AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Co2 estintore bombola orizzontale -> Comprato co2 a bombo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217738)

marste881 10-12-2009 19:35

Quote:

Originariamente inviata da scriptors
No, e se usato bene (diciamo fino a quando funziona bene) basta pochissima CO2 per raggiungere buoni valori in vasca.

In questo caso inizia da 1-2 bolle minuto prima di aumentare, con un pseudo reattore di CO2 il rischio di esagerare con la CO2 è molto facile (esperienza personale).
Attento a notare se i pesci stazionano sempre in prossimità della superficie.

ps. con questo tipo di diffusori, che praticamente non richiedono un minimo di pressione ma funzionano a pressione atmosferica, ci vuole un po più di pazienza per aspettare che la menmbrana del riduttore di pressione vada a regime.

Inizialmente apri appena il riduttore ed aspetta 5 minuti, le bolle non iniziano ad uscire subito ma bisogna aspettare che tutto il tubo aumenti gradatamente di pressione.

Più complicato a dirsi che a farsi, sappi che inizialmente le bolle sembrano poche ma poi aumentano da sole ... quindi occhio a fare le cose con calma specie se poi vai a dormire e non puoi verificare cosa cambia #36#

ti ringrazio davvero tanto..!!

per ora ho capito.. appena arriva il materiale inizio a fare tutto, e seguo i tuoi consigli..!

grazie mille

marste881 17-12-2009 10:04

Da ieri pomeriggio stò provando a regolare il riduttore..!!!!!! Che lavoro...!

dopo quanto tempo di somministrazione di co2 posso iniziare a misurare il ph ver sapere se ho troppa co2?

Federico Sibona 17-12-2009 10:29

scriptors, non concordo con il tuo metodo.
Secondo me:
- apri a fondo la bombola
- regoli il riduttore intorno ai 2 bar
- regoli il numero delle bolle con la valvola a spillo
- se vuoi interrompere l'erogazione, chiudi la bombola e, quando la riaprirai, ti troverai con la stessa erogazione che avevi in precedenza.
Comunque se mi spieghi perchè fai le regolazioni delle bolle con il riduttore di pressione e tieni la valvola di fino tutta aperta (ammesso che abbia capito bene), sono dispostissimo a cambiare idea ;-)

marste881 17-12-2009 10:32

le bolle le stò cercando di regolare con il riduttore di pressione perchè con l'altra un minimo movimento crea una modifica troppo grossa, ho il manometro di bassa pressione che è praticamente a 0... non so se è il modo giusto però nell'altro modo secondo me non regolo molto bene

e più che altro le bolle non restano costanti tendono a diminuire sempre dopo 10 min

Federico Sibona 17-12-2009 10:55

Credo sia abbastanza normale trovare difficoltà a regolare le bolle agendo sul riduttore di pressione in quanto questi, in generale, sono molto imprecisi ed incostanti per pressioni bassissime. La cosa strana è che tu non riesca a regolare con la valvola di fino. Proprio perchè si chiama di fino, dovrebbe consentire una regolazione molto progressiva e lineare.

marste881 17-12-2009 10:59

In questo momento stò cercando di usare anche quella di fino, praticamente io stò procedendo cosi:

trovo una regolazione diciamo decente con il riduttore di pressione (con la valvola a spillo a metà

poi regolo con la valola spillo per avere più precisione.

è giusto?

Federico Sibona 17-12-2009 12:03

Secondo me, no.
Se trovi una erogazione di bolle decentemente approssimata con il regolatore di pressione, questo lavorerà a pressioni troppo basse con i conseguenti problemi di instabilità detti prima.
Prova ad impostare il regolatore a 1bar e quindi agisci sulla valvola a spillo.

PS: A parte che regolazione usare per le bolle, sono d'accordo su tutto il resto che ha detto scriptors.

marste881 17-12-2009 12:09

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Secondo me, no.
Se trovi una erogazione di bolle decentemente approssimata con il regolatore di pressione, questo lavorerà a pressioni troppo basse con i conseguenti problemi di instabilità detti prima.
Prova ad impostare il regolatore a 1bar e quindi agisci sulla valvola a spillo.

PS: A parte che regolazione usare per le bolle, sono d'accordo su tutto il resto che ha detto scriptors.

stò provando in questo modo, ma con un minimo tocco della valvola a spillo c'è una variazione enorme di erogazione

Federico Sibona 17-12-2009 12:14

Riguardo a questo problema mi viene in mente solo un possibile difettoso funzionamento della valvola a spillo.