AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   AIUTO AIUTO AIUTO FILTRO NON VA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214774)

Pasqualino 13-11-2009 17:43

ma tutte e tre non vanno???
se così fosse,credo che tu non le stia posizionando bene... #24

Vildarin 13-11-2009 18:28

non penso che centri l'immersione della pompa, nel mio acquario la pompa è immersa sul fondo dell'acquario nascosto sotto la sabbia ed il filtro è esterno posizionato sopra l'acquario, e funziona perfettamente.

nall'immagine però non si capisce da dove entra e da dove esce l'acqua.
da logica di com'è fatto il filtro l'acqua dovrebbe entrare sulla sinistra dal vano resistenza, passare per la lana, poi per la spugna poi per i cannolicchi e poi la pompa la butta di nuovo nell'acquario.
di buona norma i cannolicchi devono essere posizionati nell'ultima parte del filtro in modo che non si intasino con la sporcizia che entra dentro il filtro.
una foto del filtro sarebbe la miglior cosa.
caricala su imageshak.us è gratis e ti permette di ridimensionare l'immagine a tuo piacimento.

ciao

agugugu 13-11-2009 19:29

Secondo me è sbagliato il percorso che fai fare all'acqua nel filtro.
Dal disegno la pompa sembra aspirare dal basso per fa salire l'acqua e farla uscire.
In questo modo a mio parere non si crea un flusso dalla griglia attraverso la lana e i canolicchi.
Nel mio vecchio biovita, la pompa aspirava acqua dal basso, la faceva cadere sopra la lana con sotto spugne canollicchi ed altro.
Così si creava, in modo forzato, una corrente che cadendo sulla lana e scendendo verso il basso si depurava delle impurità ....
..... misà che miso spiegato un pò male .....

alexgn 13-11-2009 22:00

Cioè faceva una specie di filtro percolatore? E poi come faceva ad essere di nuovo pompata in vasca?

agugugu 13-11-2009 22:39

Usciva da sola

Federico Sibona 14-11-2009 10:27

Ragazzi non è questo il caso. Lo schizzo io lo trovo chiaro e corretto.
micina.1983, l'altezza corretta a cui posizionare il filtro è quella per cui la superficie dell'acqua in vasca è all'altezza della griglietta in alto. Così il filtro ti tiene pulita anche la superficie dell'acqua evitando patine oleose, detriti galleggianti ed amenità del genere.
Una cosa a cui porre attenzione è che il tubo proveniente dalla pompa, quello che butta l'acqua filtrata in vasca, deve fare tenuta sul foro del filtro, altrimenti, da intorno al tubo, entra acqua dalla vasca nello scomparto pompa, acqua che verrà ributtata in vasca senza essere filtrata e che ridurrà l'efficienza aspirante del filtro stesso.

SoundOfSilence 14-11-2009 22:15

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Una cosa a cui porre attenzione è che il tubo proveniente dalla pompa, quello che butta l'acqua filtrata in vasca, deve fare tenuta sul foro del filtro, altrimenti, da intorno al tubo, entra acqua dalla vasca nello scomparto pompa, acqua che verrà ributtata in vasca senza essere filtrata e che ridurrà l'efficienza aspirante del filtro stesso.

Quoto Federico,e' la prima cosa che era venuta in mente anche a me leggendo questo post :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23.