AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   identificazione lumaca AGGIUNTE FOTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220008)

babaferu 30-12-2009 16:16

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
Riscrivo, per l'ennesima volta :-D :-D :-D , che le lumache se "esplodono" di numero è perchè la vasca non viene condotta con la dovuta accortezza (troppi residui di cibo, troppe piante marcescenti, troppe alghe insomma troppo di qualcosa), contrariamente con un accorta gestione della vasca le lumache contengono autonomamente il loro numero ed esplicano la loro funzione detritivora in maniera eccellente ;-)

Ne sono consapevole, e credo -se mi permetti- di avere una gestione molto accorta e parca di cibo, ma l'unico modo per evitare i residui in vasca sarebbe fare fuori l'ancy che mi rovina le piante lasciando i brandelli di foglie che gentilmente le lumache eliminano, inoltre lo stesso pesciolino è nutrito ogni sera con verdure sbollentate (poche e che tolgo al mattino, ma che comunque forniscono cibo anche alle chioccioline).
Non ho intenzione di togliere manualmente ogni mattina le foglie rovinate, visto che i valori si mantengono buoni preferisco lasciar fare alle lumache, al massimo intervengo ai cambi per togliere le uova, se non ci sono altri modi di ridurle. al momento, comunque, posso dire che si stanno (inaspettatamente) riproducendo e che TEMO l'invasione, ma non mi hanno ancora del tutto colonizzato la vasca....

ciao, ba

Giudima 30-12-2009 23:20

Quote:

Ne sono consapevole, e credo -se mi permetti- di avere una gestione molto accorta e parca di cibo
non ne avevo dubbi, infatti la mia risposta non era diretta a te in modo particolare ;-) ;-) , ma per non fare distinguo ho fatto tutto un fascio :-))

Quote:

ma l'unico modo per evitare i residui in vasca sarebbe fare fuori l'ancy che mi rovina le piante lasciando i brandelli di foglie che gentilmente le lumache eliminano, inoltre lo stesso pesciolino è nutrito ogni sera con verdure sbollentate (poche e che tolgo al mattino, ma che comunque forniscono cibo anche alle chioccioline).
Non ho intenzione di togliere manualmente ogni mattina le foglie rovinate, visto che i valori si mantengono buoni preferisco lasciar fare alle lumache
come vedi comunque un eccesso c'è.

Quote:

massimo intervengo ai cambi per togliere le uova, se non ci sono altri modi di ridurle.
io ho "ingaggiato" una "pattuglia" di anentome helena :-D :-D

luflorbz 31-12-2009 10:29

Comunque ieri sera ho trovato l'anetome helena, anch se devo dire ceh praticamente non sta facendo nulla, è sempre ferma nello stesso punto, ogni tanto si spota per sbaglio, ma fino ad ora non ha eliminato nulla...Quanto alla gestione della vasca da questo punto di vista non ci sono assolutametne problemi, il fatto è che si sono infilate nel vano del riscaldatore e dali hanno cominciato a riprodursi di brutto e ogni tanto vengono fuori......Per il fatto che siano utiloi detrivore di questo me ne sono accorto, ma avendo una vasca picola sono decisamente troppe!

:-)

babaferu 31-12-2009 12:53

io ho "ingaggiato" una "pattuglia" di anentome helena :-D :-D[/quote]

....mi inquieta un po'..... come agiscono? attaccano le piccole, o anche le grandi?
grazie, ba

Giudima 31-12-2009 12:57

Quote:

....mi inquieta un po'..... come agiscono? attaccano le piccole, o anche le grandi?
... chi capita capita...... quando hanno fame non è che stanno a sottilizzare............. -97- -97b

flashg 31-12-2009 13:06

ci sarebbero pure i dario dario se vi serve di debellare le lumache , ma a quanto pare prima o poi se le finiscono tutte le lumache.
Nel caso di baba e lufl se avete tante lumache vuol dire che servono , sono ottimi spazzini ,non c' e' pesce che tenga ;-)
Come diminuiranno per loro i nutrienti diminuiranno di numero.

luflorbz 31-12-2009 13:16

cosa sarebbero sti dario dario?

luflorbz 31-12-2009 13:19

Ok, ora li ho visti in internet, ma sono enormi.....

babaferu 31-12-2009 13:23

Quote:

Originariamente inviata da flashg
Nel caso di baba e lufl se avete tante lumache vuol dire che servono , sono ottimi spazzini ,non c' e' pesce che tenga ;-)
Come diminuiranno per loro i nutrienti diminuiranno di numero.

mi sa che hai ragione: c'è stata questa esplosione demografica iniziale che mi ha spaventata, ma poi noto che non ne stanno nascendo più nè ci sono più uova sparse.... speriamo smettano di crescere di numero!!!!!

grazie, ba

flashg 31-12-2009 13:34

Quote:

Ok, ora li ho visti in internet, ma sono enormi
se per te 1,5 cm sono enormi ...
http://www.fishbase.org/summary/spec...y.php?id=60260

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16.