![]() |
Per il pulitore fai una foto e postala nella sezione apposita per l'identificazione perché ci sono due specie molto dimili, una che arriva giusto sui 10 cm e una che arriva a 40...se ti hanno dato quella da 40 cm è un bel problema.. ;-)
|
Quote:
Non fraintendermi, quel venditore è veramente affidabile ma con spese di spedizione e versamenti vari il prezzo si alza. Su petingros.it puoi avere la stessa vasca a 69+5 (si hai capito bene, le spese di spedizione sono 5€ per qualsiasi cosa), il sito è super-affidabile (ho acquistato tutto il mio acquario+allestimento da loro+ altre cose, oltre 350€ di materiale) e gli imballi a prova di atomica ;-) |
ok...proverò a dare un'occhiata, comunque preferisco andare in un negozio almeno ho qualcuno a cui poi chiedere anche consigli !
comunque grazie della dritta ! #27 |
Quote:
|
Raga, allora ho ordinato telefonicamente una vasca 65x35x40 circa 72-75 litri..di piu davvero non potevo x mobile e misure di ingombro...arriva fra 4-5 giorni al negozio, quando avete tempo mi date una scaletta di cose da fare per non incorrere in "problemi" esempio se come arriva la vasca lavarla e se si con cosa... se riempirla subito o no..se mettere subito i pesci "sopravvissuti" alla vasca da 20 lt o se lasciar andare il filtro 3-4 giorni nella vasca nuova e lasciare temporaneamente i rossi nella vecchia.. se fare un fondo o no..se farlo se prendere qualche "spazzino" da fondo che elimini lo sporco.. chessò un gamberetto di fiume..o altro..se mettere dei legni cosìcchè l'ancistrus abbia qualcosa su cui rosicchiare le alghe..
Appena arriva la vasca nuova e sarà completata farò più foto.. in modo che anche voi possiate aver la soddisfazione di aver dato una vita "leggermente" piu bella a dei pesci..e io di godermeli con il bambino. a presto ! |
Se la vasca che hai preso è nuova non devi pulirla in modo particolare, basta dare una pulita ai vetri con l'acqua...se è usata e ci sono tracce di calcare puoi pulirla con l'aceto, di solito è sufficiente.. ;-)
Perdonami ma mi sono un pò persa..il filtro che userai nella vasca nuova sta nella vasca vecchia giusto? Se si io ti consiglierei di spostarlo nella nuova vasca e tenere la vasca vecchia con i pesci dentro anche senza filtro, facendo cambi d'acqua tutti i giorni in attesa della maturazione della vasca nuova...se nella vecchia vasca hai arredi (ghiaia, legni, pietre, piante...) spostali nella vasca nuova, i batteri presenti su queste superfici aiutano a velocizzare la maturazione ;-) Se invece devi prendere tutti gli arredi partendo da zero, compra ghiaia di quarzo (non calcarea!), ti consiglio un colore naturale come marrone o nero perché si nota meno lo sporco, è più rilassante da guardare e eviti il rischio di stancarti di colori strani...in più i pesci gradiscono maggiormente... ;-) Con i pesci rossi potrai mettere solo piante molto resistenti, prima fra tutte l'anubias, che puoi legare a un legno o una roccia... Gli "spazzini" da fondo lascia stare, hai già l'ancistrus che leverà parecchie alghe e già da solo sporca parecchio...gamberetti avrebbero vita breve perché sarebbero mangiati dai rossi... |
Si si Livia, la vasca è nuova nuova.. e il filtro lo metterò subito nellla nuova vasca..tranne il riscaldatore che lascerò nella vecchia vasca fin all'ultima ora prima del "trasloco", il mio cruccio è quanto lasciare la vasca nuova a "maturare" bastano 5-10 giorni visto che il filtro già sta maturando ?? vedo che ora l'acqua della vaschetta che ho ha cominciato a diventare sempre piu limpida, si vede che il filtro inizia a lavorare come dovrebbe.. arredi non ne avevo visto già il scarso litraggio e l'imponente Askoll K2..ma avrei intenzione di prenderlo..mi chiedevo cosa.. piante, legni, rocce... e se come trattarli prima di inserirle..
Leggendo qua e la nel forum ho trovato qualcosa sulla caridina japonica, e leggevo che non aveva problemi di convivenza con i rossi, ma solo con gli oranda.. e comunque i miei rossi son molto piccolo il piu grosso è 5 cm.... ok x il fondo al quarzo..il colore lo vedrò al negozio.. e se serve fondo diverso o altro x le piante.. X gli arredi son aperto ai piu disparati consigli.. |
Quando metti il filtro in una vasca nuova i batteri presenti si devono un pò assestare, ma in linea di massima la maturazione continua...5 giorni mi sembrano pochini, ma con 10 giorni forse matura...il fatto è che è un pò un'incognita, in realtà non è prevedibile coe cosa; la sola cosa che puoi fare è aspettare il più possibile prima di inserire i pesci nella nuova vasca (se riesci a farla maturare senza pesci dentro meglio ancora) e monitorare tutti i giorni i nitriti...appena vedi che si alzano metti un areatore e se puoi sposta i pesci se li hai già messi...
Per gli arredi diciamo che è a gusto personale...ti consiglio di leggere questi topic: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243277 per i legni http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=267222 per le rocce comunque se ti rifornisci in un negozio di acquariofilia qualunque legno o roccia va bene (per sicurezza fai il test con il viakal sulle rocce se ne prendi) Per i gamberetti sinceramente sapevo che nessun gamberetto si salva con i rossi, comunque leggi questo topic e se non trovi la risposta chiedi li ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=242581 Per le piante ti consiglio vivamente di metterne perché ti aiutano nella gestione della vasca...poiché i pesci rossi sono dei veri e propri carri armati dovrai mettere piante resistentissime...al momento mi viene in mente solo l'anubias... #24 |
Quote:
|
per vedere se sono calcaree testale con il viakal, se frizzano sono calcaree e non le devi mettere in vasca, se non frizzano sono ok ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01. |