AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ho comprato il mio acquario: lo allestiamo insieme? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216338)

Wasp 09-12-2009 15:38

Io non rischierei mettendo il ghiaino vecchio... Quanto può costare comprarlo nuovo?

I neon ti piacciono?

sampei71 09-12-2009 15:48

Quote:

Originariamente inviata da Wasp
Io non rischierei mettendo il ghiaino vecchio... Quanto può costare comprarlo nuovo?

I neon ti piacciono?

Che cosa rischio?
Per la ghiaia mi hanno chiesto 8 euro 5 kg, dato che ne avrei bisogno di altri 20kg, risparmierei più di 30 euri, mi spiace buttare tutto il ghiaietto che ho.... è circa un anno che è dentro un secchio, all'asciutto.

Sì, i neon mi piacciono, consideravo di metterli.....

sallyna87 09-12-2009 16:41

A me personalmente non piace il ghiaino.. d'ora in poi farò solo acquari con la sabbia..così le schifezze non si fanno a infilare tra le pietruzze e non si deve sifonare il fondo.. e le piante crescono ancora meglio
cmq il ghiaino vecchio per "sterilizzarlo" lo bolli per almeno mezz'ora..
I test costano tutti un botto.. ti consiglio la valigetta che trovi su petingros a 50€.. altrimenti ogni test costa sui 15€.. e prima o poi ti serviranno TUTTI, fidati.
Se non conoscono le "tabs" chiedi le pastiglie di argilla da mettere sotto le radici..se non le conosce.. cambia negozio :-)

sampei71 09-12-2009 18:54

Quote:

Originariamente inviata da sallyna87
A me personalmente non piace il ghiaino.. d'ora in poi farò solo acquari con la sabbia..così le schifezze non si fanno a infilare tra le pietruzze e non si deve sifonare il fondo.. e le piante crescono ancora meglio
cmq il ghiaino vecchio per "sterilizzarlo" lo bolli per almeno mezz'ora..
I test costano tutti un botto.. ti consiglio la valigetta che trovi su petingros a 50€.. altrimenti ogni test costa sui 15€.. e prima o poi ti serviranno TUTTI, fidati.
Se non conoscono le "tabs" chiedi le pastiglie di argilla da mettere sotto le radici..se non le conosce.. cambia negozio :-)

Bella idea... ma se faccio un misto ghiaia e sabbia, cosa viene, una schifezza?

rizzia 09-12-2009 19:32

mi sono perso nella lettura
quanto e grande l'acquario?
ed hai gia idea di dove piazzarlo o meglio sai cosa bisogna evitare nel posizionare l'acquario? mai dove batte il sole!

sampei71 09-12-2009 19:49

Quote:

Originariamente inviata da rizzia
mi sono perso nella lettura
quanto e grande l'acquario?
ed hai gia idea di dove piazzarlo o meglio sai cosa bisogna evitare nel posizionare l'acquario? mai dove batte il sole!

l'acquario è un Juwel Vision da 260 litri,
Ok per il posizionamento, dove lo metterò è protetto dalla luce solare diretta.

rizzia 09-12-2009 19:55

scusa ma era da chiedere
meglio partire dal a.b.c. anche se è scontato

sallyna87 09-12-2009 20:03

Mix ghiaia e sabbia... no
Max Lapillo vulcanico sotto e sabbia sopra.. io uso la sabbia edile l'importante è che non sia calcarea.. a meno che tu non voglia fare un tanganica allora va bene anche calcarea :-)
5/8cm di sabbia e via.. il mio magazzino edile mi fa scegliere il colore però.. normalmente uso quella beige/gialla.. sarebbe fantastico trovarla marrone..
Se vuoi mettere i neon devi avere un'acqua abbastanza acida.. in natura vivono intorno a ph3.. quindi la sabbia e il ghiaino NON dovranno essere assolutamente calcarei

fra80 09-12-2009 20:22

Quote:

I test costano tutti un botto.. ti consiglio la valigetta che trovi su petingros a 50€.. altrimenti ogni test costa sui 15€..
Dipende, io di test ho speso meno di 40, e li ho presi singolarmente, nei negozi.

sampei71 09-12-2009 20:40

Quote:

Originariamente inviata da sallyna87
Mix ghiaia e sabbia... no
Max Lapillo vulcanico sotto e sabbia sopra.. io uso la sabbia edile l'importante è che non sia calcarea.. a meno che tu non voglia fare un tanganica allora va bene anche calcarea :-)
5/8cm di sabbia e via.. il mio magazzino edile mi fa scegliere il colore però.. normalmente uso quella beige/gialla.. sarebbe fantastico trovarla marrone..
Se vuoi mettere i neon devi avere un'acqua abbastanza acida.. in natura vivono intorno a ph3.. quindi la sabbia e il ghiaino NON dovranno essere assolutamente calcarei

Mmmmm... interessante... ora ricordo che tempo fa avevo acquistato per un lavoro presso il magazzino edile di fiducia sabbia di quarzo, mi pare avesse anche varie colorazioni.... e credo che si risparmierebbe parecchio....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42.