AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Premesse e domande su start primo acquario per un neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211875)

s3gr3to 19-10-2009 13:54

cmq come ambiente mi piacerebbe Asiatico
quindi penso che betta e barbus ci stanno
anche perche
il betta e un animale che viaggia in superfice
il barbus centro e superfice
Pangio kuhlii per il fondo
e poi non so magari mi consigliate

per le piante
Cryptocoryne
Hygrophila
Nymphaea

ci starebbe???
kiaramente magari mi date anche i pro e i contro in caso di risp positiva ;)

livia 19-10-2009 15:52

se come ambiente ti piace l'asiatico dai un'occhiata alle rasbore, mettendole al posto dei barbus che crescono parecchio.. ;-)

s3gr3to 19-10-2009 16:01

e come piante ci puo stare???
nel senso vanno bene assieme queto tipo di piante?
in che quantià devo inserire i pesci?
oltre a quelli postati ce ne voliono altri?

livia 19-10-2009 16:20

per le piante sei troppo basso con la luce, io aggiungerei un altro neon da 20 W circa (scusa non so esattamente da quanti W si trovano) in modo da arrivare almeno a 0,5 W/l...
mettendo il betta è bene mettere delle piante galleggianti come la riccia fluitans ;-)
poi ripeto, personalmente sostituirei i barbus con un gruppetto di 7-8 rasbore
1 betta maschio
4-5 pangio

mattocomeilgatto 19-10-2009 16:49

ma mi hanno detto qualche giorno fa propio qua su acquaportal che in 80 litri una coppia di betta ce la infili tranquillamente, addirittura c'è chi (a suo dire) li riproduce in 40litri quando in teoria ne vorrebbero almeno 30 a testa, poi purtroppo io non posso sperimentare e quindi la mia è solo un'opinione

livia 19-10-2009 16:56

Quote:

Originariamente inviata da mattocomeilgatto
ma mi hanno detto qualche giorno fa propio qua su acquaportal che in 80 litri una coppia di betta ce la infili tranquillamente, addirittura c'è chi (a suo dire) li riproduce in 40litri quando in teoria ne vorrebbero almeno 30 a testa, poi purtroppo io non posso sperimentare e quindi la mia è solo un'opinione

ci possono anche stare come litri, ma la vasca deve essere ultrapiantumata, altrimenti la femmina fa una brutta fine...con così poca luce è difficile ottenere una piantumazione adatta, anche perché mettendo piante galleggianti la luce che raggiunge il fondo diminuisce ulteriormente; potenziando il parco luci si può fare...
in vasche piccole si fa si la riproduzione, ma tenendo separati maschio e femmina fino all'accoppiamento...dopo la deposizione vengono nuovamente separati ;-)

s3gr3to 19-10-2009 17:10

ok allora oggi vado a vedere per qualche pianta penso prenderò se le trovo un paio di hidrophilla carimbosa e un paio deformis
cosi comincimao a piantare che finche attendo il processo di maturazione..almeno ci ho messo le piantuzze...
mettendo il caso che io dovessi prendere quelle specie che mi hai elencato come procedo con l'immersione...cioe cosa ci metto per prima e in che quantita'
...io avrei proceduto cosi da profano
per il primo ingresso ci averi messo il betta e un paio di panjo

livia 19-10-2009 17:21

s3gr3to, pensi che aumenterai il parco luci? perché se lo vuoi aumentare è meglio farlo prima di inserire piante...

comunque per l'inserimento dei pesci dovrai aspettare la maturazione del filtro (ci vuole un mesetto circa)...poi io li inserirei così:
prima i pangio
aspetti una settimana e metti 4 rasbore
aspetti un'altra settimana e metti le altre rasbore
altra settimana e metti il betta (meglio tenerlo per ultimo) ;-)

mattocomeilgatto 19-10-2009 17:23

quella del molto piantumato era una cosa che ho omesso, non avevo notato il piccolissimo parco luci a sua disposizione... faccio sempre i conti con i miei 1.3w/l #17
per il fatto della vasca piccola mi è parso di capire propio che VIVESSERO in 40lt ed è avvenuta la riproduzione.. poi magari ho capito male^^

s3gr3to 19-10-2009 18:30

la vasca e di 80 litri
poi non ho capito il resto e a cosa ti riferisci esattamente...
puoi essere piu chiaro??'

grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51.