AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   UN GROSSO AIUTO PER I MIEI VALORI (aggiornato) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211082)

G@BE 11-10-2009 19:31

Elettronica in che senso? Pompe, plc, controller...? #24

maximo73 11-10-2009 19:32

elettronica da test? per i po4 io userei hanna ha una vasta linea di fotometri e se non sbaglio anche nitrati

AndreaHOH 11-10-2009 23:32

Scusate..... intendevo fotometri e controller per ph e regolazione di livello, ho inserito in sump una vasca per l'osmosi ancora non l'ho attivata perchè non ho comprato il il rabbocco automatico anzi ora non riesco a capire quello che mi occorre per passare ad un berlinese classico per esempio il rabbocco è indispensabile? il controller di ph? #12 riguardo alla pompa di movimento voglio cambiare le mie 2 coralia 3 con una vortech mp20 messa su un lato, è sufficiente per il nuovo metodo?

G@BE 11-10-2009 23:57

#24 mi sò che non hai le idee molto chiare e per questo ti consiglio di leggere i vari articoli su acquaportal in merito alla gestione di un acquario di barriera.

relativamente a quanto da te richiesto:

Il rabbocco automatico è fondamentale...per capirsi come lo skimmer o le luci...! Gli sbalzi di salinità sono molto dannosi sia per gli organismi che tu inserisci in vasca che per i batteri...quindi puoi capire già a quali problemi stai andando in contro....e questa potrebbe essere una causa dell'abbassamento del magnesio, con salinità basse o comunque oscillanti non puoi mantenere stabili gli altri valori!

Per quello che riguarda il discorso metodi, berlinese classico ecc... ma pare che anche quì sei fuori strada... Il berlinese è la base su cui si appoggia tutto il resto..compreso lo zeovit!
Il berlinese è:

Rocce vive 1kg ogni 5 litri
Movimento 20 volte/ora il volume della vasca
Illuminazione con HQI (oggi anche con T5)
Forte schiumazione
Filtraggio costante con carbone attivo
Mantenimento costante dei valori di Ca Mg Kh e salinità.

Quest'ultimo punto lo fai con integratori, rabbocco automatico e reattore di ca, il reattore di calcio ha bisogno della co2 per abbassare il ph e sciogliere la corallina...da quì l'utilizzo dell sonda...ma non è indispensabile, ci sono anche reattori senza sonda e li regoli con un contabolle...

La MP20 và bene...anche se io preferisco dare un movimento da ambo le direzioni, fotometro và bene hanna ma ti consiglio un buon test (rowa) invece del fotometro.

PS: Studia.... ;-)

AndreaHOH 12-10-2009 00:16

G@BE, mi piaci perchè sei molto diretto, quale marca di rabbocco e co2 consiglieresti?

G@BE 12-10-2009 08:44

AndreaHOH, Dico solo le cose come stanno....inutile girarci intorno ;-)

Per il rabbocco, come massima affidabilità ti consiglio il Tunze, come buon rapporto qualità prezzo il Ruwal (anche se a me ha fatto qualche brutto scherzo), per la CO2 ce n'è uno molto economico ma che và comunque benone, si chiama milwaukee, altrimenti c'è il solito ruwal :-))

Riguardo a quanto sopra, nella migliore delle ipotesi, vai a spendere sui 250, se poi scegli gli articoli migliori passi tranquillamente le 300....valuta l'acquisto di un computer per acquari usato, sul mercatino ce ne sono diversi anche con sensori di livello, ph, redox, temperatura a corredo. Io l'ho acquistato un mesetto fa e mi trovo benissimo, ho preso un IKS (che è quello un pò più obsoleto ma comunque molto funzionale).

AndreaHOH 12-10-2009 09:33

Chiariscimi un'altra cosa ho letto riguardo la sterilizzatrice UV ma ci sono pareri discordanti e non riesco a trarre delle conclusioni, è indispensabile?

maximo73 12-10-2009 13:02

AndreaHOH, lascia perdere la lampada sterilizzatrice UV toglie sia batteri buoni che cattivi e cio non vabene

G@BE 12-10-2009 14:12

non posso che quotare.... ;-)

AndreaHOH 12-10-2009 14:16

Grazie ragazzi!! :-)) Stò impazzendo per cercare tutto quello che mi avete consigliato non lasciatemi solo...... a dopo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29.