiche a partire dai valori di acqua del rubinetto e dell'acqua di osmosi , devi trovare la giusta percentuale di acqua da miscelare , per esempio se ho un acqua di rubinetto con kh 6 e gh 10 ed acqua di osmosi kh 0 e gh 0 bastera' un 50% di rubinetto e 50% di osmosi per avere kh 3 e gh 5 , ma tutto e relativo a i valori che servono a te al biotipo ecc.. Comunque in linea di massima tutto dipende dai valori che vuoi ottenere e dai valori di partenza acqua di rubinetto ed acqua osmotica . Se hai un buon impianto di osmosi ed una buona acqua di rubinetto senza nitrati e silicati con valori medi , la scelta piu' economica e performante e' sicuramente la diluizione al 50% |
ti ringrazio, ai specificato dettagliatamente tutto quello che non avevo capito con chiarezza nei messaggi precedenti.
purtroppo l'acqua di rete dove abito io santa croce sull'arno (pisa) è veramente pessima, quello che dicono tutti nel mio paese è che sia al di fuori dei valori consentiti, ma come tutte le cose in italia tutto tace. ti ringrazio ancora per il chiarimento sulla discussione. |
Il libro si chiama "Chimica in acquariofilia" della Primaris, credo sia fodamentale prima di tutto per i principianti e non. Il punto comunque rimane sempre lo stesso, comunque si voglia girare la frittata... se non conosci i valori non si possono fare considerazioni logiche, come ha scritto Tagi, come ha scritto Puffo, come ha scritto Yurids, come ho scritto a più riprese ;-)
Ora spero sia tutto chiaro e si possa partire in modo propositivo con dei dati tangibili.... sempre che interessi arrivare a una conclusione. ;-) |
Quote:
|
Dany.87, ti consiglio vivamente, per quello che può valere il mio parere, di comprare al più presto i test per la misurazione dei valori dell'acqua. Questi ti aiuteranno non solo per la tua scelta dell'acqua da immettere, ma sono NECESSARI per la gestione di qualsiasi acquario.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12. |