![]() |
Se la respirazione è aumentata vuol dire che c'è troppa CO2 disciolta in acqua, vedi di ridurla al minimo.
Quante bolle al minuto stai dosando?Litraggio??? Io toglierei le pietre calcaree e abbassarei un pò i valori in termini di durezza. Scarica da internet un'apposita tabella dove incrociando il valore del ph con quello del Kh incroci subito il valore di CO2 disciolta espressa in mg/l La tabella presenta uno sfondo di 2 tonalità una blu chiara e l'altra più scura. Se incroci un valore che si trova nella fascia chiara Ok, se si trova in quella scura vuol dire che hai esagerato.;-) |
beh i valori che ti ho inserito parlano chiaro... stando alla tabella che ho gia controllato ... non ho esagerato... pero' la respirazione è aumentata , ma forse è una mia impressione ... sta sera chiudo i rubinetti e domani non erogo co2 , vedo se cambia qualcosa o è solo una mia impressione...
ho paura che le tabelle non siano molto attendibili oppure sono i miei test che fanno schifo... sono quelli della frishis o simile... li ho presi all auchan ... forse danno i valori sballati... perchè stando alla tabella e al valore di hk e ph la co2 in vasca è di 11 ppm ... praticamente sotto il fabisogno. considera che io non ho l'acquario ancora pieno pieno di piante ma stiamo li. comuqnue le bolle che ho tarato erano 33 - 36 ... poi ho visto i pesci che respiravano velocemente e ho abbassato a 6 - 10 bolle al minuto... e sembra che respirino piu' lentamente.. ma è un 50 litri... netti... 10 bolle mi sembrano una miseria ... e comuqnue nella tabella sono basso , molto basso. bho |
E invece sbagli, 10bolle già sono pure troppe per un 50lt, l'askoll mi porta 4bolle al minuto per un 100lt pensa.Ovviamente in caso di vasche spinte si va oltre, ma per le tue esigenze già 6/7 bolle al minuto vanno più che bene. Ecco perchè i pesci raspirano velocemente.
P.S. Butta quei test. |
ho staccato tutto da un oretta forse più, ma i cory sembrano avere sempre respirazione veloce...
ma stanno benissimo corrono come pazzi , è scattata la mangiatoia a momenti facevano le capriole... hanno ripulito tutto in 3 secondi... solo uno sta male :( ma non dipende dalla co2 , sono 10 giorni e piu' , da qualche giorno dopo l'acquisto... se ne sta li non mangia molto sembra morente... sto inkazzato nero.. nel mio paese c'è solo un negozio... porca pu... ogni volta che compro un pesce li mi muore... è matematico... le sue vasche le chiamo le vasche della morte ... somigliano ai lagher nazzisti... vedi i pesci che nuotano a modi brak dance ... magri come non mai... oggi sono passato per vedere di rimediare un test co2 permanente ... mi ha uscito un flacone del 15 - 18 era ingiallito tanto era vecchio il cartone... ho visto la vasca dei platty (ne volevo prendere qualcuno.. ) erano tutti a pua' "ictio" ... un botia mi ha fatto pena ... era grosso quanto un palmo , ma aveva lo stomaco della grandezza di mezza matita... |
Ciao e complimenti #70#25
Ma non puoi inserire qualche foto o ancora meglio video ? |
Quote:
|
-:33-:33-:33-:33
Cos'è !? tipo ai confini della realtà ??? sono passati due anni e non me ne sono accorto ? Speriamo che non sia esploso ! Si ok non ho guardato la data #12#12#12#12 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50. |