AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   kh e ph difficile rilevazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220194)

faby 29-12-2009 16:31

Quote:

è lo so che la tabella non è inutile.... ma lo diventa secondo me per il nostro utilizzo in acquario.... se non inutile da prendere moooooooolto alla leggera... perchè non potend avere risultati precisi come richiede la tabella... non ha molto senso... o meglio ce l'ha ma molto approssimativo direi...
ma non è così... certo che ti da un indicazione... però se hai a disposizione un test affidabile certo che le cse cambiano...

cmq non c'è un valore preciso di CO2 a cui attenersi, l' importante è che non sia ne troppo poca ne troppa...

marcoottantotto 29-12-2009 16:35

f

Quote:

Originariamente inviata da faby
Quote:

è lo so che la tabella non è inutile.... ma lo diventa secondo me per il nostro utilizzo in acquario.... se non inutile da prendere moooooooolto alla leggera... perchè non potend avere risultati precisi come richiede la tabella... non ha molto senso... o meglio ce l'ha ma molto approssimativo direi...
ma non è così... certo che ti da un indicazione... però se hai a disposizione un test affidabile certo che le cse cambiano...

cmq non c'è un valore preciso di CO2 a cui attenersi, l' importante è che non sia ne troppo poca ne troppa...

e nel caso avessi 52 è troppa? secondo la tabella se non ho capito male i valori... per sistemarli? aumento un pò kh diminuisco l'erogazione?o altro?

marcoottantotto 29-12-2009 16:36

f

Quote:

Quote:

e nel caso avessi 52 è troppa? secondo la tabella se non ho capito male i valori... per sistemarli? aumento un pò kh diminuisco l'erogazione?o altro?

scriptors 29-12-2009 16:43

puoi fare entrambe le cose, in maniera singola o contemporanea, dipende solo da cosa ti sembra più semplice

se sei capace di aumentare di KH di 0,5 o 1 gradi ? allora fallo
se sei capace di ridurre l'erogazione di CO2 ? allo fallo

50mg/l di CO2 non sono 'tossici' ma considerali come limite massimo raggiungibile

basta un po di più ed i pesci fanno una brutta fine e/o campano 2 anni invece che 10, non vedo perchè mantenersi su valori limite ;-)

marcoottantotto 29-12-2009 16:51

h

Quote:

Originariamente inviata da scriptors
puoi fare entrambe le cose, in maniera singola o contemporanea, dipende solo da cosa ti sembra più semplice

se sei capace di aumentare di KH di 0,5 o 1 gradi ? allora fallo
se sei capace di ridurre l'erogazione di CO2 ? allo fallo

50mg/l di CO2 non sono 'tossici' ma considerali come limite massimo raggiungibile

basta un po di più ed i pesci fanno una brutta fine e/o campano 2 anni invece che 10, non vedo perchè mantenersi su valori limite ;-)

grazie!!!! farò un pò di entrambi... faby dopo una discussione di un'ora quando c'era da concludere con il mex finale..mi ha abbandonato -05 ahah grazie farò sapere :-))

faby 29-12-2009 16:55

Quote:

grazie!!!! farò un pò di entrambi... faby dopo una discussione di un'ora quando c'era da concludere con il mex finale..mi ha abbandonato ahah grazie farò sapere
non mi pare, questa cosa te l' ho già detta prima... o abbassi l' erogazione o alzi il KH, guarda la tabella...

marcoottantotto 29-12-2009 16:59

v

Quote:

Quote:

grazie!!!! farò un pò di entrambi... faby dopo una discussione di un'ora quando c'era da concludere con il mex finale..mi ha abbandonato ahah grazie farò sapere
non mi pare, questa cosa te l' ho già detta prima... o abbassi l' erogazione o alzi il KH, guarda la tabella...

ah eccolo scusa :-D sisis farò... cioè proverò entrambe le cose grazie

faby 29-12-2009 17:03

marcoottantotto,
va bene... :-)

P.S. sistema i nomi scientifici sul tuo profilo, sono un pelino da sistemare :-D ;-)

acquario 60*40*35, vegetazione micranthemum ombrosum, Eleocharis acicularis, Ludwigia glandulosa, Anubias nana bonsai, Rotala, Saggitaria animali Corydoras panda, Rasbora galaxy, Colisia chuna, Cardinia red cherry e multidentata

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54.