AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Mogurnda+Tateurndina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216771)

kingdjin 22-01-2010 20:18

Tu non hai idea di cosa mia aspetta quando torno.... #18

Victor Von DOOM 24-01-2010 15:17

Quote:

Originariamente inviata da kingdjin
Tu non hai idea di cosa mia aspetta quando torno.... #18

Sono curioso...
Ad ogni modo, sto riscontrando una certa aggressività intraspecifica: il maschio, ogni volta che individua la femmina, la scaccia.
Niente lunghi inseguimenti o violente lotte, ma quello che basta a costringerla a passare nascosta la maggiorparte del tempo.
La femmina, inoltre, ha nettamente scurito la sua livrea, immagino a causa dello stress causato da questa persecuzione.
Atteggiamento normale o insolito in questa specie?

nanni87 24-01-2010 20:45

secondo me se la vasca fosse un 120lt rettangolare e non cubico non avresti questi problemi

Victor Von DOOM 26-01-2010 02:16

Indubbiamente la lunghezza di una vasca è importante quanto e più del litraggio quando si parla di aggressività e territori, ma ad ogni modo spazio e nascondigli non mancano, tanto è vero che non sono in continua lotta ma si scacciano solo e se si incontrano.
Il punto è che mi aspettavo corteggiamenti, non allontanamenti, per il resto non sono impensierito perché lo spazio per starsi alla larga non gli manca...solo non mi aspettavo ci sarebbero stati atteggiamenti poco amichevoli. Mi domando se sia regola o eccezione...

Marco Vaccari 28-01-2010 00:09

Ciao Victor!.... bisogna dire che le mogurnda sono pesci abbastanza "rudi".... nonostante, come hai visto, ma non sono aggressivi, infatti credo che non avrai mai notato nè morsi, nè pinne lacerate....
Ho notato che se il pesce dominato diventa scuro in modo uniforme, con le macchie rosse sbiadite, allora potrebbe essere maschio.. se invece, mostra come delle larghe fasce blu.. è quasi sicuro che sia una femmina...

Victor Von DOOM 30-01-2010 14:28

Larghe fasce blu :-))
O per meglio dire: scuro non omogeneo, ma con fasce sbiadite, non macchie o zone puntiformi.
Ora sono ancora "avannottoni", siamo sui 9cm...speriamo che presto gli si sveglino gli ormoni ed il maschio veda la femmina da un altro punto di vista, diverso da quello del "rubacibo" #07
Sono bellissime, Marco!
Passo le ore a guardare quei loro testoni! :-))
Sembra che vadano davvero matte per i grilli! :-))

Victor Von DOOM 17-03-2010 13:13

Tutto in poche ore: ieri sera, dopo una giornata di comportamenti "strani", ho trovato una deposizione fatta in verticale, sulla superficie del filtro interno! Uno spettacolo magnifico!-05 Sembrava facessero a gara per sorvegliarle (ci si dedicavano entrambi, ma sempre a turno, visto che gli è uscito un caratteraccio di colpo e se le sono date sonoramente tra di loro).
Stamattina sparite!-20
Ora, tenendo conto che ho un Ancistrus in vasca, ho subito pensato a lui (lei, per la verità). Alla prossima deposizione o isolo l'Ancistrus o, se non dovessi riuscire a catturarlo, isolerò le uova.
Il fatto che sia avvenuta una deposizione e che entrambi curavano amorevolmente la covata, pur scacciandosi e dandosele di santa ragione, conferma il fatto che ho azzeccato il sessaggio o ci dice solo che una delle 2 è femmina?#24
Posto anche una foto della coppia ora (siamo arrivati a 10cm circa):
http://img214.imageshack.us/img214/7497/p1070220.th.jpg
A me sembrano maschio e femmina, poi non so...
Ormai sono dubbioso su tutto, anche sull'identificazione (mogurnda/adspesa)...

Marco Vaccari 17-03-2010 21:46

Ottimo Victor!...
allora sono una coppia!:-))...... sicuramente ti deporranno a breve!.. se è possibile togli l'ancistrus e lascia la vasca a loro due.... in genere è il maschio che ventila le uova e la femmina viene allontanata, ma è molto interessante quello che tu dici che si alternano a badare alla covata......
...visto che i grilli vanno molto bene come alimento?:-))... anche i pesci in foto mi sembrano in ottima forma!
bravo!#25

Victor Von DOOM 21-03-2010 16:53

Coppia??? BENEEEEE#27
In realtà non è che si dedichino insieme alla cura delle uova: quando il maschio si allontana un attimo, la femmina si mette parallelamente al filtro presso le uova e le sorveglia. Appena torna il maschio lei o scappa o viene cacciata in malomodo con morsi che gli hanno lasciato notevoli segni sulle pinne o in faccia-20
Incredibile la loro capacità di guarire da queste ferite: nel giro di 2 giorni tutto perfettamente risanato!
I grilli sono fantastici, avevi ragione! Ora credo di passare a quelli di taglia più grande e dal Mysis di passare al krill, perché hanno difficoltà ad afferrare roba minuta come Mysis, Daphnie, Chironomus, a meno che non glieli somministri in "bocconi"...
Le uova erano uno spettacolo bellissimo! Peccato ci voglia tanto tempo a farle schiudere, tempo che restano esposte agli attacchi dei coinquilini (nulla di minaccioso, ma le uova piacciono a tutti!).
Metterò presto la luce lunare, spero aiuti come fa con i Ciclidi#24
P.S.: hai visto che, anche se difficile, il sessaggio ai 6cm è possibile?-35
Certo, potrebbe sempre trattarsi di fattore "C", ma possibile che per fattore C quello che pensavo fosse maschio e maschio e quella che ritenevo una femmina lo è?-34
P.P.S.: ora che le vedi da adulte (o quasi) che dici: adspersa o mogurnda?#24

Victor Von DOOM 01-04-2010 02:52

Seconda covata...questa volta con led lunari. Incrociamo le dita:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:54.