AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo allestimento dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216475)

bettina s. 16-12-2009 12:26

Philips, Osram, Sylvania ;-)

Asterix76 16-12-2009 12:51

Ciao Lorevo,
stavo scorrendo un pò i consigli che ti son stati dati e mi sembra che ci sia da evidenziare meglio un punto:
se vuoi coltivare delle piante vive, ci vuole un substrato fertile, in altre parole del TERRICCIO, che poi va ricoperto da un abbondante strato di sabbia, di cui si è ampiamente discusso.
In alternativa puoi prendere un ghiaino fertilizzato, soluzione più costosa e per gestioni un pò più "spinte"

lorevo 16-12-2009 12:53

Perfetto,
per quanto riguarda fondo,neon e riscaldatore sono apposto...
Passaimo ora all'arredamento:
Legni e pietre posso cercarli in natura e bollirli prima di inserirli o devo comprarli??

lorevo 16-12-2009 13:01

Quote:

Originariamente inviata da Asterix76
mi sembra che ci sia da evidenziare meglio un punto:
se vuoi coltivare delle piante vive, ci vuole un substrato fertile, in altre parole del TERRICCIO, che poi va ricoperto da un abbondante strato di sabbia, di cui si è ampiamente discusso.
In alternativa puoi prendere un ghiaino fertilizzato, soluzione più costosa e per gestioni un pò più "spinte"

Ti sono sfuggiti un paio di post,è stato discusso... ;-)
Dimmi qualcosa a riguardo degli altri punti invece... :-)

Asterix76 16-12-2009 13:04

Pietre: non devono essere calcaree, se no ti induriscono l'acqua. Per il resto se pulite e sanificate vanno benissimo.
Legni: l'argomento è un pò più complesso, in generale non devono rilasciare nulla di indesiderato, tipo resine e sostanze tossiche, devono essere abbastanza duri da non spappolarsi...insomma comprali che è meglio va :-))

lorevo 16-12-2009 13:09

Ok,capito...
anche l'arredamento è andato...
Quali test comprare a parte quelli per il ph e kh??Marche buone e marche da evitare??

Asterix76 16-12-2009 14:11

NO2 e NO3 indispensabili, io mi trovo bene con quelli della tetra e della sera. Sento nominare spesso anche i Salifert
GH e PO4 facoltativi, ti servono più che altro per capire che acqua del rubinetto hai.
Fe solo se ci darai dentro con la vegetazione :-)

bettina s. 16-12-2009 14:31

I test a reagente liquido dei nitriti e dei nitrati sono indispensabili per monitorare la situazione della vasca allo start up, poi li farai meno frequentemente.
Ph gh e kh sono indispensabili per capire che tipo di acqua hai e prendere la decisione a te più opportuna per quanto riguarda la fauna.
Per non spendere tanto acquistandoli tutti insieme, puoi portare un campione dell'acqua del tuo rubinetto al negoziante e gli chiedi di dirti i valori precisi che tu annoterai (accertati che usi i test liquidi e non le striscette), così gli fai capire che non ti accontenterai di un generico ( i valori sono ok, che non si sa per cosa)

Una volta avviata la vasca porterai invece un campione di acqua di quest'ultima e annotando anche questi valori di ph gh e kh, potrai capire la proprorzione di acqua di rubinetto ed eventualmente di osmosi che dovrai utilizzare ad ogni cambio.

Ti invito a leggere, se non lo hai ancora fatto , almeno la guida di Milly, che risponderà a tante tue domande e ti chiarirà un po' le idee:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415

lorevo 16-12-2009 14:44

Ok,allora mi servono no2 ed no3 per la gestione della vasca, mentre ph,kh e gh mi serviranno all'inizio e sono da utilizzare per vedere che tipo di acqua ho nel rubinetto in modo da scegliere la fauna giusta per quei parametri...
Per qunto riguarda le marche vanno bene sera,tetra e salifert...
Tutto giusto??
Quote:

Originariamente inviata da bettina.s
Una volta avviata la vasca porterai invece un campione di acqua di quest'ultima e annotando anche questi valori di ph gh e kh, potrai capire la proprorzione di acqua di rubinetto ed eventualmente di osmosi che dovrai utilizzare ad ogni cambio.

Questa invece non l'ho ben capita...

dannyb78 16-12-2009 14:54

l'acqua del rubinetto, trattata con il biocondizionatore e per effetto degli equilibri chimici dell'acquario, subisce delle alterazioni. è quindi utile conoscere i valori dell'acuqa del rubinetto E di quella dell'acquario a vasca ben avviata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14.